Con la scusa dei richiami airbag di Stellantis sto guidando metà della loro gamma* (e sai che culo)
C3: guidata 2 giorni prima di avere una C5X.
Versione base, base, base, base, base 1.2 83cv. No automatismo ai vetri, no display touch, clima manuale, no cerchi in lega, vetri manuali dietro, zero. Pensate ad un accessorio e sicuramente non c'è. Ritirata che l'avevano appena scaricata dalla bisarca (2km all'attivo).
Pur conservando un buon ricordo della precedente C3 (la mia ex aveva una 1.2 exclusive con gli interni in tessutino/alcantara panna, molto sfiziosa), penso che questa sia l'auto più deludente che abbia guidato da molto tempo a questa parte.
Motore zero, spunto zero, allungo zero (ok, era nuova di pacca). Consumi nemmeno bassissimi perché comunque spesso mi ritrovavo a tavoletta per andare un po' (ma sono sicuro che, assecondandola, consumi molto poco).
Dentro plastiche ignobili (ok, era la versione base base), sterzo completamente vago e inconsistente.
Insopportabili i suoni da auto francese (cicalino della riserva, della chiave inserita, del lane assist che, tra l'altro, funziona a caso)...
Ora, io spero che le versioni più accessoriate, come motore e allestimento, restituiscano un feeling migliore alla guida, perché se devono fare le auto così possono pure chiudere per me. Con tutto che costa 18350€ di listino.
C5X: Meh.. non faccio commenti sul 1.2 130cv, inadatto all'auto ma se non si hanno velleità può risultare gradevole. Per il resto, macchina strana: chicche da ammiraglia abbinate a particolari deludenti. Nel complesso, a differenza di molte auto grosse francesi ampiamente svalutate, non la comprerei. Non è né carne né pesce.
Stamattina ho ritirato una Renegade rosso vigili del fuoco
*sono intervenuto per diversi clienti/conoscenti nel paese dove abito e, siccome le concessionarie che si muovono più celermente sono a Monza, faccio la cortesia di ritirare l'auto per loro e portargliela. Evito un viaggio e loro e risparmio un viaggio alla mia auto. Solo per spiegare il motivo dei test drive
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998