https://www.manager-magazin.de/unterneh ... 6b560e334bInteressante articolo sulla situazione strategica del gruppo Mercedes.
Nel primo trimestre del 2025 sarà presentato il nuovo piano di ristrutturazione, ci sarà un taglio dei posti di lavoro pari a circa il 10%, non solo nell’ambito della produzione ma anche dello sviluppo tecnico, amministrazione e reparto vendite.
La situazione non è molto tranquilla. Le critiche alla strategia di Kållenius non sono poche.
Il manager svedese è diventato amministratore delegato del gruppo nel 2019 dopo la lunga tenuta di Dieter Zetsche.
In breve tempo ha portato a compimento la già prevista divisione tra Mercedes e i veicoli commerciali pesanti, per sostenere una maggiore capitalizzazione ha puntato su una strategia che prevedeva un parziale abbandono dei segmenti inferiori della gamma Mercedes per focalizzarsi sulle varianti di classe G e classe S.
Molto più di Zetsche Kållenius credeva in una rapida adozione dei veicoli BEV.
Grazie alla crisi dei semiconduttori Mercedes, come molti altri costruttori, è riuscita a gonfiare in modo importante la marginalità pur vendendo meno autovetture.
Nel 2022 è stato raggiunto il valore storico di un margine operativo del 14,6%.
La divisione Vans è passata da perdite pesanti a margini superiori al 16%.
Purtroppo per Kållenius la situazione è degenerata piuttosto rapidamente. Il mercato cinese assorbe meno veicoli e soprattutto necessita di più sconti rispetto a prima.
Soprattutto l’offensiva delle EQ è un flop totale, vendono circa il 40% del preventivato. A Stoccarda erano così folli da pensare che entro il 2026 la EQS avrebbe raggiunto le vendite della Kl. S.
Kållenius ha in parte corretto alcuni degli errori strategici. Tra fine 2025 ed inizio 2026 arriveranno due modelli elettrici fondamentali, cioè la kl. C elettrica e la GLC elettrica, entrambe costruite sul nuovo pianale. Però tutti i modelli termici attuali avranno ancora un erede.
Nel 2028 arriverà la nuova Kl. S sia elettrica che ibrida.
La gamma sarà unificata e l’elettriche non avranno più un design a sè stante.
A brevissimo verrà presentata la nuova CLA, la permanenza di Kållenius è legata anche al successo di questa famiglia di modelli.
Diversi manager hanno espresso forte ottimismo, avrà un nuovo sistema software ad alta capacità e per quanto riguarda rapidità di ricarica e autonomia saranno da benchmark.