Dopo ben 350.000km percorsi con la mia gloriosa Punto, dovendo fare dei lavori (frizione e iniettori) ho deciso di cercarmi qualcosa di più pratico, comodo e meno chilometrato. Budget 6/7.000€, non di più visto che l'utilizzo si limitava per la maggior parte nel tragitto casa-lavoro, viaggi un paio di volte all'anno e qualche gita fuori porta.
La scelta s'era fermata su Giulietta e Golf 6. La prima trovarla in condizioni decenti ad un prezzo decente è stato praticamente impossibile (l'unica in condizioni da vetrina veniva quasi il doppio della Golf che poi ho deciso di prendere, ma il budget era limitato anche a causa dell'acquisto casa + lavori di ammodernamento), per cui la risposta definitiva è stata, appunto, la Golf.
Scartate le versioni dsg per i noti problemi al cambio, le 2.0 tdi per i noti problemi alla pompa cp4, ho dovuto ripiegare sul 1.6 tdi, ben conscio dei noti problemi agli iniettori Siemens Vdo
Trovato l'esemplare (da un salonista di Cambiago), ci accordiamo per il ritiro della Punto (la quale è stata rivenduta in Sardegna) e acquisto della Golf per la modica cifra di 5000€. Uniproprietario, storico service a libretto con fatture (tra l'altro, trovato anche un documento di rinnovo patente del vecchio proprietario, con riportata residenza e altro, ho controllato con google street view se coincideva con la presenza della macchina
), condizioni molto buone, chilometraggio 134.000km. Fatti i dovuti controlli (storico revisioni per vedere se il chilometraggio coincideva, controllo telaio, presenza ruggine e stato del gruppo motore/cambio) nel maggio di qualche anno fa, la suddetta vettura è entrata in casa mia.
Cioè, nel garage intendo eh.
Senza scendere nelle solite ovvietà riguardo alla superiorità generale di finiture, assemblaggi, ecc., apprezzo la comodità (sedili ben comodi e contenitivi), silenziosità di marcia ed il consumo basso.
Ho già avuto qualche problemino (1 iniettore saltato, radiatore riscaldamento intasato tanto da doverlo sostituire e un cuscinetto ruota) che ho risolto da solo + qualche "accostamento" fra divinità e animali da fattoria. Il prossimo intervento sarà sicuramente il rivestimento del cielo imperiale che, come tutte le VW, superati i 10 anni si scolla man mano fino a venir giù tutto.
Per il resto diciamo che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto.
Vediamo quando e se arriverà a 350.000km come sarà messa...