cometa rossa ha scritto:
Model 3 dual motor.
Non ho capito perchè, ma al vicino di casa con la niro elettrica hanno dato, per due settimane, la model 3 in prova, ed è passato a farmela guidare. Targate Germania, altra cosa che non ho capito ( a sentire lui è un'azienda spagnola che presta le elettriche a chi ha già un'elettrica, per monitorare le modalità d'uso. Tu fai da cavia, loro ti prestano l'auto per due settimane.
Parto da cosa non va: complicata. Tutto dal mega tablet ( chiarissimo) centrale, ma sempre da li si passa; che sia per settare i tergi, per gestire la ricaric,a persino per aprire il cassetto portaoggetti davanti al passeggero, sempre dal tablet si passa. Probabilmente ci saranno i comandi vocali, non li ho utlizzati e, quindi, su quello non mi esprimo. Ho subito notato un problema, che in realtà non lo è: il tablet rimanse sempre illuminato, quindi non si sa se l'auto sia accesa o spenta. Poi ho realizzato che il concetto accesa/spenta con l'elettrica seMplicemente non esiste, una volta sbloccata l'auto, la stessa è sempre "accesa".
Altra cosa che non va penso siano i tempi di ricarica e l'autonomia, ma non ho potuto testarli. Il vicino, che ha la wall box ed i 6 kw, dice che in una notte la ricarica tutta senza problemi, spendendo sui 10-12 euro. I con 12 euro di gasolio faccio 120 km, ma va bene lo stesso.
Su tutto il resto è avanti di 10 anni rispetto alle auto che sono abituato a guidare. Va come un missile, pure troppo per come sono abituato, con la trazione integrale non slitta manco per sbaglio, complici le batterie è piantata per terra. Un sacco di ausili e aiuti alla guida, telecamere ovunque, che si innestano anche mettendo semplicemente la freccia. E va, cazzo se va quell'affare, è persino imbarazzante la facilità con cui si superano le altre auto.
Ultima cosa, visto che ne parlavamo nello shout; quell'auto autoapprende; è sempre connessa al gps, come ormai tutte, ed impara da quello che fa il guidatore. Nel suo caso, adesso, quando arriva a casa, la macchina lo sa; ed appena innesta la retro per metterla nel box, chiude gli specchietti da sola mentre l'auto si sta fermando, senza dover premere nessun tasto. Questo studiare ed imparare dal guidatore, a me non da problemi, ad altri potrebbe non piacere.
Spazio a bordo; come una segmento D. Ma c'è un vano a disposizone davanti, al posto del motore, un baule enorme dietro; perchè sotto il piano di carico c'è lo spazio che, in un'auto termica, è occupato dal serbatoio; li no. Ergo, si ha un pozzetto in cui ci sta, praticamente, un barbeque. Cosa molto comoda
Conclusioni: giro troppo corto, dovrei tenerla un mese per capire se può fare per me o meno. Ma sembra veramente di guidare qualcosa di più avanti rispetto al resto del circolante. E va, tanto
Forse il tablet rimane illuminato perché eri a bordo, altrimenti se l'auto è parcheggiata, se ne sta spento come tutte le auto.
O meglio, se hai la modalità sentinella attiva, se qualcuno si avvicina all'auto si illumina con l'avviso che la modalità sentinella è attiiva.
Che ti consuma batteria.