Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio ago 29, 2024 4:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16728
Località: Monza
ok, con il secondo grafico si capisce che si vendono meno auto, grosso modo 1 milione e mezzo in meno rispetto al 2004

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1523
bene bene, benissimo
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... terzo.html


Top
   
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 953
Dai che se ricominciano a sbragare con gli sconti è la volta buona che cambio la C3!


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non so se ricordate, un mio dipendente un mesetto e mezzo fa ha sfasciato l'auto, una ford fiesta di 13 anni di vita; in realtà la botta non è manco stata forte, ma sono scoppiati entrambi i bag anteriori ed un ripristino dell'auto era fuori da ogni lofgica economica, quindi ha deciso per il cambio.
Tra tutte le proposte, compresi prodotti europei, l'unico veicolo sotto i 19.000 euro era una Mg sz o quello che è. E si è orientato su quella. L'ha pagata complice la rottamazione della Fiesta, 16.000 euro, ed è arrivata oggi pomeriggio: non è dell'auto a batteria cinese che devono avere paura i costruttori europei. Il culo se lo fanno fare adesso, e alla grande, dai prodotti termici cinesi; perchè trovatemi un qualsiasi suv nuovo, grande, con cruscotto digitale, cambio automatico a meno di 17.000 euro. E dopo ne parliamo assieme.
Qualità di merda? Probabile. Crash idem? Probabile. Guidabilità pure peggio? Può essere. Affadabilità ridicola? Non mi stupirei. Ma, secondo voi, alla persona che prende 1400 euro al mese gliene frega qualcosa? No, non gliene frega un fico secco, e lo compra.


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7813
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Non so se ricordate, un mio dipendente un mesetto e mezzo fa ha sfasciato l'auto, una ford fiesta di 13 anni di vita; in realtà la botta non è manco stata forte, ma sono scoppiati entrambi i bag anteriori ed un ripristino dell'auto era fuori da ogni lofgica economica, quindi ha deciso per il cambio.
Tra tutte le proposte, compresi prodotti europei, l'unico veicolo sotto i 19.000 euro era una Mg sz o quello che è. E si è orientato su quella. L'ha pagata complice la rottamazione della Fiesta, 16.000 euro, ed è arrivata oggi pomeriggio: non è dell'auto a batteria cinese che devono avere paura i costruttori europei. Il culo se lo fanno fare adesso, e alla grande, dai prodotti termici cinesi; perchè trovatemi un qualsiasi suv nuovo, grande, con cruscotto digitale, cambio automatico a meno di 17.000 euro. E dopo ne parliamo assieme.
Qualità di merda? Probabile. Crash idem? Probabile. Guidabilità pure peggio? Può essere. Affadabilità ridicola? Non mi stupirei. Ma, secondo voi, alla persona che prende 1400 euro al mese gliene frega qualcosa? No, non gliene frega un fico secco, e lo compra.


Immagino che non faccia più schifo di una Panda, o di un Duster\Sandero di una generazione fa.
Mi preoccupa di più la spirale distruttiva di Stellantis, settembre orribile.
Incredibilmente le elettriche segnano un segno positivo (non penso sia la coda degli incentivi).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25867
Mg ha fatto il botto con le termiche (ele elttriche non se le caga nessuno) per due motivi

-disponibilità di auto quando la maggior parte erano senza
- prezzo super concorrenziale.

Poi sono fatte con i piedi, da guidare fanno caga.re, ecc ma come dice giustamente cometa a molta gente non gliene frega nulla


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Immagino che non faccia più schifo di una Panda, o di un Duster\Sandero di una generazione fa.
Mi preoccupa di più la spirale distruttiva di Stellantis, settembre orribile.
Incredibilmente le elettriche segnano un segno positivo (non penso sia la coda degli incentivi).


Da nuova sempra bella. Bisogna vedere se dura, come interni, o se decadono in fretta. Il Duster, che hanno degli amici ( modello precedente all'attuale), pur con alcune mancanze, dentro mi è sembrato un pelo meno plasticoso e più razionale, come disposizione dei comandi. Ma sono sfumature


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
Poi sono fatte con i piedi, da guidare fanno caga.re, ecc ma come dice giustamente cometa a molta gente non gliene frega nulla


E' questo il sunto; soldi che ne sono pochi, si comincia a guardare anche quel tipo di prodotti


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25867
cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Immagino che non faccia più schifo di una Panda, o di un Duster\Sandero di una generazione fa.
Mi preoccupa di più la spirale distruttiva di Stellantis, settembre orribile.
Incredibilmente le elettriche segnano un segno positivo (non penso sia la coda degli incentivi).


Da nuova sempra bella. Bisogna vedere se dura, come interni, o se decadono in fretta. Il Duster, che hanno degli amici ( modello precedente all'attuale), pur con alcune mancanze, dentro mi è sembrato un pelo meno plasticoso e più razionale, come disposizione dei comandi. Ma sono sfumature


Sono due prodotti totalmente diversi. Duster dalla seconda serie (2018) è un mezzo perfetto per chi se ne frega delle plastiche touch.

Mg è tipo Dr. Costano poco, offrono tanto ma bisogna accendere qualche cero su affidabilità, ecc ecc Il valore residuo non lo cito neppure. (se venduta a privati o conce. No quello offerto nel finanziamento)

Mi auto edito

Finanziamento Mg ZS

Prezzo promo con rottamazione € 15.590 | 36 mesi | Anticipo € 5.850 | Importo totale dovuto € 12.832,43 | VFG pari a rata finale € 9.175,00

Annuncio promozionale.

Esempio di finanziamento: MG - ZS CLASSIC Comfort Prezzo di listino € 17.990,00. Prezzo promo € 15.590,00, anticipo € 5.850,00; importo totale del credito € 10.176,63, da restituire in 36 rate mensili ognuna di € 99,00, ed un VFG pari alla maxi rata finale di € 9.175,00, importo totale dovuto dal consumatore € 12.832,43. TAN 6,969 % (tasso fisso) - TAEG 9,560 % (tasso fisso). Spese comprese nel costo totale del credito: interessi € 2.064,37, di cui € 0,00 quali interessi di preammortamento, istruttoria € 399,00, incasso rata € 4,50 cad. a mezzo SDD, produzione e invio lettera conferma contratto € 1.00; comunicazione periodica annuale € 1,00 cad.; imposta sostitutiva (o imposta di bollo): € 26,43. Offerta valida presso i dealers aderenti, fino al 31/10/2024.

valore residuo tenuto alto perchè così ne prendi una nuova


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 4:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6554
cometa rossa ha scritto:
Non so se ricordate, un mio dipendente un mesetto e mezzo fa ha sfasciato l'auto, una ford fiesta di 13 anni di vita; in realtà la botta non è manco stata forte, ma sono scoppiati entrambi i bag anteriori ed un ripristino dell'auto era fuori da ogni lofgica economica, quindi ha deciso per il cambio.
Tra tutte le proposte, compresi prodotti europei, l'unico veicolo sotto i 19.000 euro era una Mg sz o quello che è. E si è orientato su quella. L'ha pagata complice la rottamazione della Fiesta, 16.000 euro, ed è arrivata oggi pomeriggio: non è dell'auto a batteria cinese che devono avere paura i costruttori europei. Il culo se lo fanno fare adesso, e alla grande, dai prodotti termici cinesi; perchè trovatemi un qualsiasi suv nuovo, grande, con cruscotto digitale, cambio automatico a meno di 17.000 euro. E dopo ne parliamo assieme.
Qualità di merda? Probabile. Crash idem? Probabile. Guidabilità pure peggio? Può essere. Affadabilità ridicola? Non mi stupirei. Ma, secondo voi, alla persona che prende 1400 euro al mese gliene frega qualcosa? No, non gliene frega un fico secco, e lo compra.

Infatti il tempo ci dirà...
Di ZS ne immatricolano tante anche a kmo (ma anche di Dr), rent aeroporti,ecc... però aldilà delle proporzioni è un'auto che a differenza di altri cinesi, ma anche di molte eu/japan....da impressione di essere "fatta bene" non "lowcost" intendo giochi profili, colorazioni, loghi, cerchi, interni e sedili non minimal da auto "fatta bene" di 10 anni fa,ecc......la famosa "qualità" apparente che hanno anche grazie a VW......Siac produce da anni VW in Cina e alcuna componentistica Mg è proprio di derivazione VW.
Questa potrebbe essere una "causa",anche perchè i conce sono si grandi gruppi ma meno capillari ad esempio di dr, che in alcune zona ha ormai più conce della ex fiat.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 325.000 KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17167
cometa rossa ha scritto:
Non so se ricordate, un mio dipendente un mesetto e mezzo fa ha sfasciato l'auto, una ford fiesta di 13 anni di vita; in realtà la botta non è manco stata forte, ma sono scoppiati entrambi i bag anteriori ed un ripristino dell'auto era fuori da ogni lofgica economica, quindi ha deciso per il cambio.
Tra tutte le proposte, compresi prodotti europei, l'unico veicolo sotto i 19.000 euro era una Mg sz o quello che è. E si è orientato su quella. L'ha pagata complice la rottamazione della Fiesta, 16.000 euro, ed è arrivata oggi pomeriggio: non è dell'auto a batteria cinese che devono avere paura i costruttori europei. Il culo se lo fanno fare adesso, e alla grande, dai prodotti termici cinesi; perchè trovatemi un qualsiasi suv nuovo, grande, con cruscotto digitale, cambio automatico a meno di 17.000 euro. E dopo ne parliamo assieme.
Qualità di merda? Probabile. Crash idem? Probabile. Guidabilità pure peggio? Può essere. Affadabilità ridicola? Non mi stupirei. Ma, secondo voi, alla persona che prende 1400 euro al mese gliene frega qualcosa? No, non gliene frega un fico secco, e lo compra.

Ero a pranzo ieri con lo zio di mia moglie (quello che mi ha acquistato la S80) che lavora come venditore in una concessionaria.
Mi diceva che stanno vendendo molte MG, e vabbè.. ma che al contempo hanno rinunciato al marchio EVO DR, perché davano un sacco di problemi, alcuni apparentemente irrisolvibili (tipo la DR4 che apre il tetto apribile quando vuole lei, non lo puoi chiudere, e la soluzione è stata quella di staccare il connettore dell'alimentazione).
Costano poco ma sono dei pacchi...

MG sembra un po' meglio ma l'affidabilità è da vedere.
Avranno il cruscotto digitale, la pelle, il cambio automatico etc, ma non pare roba destinata a durare molto...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Avranno il cruscotto digitale, la pelle, il cambio automatico etc, ma non pare roba destinata a durare molto...


Penso pure io. Ma gli stipendi sono quello che sono, per prendere qualcosa di "buono" devi aggiungere il 50% dei soldi ala cifra che ti chiede Mg. E per tanti si va fuori mercato.

(poi mi scappa l'occhio sugli ultmi crash test di Euroncap e la Xpeng G6, la Nio EL6, le Zeekr oo1 e X e la Maxus Mifa 7 si sono tutte prese le loro belle 5 stelle. La Avenger solo 3)


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17167
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Avranno il cruscotto digitale, la pelle, il cambio automatico etc, ma non pare roba destinata a durare molto...


Penso pure io. Ma gli stipendi sono quello che sono, per prendere qualcosa di "buono" devi aggiungere il 50% dei soldi ala cifra che ti chiede Mg. E per tanti si va fuori mercato.

(poi mi scappa l'occhio sugli ultmi crash test di Euroncap e la Xpeng G6, la Nio EL6, le Zeekr oo1 e X e la Maxus Mifa 7 si sono tutte prese le loro belle 5 stelle. La Avenger solo 3)

Io, per dirne una, prenderei una Focus e simili usate di uno o due anni.
Ma mi rendo conto che il mercato dell'usato, per molti, sia una selva oscura...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Io, per dirne una, prenderei una Focus e simili usate di uno o due anni.
Ma mi rendo conto che il mercato dell'usato, per molti, sia una selva oscura...


Focus 1.0 ecoboost active ( quella rialzata) 33.446,87 euro ( ho ancora qui il contratto di quando l'ho presa, quasi un anno fa). Ovviamente io l'ho pagata molto meno, ma su un listino di 33.400 euro, dopo due anni te ne chiedono ancora 25k; se non sono 25, sono 22k, minimo.
Comprendo perfettamente il tuo discorso, che non è sbagliato, per nulla. Il problema sono i prezzi del nuovo e, di conseguenza, dell'usato; un usato fresco costa parecchio; uno non fresco ti espone a qualche rischio che una persona a basso reddito può voler evitare.
Ed i cinesi fanno festa


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 4:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16728
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Focus 1.0 ecoboost active ( quella rialzata) 33.446,87 euro ( ho ancora qui il contratto di quando l'ho presa, quasi un anno fa). Ovviamente io l'ho pagata molto meno, ma su un listino di 33.400 euro, dopo due anni te ne chiedono ancora 25k; se non sono 25, sono 22k, minimo.
Comprendo perfettamente il tuo discorso, che non è sbagliato, per nulla. Il problema sono i prezzi del nuovo e, di conseguenza, dell'usato; un usato fresco costa parecchio; uno non fresco ti espone a qualche rischio che una persona a basso reddito può voler evitare.
Ed i cinesi fanno festa


mi sfugge una cosa.. quali sarebbero i rischi di un usato meno fresco? La minore affidabilità delle componenti?

Dici che in quell'ambito il rischio di una cinese nuova sia inferiore?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:

mi sfugge una cosa.. quali sarebbero i rischi di un usato meno fresco? La minore affidabilità delle componenti?


Usura. Frizione, sospensione, freni, dischi. Se poi abbiamo anche turbine varie o motori tipo il puretech....

Cita:
Dici che in quell'ambito il rischio di una cinese nuova sia inferiore?


Questo non lo so, ma la nuova cinese ha 84 mesi di garanzia (Mg), l'usato, se ti va bene, due anni sotto forma di assicurazione ( con n clausole pronte ad invalidarla)


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17167
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io, per dirne una, prenderei una Focus e simili usate di uno o due anni.
Ma mi rendo conto che il mercato dell'usato, per molti, sia una selva oscura...


Focus 1.0 ecoboost active ( quella rialzata) 33.446,87 euro ( ho ancora qui il contratto di quando l'ho presa, quasi un anno fa). Ovviamente io l'ho pagata molto meno, ma su un listino di 33.400 euro, dopo due anni te ne chiedono ancora 25k; se non sono 25, sono 22k, minimo.
Comprendo perfettamente il tuo discorso, che non è sbagliato, per nulla. Il problema sono i prezzi del nuovo e, di conseguenza, dell'usato; un usato fresco costa parecchio; uno non fresco ti espone a qualche rischio che una persona a basso reddito può voler evitare.
Ed i cinesi fanno festa

Hai ragione. Io stesso, con l'ultimo acquisto, ho preso una macchina di 4 anni, seppur poco kilometrata e (teoricamente) di un marchio di qualità.
Pochi anni fa, con lo stesso prezzo, avrei trovato l'auto di 1 anno o 2 al massimo.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 14, 2024 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6365
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:

(poi mi scappa l'occhio sugli ultmi crash test di Euroncap e la Xpeng G6, la Nio EL6, le Zeekr oo1 e X e la Maxus Mifa 7 si sono tutte prese le loro belle 5 stelle. La Avenger solo 3)


Così, su due piedi, mi verrebbe da dire che i cinesi sono semplicemente gli ultimi ad arrivare dopo giapponesi e coreani, poi però penso che questi hanno basato il loro attacco commerciale su qualità ed affidabilità, mentre ai cinesi la cosa non passa manco per l'anticamera del cervello.
I punteggi euroncap da tempo sono risultato di simulazioni CAD e di dotazioni ADAS, non son più sinonimo di qualità costruttiva.


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 15, 2024 7:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36298
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

(poi mi scappa l'occhio sugli ultmi crash test di Euroncap e la Xpeng G6, la Nio EL6, le Zeekr oo1 e X e la Maxus Mifa 7 si sono tutte prese le loro belle 5 stelle. La Avenger solo 3)


Così, su due piedi, mi verrebbe da dire che i cinesi sono semplicemente gli ultimi ad arrivare dopo giapponesi e coreani, poi però penso che questi hanno basato il loro attacco commerciale su qualità ed affidabilità, mentre ai cinesi la cosa non passa manco per l'anticamera del cervello.
I punteggi euroncap da tempo sono risultato di simulazioni CAD e di dotazioni ADAS, non son più sinonimo di qualità costruttiva.


Non lo so. 4r sta provando, da un po' di tempo, prodotti cinesi; le Byd, dal punto di vista della qualità (secondo le analisi della rivista) hanno poco da invidiare ai prodotti europei; infatti costano quasi uguale. La differenza è che i cinesi stanno creando gamme sterminate, che vanno dal low cost all'alto di gamma. I costruttori europei il basso di gamma lo stanno abbandonando.


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 15, 2024 7:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6365
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:

Non lo so. 4r sta provando, da un po' di tempo, prodotti cinesi; le Byd, dal punto di vista della qualità (secondo le analisi della rivista) hanno poco da invidiare ai prodotti europei; infatti costano quasi uguale. La differenza è che i cinesi stanno creando gamme sterminate, che vanno dal low cost all'alto di gamma. I costruttori europei il basso di gamma lo stanno abbandonando.

Che riescano a mettere insieme un parco stampa decente è un conto, che riescano a produrre in serie roba che non si smonta dopo 3-4 anni è un altro. Quest'ultimo punto per loro è ancora tutto da dimostrare.


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 15, 2024 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9121
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Non lo so. 4r sta provando, da un po' di tempo, prodotti cinesi; le Byd, dal punto di vista della qualità (secondo le analisi della rivista) hanno poco da invidiare ai prodotti europei; infatti costano quasi uguale. La differenza è che i cinesi stanno creando gamme sterminate, che vanno dal low cost all'alto di gamma. I costruttori europei il basso di gamma lo stanno abbandonando.

Che riescano a mettere insieme un parco stampa decente è un conto, che riescano a produrre in serie roba che non si smonta dopo 3-4 anni è un altro. Quest'ultimo punto per loro è ancora tutto da dimostrare.



Ho visto alcuni video (invero che riguardano anche qualche coreana) e le plastiche sono obbrobriose. Al semplice tatto si flettono e scricchiolano come stagnola le une sulle altre.
Credo che quelle belle sensazioni di solidità e qualità che a un certo punto erano arrivate anche sulle gamme basse sia definitivamente persa. Oggi mi pare che soddisfatto, più o meno, il lato estetico ci si debba accontentare.
Mi auguro vivamente che la qualità percepita non resti dotazione solo per le auto di fascia alta.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 15, 2024 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17167
Anche perché loro, in qualsiasi campo, sono molto per l'usa e getta. Non ce li vedo a costruire prodotti durevoli nel tempo (visto che in generale è anche finita l'epoca delle Volvo e delle Mercedes da 500k km e 30 anni)...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 15, 2024 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9121
Sarebbe un buon motivo per sostenere chi lavoro bene e di qualità.
Certo che se non troviamo contromisure alla guerra dei prezzi la competizione è già finita.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 8:13 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16187
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Già per esempio applicare alle auto vendute in Europa le stesse condizioni e limitazioni delle auto europee in Cina:
Surtassare ciò che non è prodotto in loco, sottocosto, dumping di mercato con aiuti finanziari statali, ecc ecc ecc..

E poi tornare a fare l'Euroncap facendo schiantare i veicoli per davvero e non che un rottame pieno di cicalini passi with flying colors.


Urlare al disastro e non fare niente è tipico italiano. Mi stupisce che lo facciano i tedeschi, gli olandesi...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6365
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Già per esempio applicare alle auto vendute in Europa le stesse condizioni e limitazioni delle auto europee in Cina:
Surtassare ciò che non è prodotto in loco, sottocosto, dumping di mercato con aiuti finanziari statali, ecc ecc ecc..

Esatto, dargli la loro stessa medicina...

Cita:
E poi tornare a fare l'Euroncap facendo schiantare i veicoli per davvero e non che un rottame pieno di cicalini passi with flying colors.


I veicoli si schiantano eccome con le attuali regole, anzi, ad ogni revisione i protocolli mal che vada rimangono uguali sennò vengono resi più severi; il punto è che adesso servono ANCHE i cicalini, se vuoi le 5 stelle bisogna far bene sia nei crash che nell'evitamento di questi. Oramai un pò tutti hanno imparato a progettare scocche in grado di assorbire bene gli urti nei test (vedi Geely che si comprò Volvo e non Saab, chissà perchè...), semmai bisognerebbe variare i test magari aggiungendo il tamponamento oppure qualche frontale angolato... Con il risultato di appesantire ancora i veicoli.


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14312
Località: Sardinia
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Non lo so. 4r sta provando, da un po' di tempo, prodotti cinesi; le Byd, dal punto di vista della qualità (secondo le analisi della rivista) hanno poco da invidiare ai prodotti europei; infatti costano quasi uguale. La differenza è che i cinesi stanno creando gamme sterminate, che vanno dal low cost all'alto di gamma. I costruttori europei il basso di gamma lo stanno abbandonando.

Che riescano a mettere insieme un parco stampa decente è un conto, che riescano a produrre in serie roba che non si smonta dopo 3-4 anni è un altro. Quest'ultimo punto per loro è ancora tutto da dimostrare.



Ho visto alcuni video (invero che riguardano anche qualche coreana) e le plastiche sono obbrobriose. Al semplice tatto si flettono e scricchiolano come stagnola le une sulle altre.
Credo che quelle belle sensazioni di solidità e qualità che a un certo punto erano arrivate anche sulle gamme basse sia definitivamente persa. Oggi mi pare che soddisfatto, più o meno, il lato estetico ci si debba accontentare.
Mi auguro vivamente che la qualità percepita non resti dotazione solo per le auto di fascia alta.


Ragazzi, senza andare tanto lontano, vi sfido a smontare il cruscotto di una bravo/delta/meg3 e di una coeva honda civic.
Quello japano ti resta letteralmente in mano, plastiche infime. In una daewoo matiz o in una spark non esagero se dico che cambi le lampadine della retroilluminazione del quadro strumenti semplicemente infilando la mano da sotto la zona pedali. Fanno pettare da qualsivoglia parte le si guardi. Che poi valga sempre la regola che ciò che non c'è non si rompe/non scricchiola/non si deteriora, è ovvio e scontato.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 10:16 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16187
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mjazz ha scritto:
se vuoi le 5 stelle bisogna far bene sia nei crash che nell'evitamento di questi.


Allora mettiamo anche il test dell'alce, così riportiamo le stellette là dove vanno? :okk

Cita:
Oramai un pò tutti hanno imparato a progettare scocche in grado di assorbire bene gli urti nei test (vedi Geely che si comprò Volvo e non Saab, chissà perchè...), semmai bisognerebbe variare i test magari aggiungendo il tamponamento oppure qualche frontale angolato... Con il risultato di appesantire ancora i veicoli.


A questo punto, visto che i nuovi veicoli supersicuri che pesano come carroarmati alla fine causano gli stessi morti di prima perché ammazzano la gente negli altri veicoli, le stelle potrebbero anche riguardare il peso rispetto a valori target.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9121
Ma si potrebbe benissimo fare auto più leggere e "controllate" nell'elettronica.
Per esempio imporre dei tagli al motore a seconda delle strade percorse. Per chi ama la tecnologia dovrebbe trattarsi di una figata.
Porre dei limiti prestazionali sarebbe un buon modo per aumentare la sicurezza sulle strade.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 10:26 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16187
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Lo fanno già coi malefici monopattini a noleggio: nelle zone pedonali sono limitati a 8 km/h.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9121
La soluzione non mi piace ma dato che sinora la cura è stata peggio del male (+dimensioni +peso + materiali +consumi ecc) si potrebbe cercare anche una strada diversa.
Con la tecnologia di oggi si potrebbero avere auto meno impattanti, ugualmente sicure e con consumi quasi dimezzati.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net