Incredibilmente (

), cambiando i pneumatici la macchina è migliorata nettamente, in tutte le condizioni. Sul bagnato va come ci si aspetterebbe e sull'asciutto è ben piantata e sto iniziando a prendere confidenza con le sue caratteristiche.
Nonostante la distribuzione dei pesi, è molto meno sottosterzante di quanto pensassi (soprattutto, dopo aver guidato 3.2, 996 e 997), l'unico accorgimento è entrare in curva un po' pinzati e non ci sono problemi. In uscita tende al sovrasterzo ma, all'inizio della sbandata, entra la trazione anteriore che ti tira fuori dalla curva senza che sia necessario l'intervento del controllo di trazione. Nel complesso è una macchina estremamente bilanciata con dei limiti di tenuta notevoli per le strade aperte alla circolazione.
Ancora non riesco ad abituarmi all'aspirato e alla necessità di farlo lavorare sufficientemente "in alto" per ottenere il meglio ma questo dipende da 18 anni di motori sovralimentati e dovrò imparare a gestirlo. Non si tratta chiaramente di un difetto in senso assoluto ma inizio a capire come l'avvento del 3.0 biturbo abbia portato un notevole miglioramento nella fruibilità (e nella velocità) delle 911 pur contribuendo a uccidere una parte del "mito".
La macchina nel misto consuma tra gli 8 e i 10km/lt, anche ad andature piuttosto sostenute e sembra risentire in maniera del tutto relativa dello stile di guida, quindi tanto vale andare forte.
Sto mettendo in calendario i prossimi lavori: detailing completo, PPF (che costa una fucilata e potrei rimandare al 2026) e tagliando in Porsche, 111 controlli e garanzia aggiuntiva per 2 anni.
Nonostante sia un vero e proprio salasso, due anni di garanzia della casa madre sono una bella tranquillità su un mezzo che, se si rompe, sono dolori. Al riguardo, sto ancora facendo una riflessione considerato che, fino a Ottobre 2025, avrò la garanzia del venditore quindi potrei rimandare la spesa al prossimo autunno. In realtà, la cosa che mi preme e mettere un timbro Porsche sul book service (considerato che l'ultimo tagliando è stato fatto da un meccanico generico), anche nella prospettiva di una futura rivendita, e fare i 111 controlli Porsche eventualmente facendo passare in garanzia le eventuali difformità che dovessero essere riscontrate all'esito del controllo. Intanto mi faccio un'idea più precisa dei costi e poi pianifico nel dettaglio l'intervento.
Tanto per evitare di correre il rischio di spendere poco, mi ronza in testa l'idea di fare il retrofit dell'impianto di scarico sportivo e del cruise control che sono due optional che effettivamente avrei apprezzato...