mauro65 ha scritto:
Hai citato la Golf che a meno di 30k non la porti via: giusto, intorno al 2019-2020 la Golf base con il 1.0 (spero di ricordare bene) la trovavi in stock da commercianti tipo Silvauto a meno di 20k (lo so perché ad un certo punto avevo pensato anche ad una soluzione di questo tipo per spendere meno ...)
Tempo fa, non ricordo quando ( un annetto, più o meno) avevo postato, in questo forum , non so dove, la foto un articolo di 4r dove si confrontava il costo di una golf nel 2019 con quello dell'anno scorso, finanziamento compreso. Passata da meno di 30 a 40k euro. Ora, ci saranno le multe per la co2, ma non equivalgono, su una golf, manco lontanamente a 10k euro. Devono finanziarsi la transizione? Benissimo, pure io mi devo finanziare un sacco di cose qui in ditta, ma se aumento il prezzo del bullone del 25% e poi non ne vendo più, è inutile che mi metta a piangere. Per non farlo, vado in banca, chiedo i soldi e me li faccio dare. Ed il bullone lo aumento del 3% per ripagare il mutuo, non del 25% per finaziarmi di corsa
Poi, se vogliamo fare i bastardi, e noi commericanti lo siamo a fare le pulci, VW ha fatto 15,4 miliardi di euro di utile netto, nel 2022. Mi dirai, bella scoperta, con i prezzi aumentati. Orbene, nel 2019, con i prezzi ancora "bassi", l'utile è stato di 13,35 miliardi di euro. Con una liquidità, in cassa, di 21,30 miliardi di euro
Quindi la storia che stiano finanziando la transizione sta in piedi fino ad un certo punto. Hanno buttato i prezzi delle auto alle stelle perchè, tanto, la gente le comprava lo stesso. Perchè i commercianti sono, appunto, commercianti, non onlus; e dil giochetto gli si è inceppato quando la Bce ha alzato tassi, i finaziamenti, oltre a tutto il resto, sono andati alle stelle, la gente ha cominciato a farsi due conti in tasca e tanti prodotti sono, improvvisamente, finiti fuori mercato, o quasi. Ora, calare il prezzo del bene, di colpo, di un buon 20% ti fa fare la figura del ladro, quindi non puoi farlo. Sfrutti gli inventivi, e lo fai di nascosto. E poi ti inventerai qualcosa per giustificarlo.
Ma che i produttori di auto siano buoni samaritani che mai aumenterebbero i prezzi delle macchine, se la gente è disposta a spendere di più, anche no, dai ;)
Sulle multe, mi pareva di aver già esemplificato, ma lo rifaccio, che su un'auto come la ma ciminiera le sanzioni sarebbero state di circa 5-6 mila euro più Iva, quindi tra 6 e 7 mila euro. La mia come fine serie ne ha pagato forse una frazione, ma l'attuale Tiguan la paga in pieno, solo che tra inflazione, multe e finanziamento alla transizione l'aumento reale è di circa 15/16 mila euro