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Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab ott 12, 2024 7:04 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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È una rivoluzione manageriale non da poco. E’ certamente la fine dell’era Tavares. Antonio Filosa ha buone chances di diventare prossimo amministratore delegato, non solo è il capo del marchio più importante del gruppo ma anche della regione più redditizia.
Anche Imparato fa un importante salto di carriera però è piuttosto anziano, non ha molte speranze.
Secondo me è anche finita l’idea di poter supportare tutti i marchi, ci dovranno essere delle priorità. Nei prossimi mesi scopriremo cosa è stato deciso.


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MessaggioInviato: sab ott 12, 2024 6:55 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17167
daimlerchrysler ha scritto:
È una rivoluzione manageriale non da poco. E’ certamente la fine dell’era Tavares. Antonio Filosa ha buone chances di diventare prossimo amministratore delegato, non solo è il capo del marchio più importante del gruppo ma anche della regione più redditizia.
Anche Imparato fa un importante salto di carriera però è piuttosto anziano, non ha molte speranze.
Secondo me è anche finita l’idea di poter supportare tutti i marchi, ci dovranno essere delle priorità. Nei prossimi mesi scopriremo cosa è stato deciso.

Salutiamo Opel in 3, 2, 1... :D

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MessaggioInviato: sab ott 12, 2024 11:59 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 10288
Multiplone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
… Secondo me è anche finita l’idea di poter supportare tutti i marchi, ci dovranno essere delle priorità. Nei prossimi mesi scopriremo cosa è stato deciso.
Salutiamo Opel in 3, 2, 1... :D
Idem Lancia.


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MessaggioInviato: dom ott 13, 2024 8:29 pm 
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Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 1122
Località: La città con l'acca nel nome
Multiplone ha scritto:
Salutiamo Lancia in 3, 2, 1... :D


fixed


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 8:58 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
… Secondo me è anche finita l’idea di poter supportare tutti i marchi, ci dovranno essere delle priorità. Nei prossimi mesi scopriremo cosa è stato deciso.
Salutiamo Opel in 3, 2, 1... :D
Idem Lancia.


A Lancia dagli un paio di anni per fargli fare il mondiale rally.

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MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 10:57 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Località: Bra (CN)
Multiplone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
È una rivoluzione manageriale non da poco. E’ certamente la fine dell’era Tavares. Antonio Filosa ha buone chances di diventare prossimo amministratore delegato, non solo è il capo del marchio più importante del gruppo ma anche della regione più redditizia.
Anche Imparato fa un importante salto di carriera però è piuttosto anziano, non ha molte speranze.
Secondo me è anche finita l’idea di poter supportare tutti i marchi, ci dovranno essere delle priorità. Nei prossimi mesi scopriremo cosa è stato deciso.

Salutiamo Opel in 3, 2, 1... :D

Se mi pagassero un po' di più di 1/100 di quanto danno a Tavares per disegnare le strategie dei marchi, invece, cercherei di distribuire un po' meglio le risorse sui territori.
FRANCIA: Chiudiamo DS - Rendiamo la Citroen il marchio "elite" - Paugeot con la gamma più ampia e alla portata
ITALIA: Fiat solo con 500 e Panda - Alfa Romeo per le sportive (una Giulia Berlina e SW derivata dalla 408 + Stelvio/Tonale derivate dalla 3008) - Lancia con la Y e basta - Mi resterebbe il dubbio di Maserati
USA: JEEP con una gamma simile alla attuale - RAM è OK - il resto ci penserei fortemente a buttarlo alle ortiche
GERMANIA: sfutterei il marchio OPEL e lo riporterei ai tempi degli anni 70 "Opel l'Affidabile"
SUD AMERICA: Lascerei solo il marchio Fiat

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 11:13 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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UGII ha scritto:
GERMANIA: sfutterei il marchio OPEL e lo riporterei ai tempi degli anni 70 "Opel l'Affidabile"


Ma se la battuta ricorrente era OPEL = Ohne PS Elend Leben ("vita misera, senza cavalli") :ridi

io chiuderei tutto e punterei sulla rinascita del marchio Autobianchi :alastio:

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2024 11:51 am 
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Qualcuno li fermi, Perdio :vomito

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MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 12:06 am 
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Parlando di notizie strategiche e finanziarie:

https://www.ilmessaggero.it/italia/carr ... 21402.html

Sempre detta sta cosa. Genio totale!!

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MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 12:06 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17724
Risultati piuttosto neri per le vendite di Stellantis a livello mondiale nel terzo trimestre 2024. Il calo complessivo è stato del 20%.
Nel nord America le vendite sono scese del 36%, in Europa del 27%. La gravità della situazione di Stellantis nella regione Nafta è nota ma anche l'Europa mostra pesanti segni di cedimento.
Maserati -60% pur con un modello nuovo e relativamente economico.
Altro che problemi di marketing.


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MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 1:54 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La gravità della situazione di Stellantis nella regione Nafta è nota


Del resto alla clientela il diesel piaceva.

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MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 2:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Ma com'è possibile che l'anno scorso si parlava di profitti record e dopo 12 mesi arriva sta mazzata?

...

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MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 2:49 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Non hanno prodotti e quelli che hanno fanno pettare.

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MessaggioInviato: sab ott 19, 2024 5:15 pm 
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The Citroen e-C3 Aircross is one of a several lower-cost EVs that Stellantis is launching in Europe this year and in 2025.

Levers to boost EV sales

Imparato said he had several levers to pull to increase EV sales, with targets tailored to individual European markets based on EV penetration. For example, he said dealers in Spain and Italy, where EV market share is less than 5 percent, won’t have to sell 20 percent EVs next year, but those in the Netherlands might have to reach 50 percent.

The company will increase dealer incentives on EVs, he said. “If they play the game, they’ll earn big money,” Imparato said, adding that the new incentive program will reward the whole distribution chain, from salespeople to zone managers.

A large dealer, who asked to remain anonymous, said that additional incentives on EVs would be more than welcome, but they have not been communicated yet.

After the new EV incentives are in place, if demand for ICE cars exceeds the share projected to meet emissions targets, Imparato said Stellantis could raise prices on ICE vehicles “on a flexible basis, by model, brand and market.”

Another way to increase EV sales is through helping dealers handle potential shortfalls on leasing and long-term rental contracts, he said. 

In the past, residual values have been set relatively high to keep monthly payments low. But residual values on used EVs have fallen sharply, including in Europe, after Tesla started a global price war in late 2022. That has left automakers and dealers facing significant losses on used cars or cars coming off lease.

Dealers are now facing a “mountain” of EVs coming back from lease contracts signed in 2021-22, and automakers have to help them on residuals, Imparato said. The need to avoid the additional burden is one more reason to align production with EV demand in the future, he added.

Automakers will have to learn how to leverage the long-term value of EVs, he said. “You can sell an EV three times,” Imparato said, meaning the initial lease and two more leases as a used vehicle. 

For that to happen, used EV values will need to be carefully calculated, he said, starting with the initial lease terms.

Imparato da pochi giorni è stato promosso da amministratore delegato di Alfa Romeo a capo della regione europea. In questo articolo di Automotive news il manager francese dice una verità che sta sfuggendo a molti, l'anno prossimo a causa delle regole per la limitazione delle emissioni di CO2 dovrà essere tagliata la produzione di veicoli a motore combustione. Si parla da anni del rischio che il cliente non possa scegliere che tipo di propulsione ci sia sotto il cofano e questo momento pare sia già arrivato. Devono vendere molte più auto elettriche il mercato semplicemente non vuole e per non pagare le multe dovranno tagliare la produzione di modelli chi in realtà vengono richiesti. Follia pura.


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MessaggioInviato: sab ott 19, 2024 5:50 pm 
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Multiplone ha scritto:
Ma com'è possibile che l'anno scorso si parlava di profitti record e dopo 12 mesi arriva sta mazzata?

...


Nel 2023 Stellantis aveva raggiunto ottimi livelli di redditività, il crollo è stato piuttosto repentino. C’è una debolezza di tutti i costruttori europei che stanno sentendo la pressione competitiva delle case cinesi. Sia in Europa che in Nord America i vari marchi di Stellantis hanno prodotto troppo e sono stati necessari sconti pesanti per ridurre l’eccesso di scorte di modelli invenduti.
Naturalmente l’eccesso di produzione ha aiutato non poco l’ andamento dei profitti del 2023.
In più c’è il fondato dubbio che la strategia di spostare in alto il marchio Jeep (idea di Marchionne in realtà) e la standardizzazione forzata non stia funzionando.


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MessaggioInviato: sab ott 19, 2024 8:33 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ma com'è possibile che l'anno scorso si parlava di profitti record e dopo 12 mesi arriva sta mazzata?

...


Nel 2023 Stellantis aveva raggiunto ottimi livelli di redditività, il crollo è stato piuttosto repentino. C’è una debolezza di tutti i costruttori europei che stanno sentendo la pressione competitiva delle case cinesi. Sia in Europa che in Nord America i vari marchi di Stellantis hanno prodotto troppo e sono stati necessari sconti pesanti per ridurre l’eccesso di scorte di modelli invenduti.
Naturalmente l’eccesso di produzione ha aiutato non poco l’ andamento dei profitti del 2023.
In più c’è il fondato dubbio che la strategia di spostare in alto il marchio Jeep (idea di Marchionne in realtà) e la standardizzazione forzata non stia funzionando.

Per Jeep l'idea secondo me era vincente, ma Sergione è mancato e, subentrato Carletto, è stata eseguita male. Sono andati al contenimento dei costi su tutto, col risultato che hanno auto da 100k dollari con qualità imbarazzante, e al contempo hanno perso la clientela che voleva l'auto rude.
Poi sicuro COVID, elettrico etc non hanno aiutato.

Alcune scelte, poi.. mi dite a cosa serve un Wrangler da 380cv? Che costa pure 70k eur? Son macchine che dovrebbero avere 150/200cv e una tonnellata di coppia, non la potenza di una BMW M5 di 20 anni fa.

La standardizzazione funziona anche, Vw lo dimostra da anni, ma col prodotto valido, non col ciarpame che vendono ora. E, lo ripeterò fino allo sfinimento, li dentro secondo me fan tutto per accontentare i francesi, e questi sono i risultati (avete visto il restyling della C4? Ma dai ...)

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MessaggioInviato: sab ott 19, 2024 9:10 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Io ho un’opinione diversa. Marchionne sapeva che FCA nella sua forma di allora non aveva capacità di sopravvivenza, mi ricordo benissimo il tentativo disperato di farsi comprare da General Motors nel 2015. Marchionne dopo il fallimento dell’accordo con General Motors andò a bussare alle porte di Ford e di Volkswagen ( nel pieno del diesel Gate). L’amministratore delegato italo-canadese scelse di effettuare pochi ma grossi investimenti in specifiche aree. Fu deciso di investire ben 5 miliardi di euro nell’espansione della gamma Jeep, che noi oggi vediamo. Furono sviluppate le Wagoneer su base pick up RAM, nonché la nuova Grand Cherockee. In più era stata già approvata una segmento D elettrica (sarebbe dovuta essere una Grand Cherokee elettrica, poi ritardata e sviluppata come Wagoneer S). Già allora si sapeva che la Cherockee non avrebbe avuto eredi. Dodge e Chrysler non avrebbero ricevuto un cent di finanziamento mentre Jeep sarebbe stata più portata più in alto.
Marchionne è morto nel 2018, quindi l’ esecuzione della strategia è stata totalmente in mano al management americano, da lui scelto. Bisogna dire che Tavares si è subito immischiato nelle attività europee della ex FCA mentre ha fatto solo una supervisione di attività americane. È solo dal 2023 che ha cambiato molti manager.
Inoltre il lancio della nuova generazione di Cherockee doveva aspettare lo sviluppo e la federalizzazione del pianale Stellantis compact.


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