Piccolo aggiornamento sui lavori fatti:
- ultimamente la pompa della benzina emetteva il classico ronzio di quanto sta per tirare le cuoia, quindi l'ho fatta cambiare. Insieme a quella, ho provveduto (in autonomia, un miracolo
) a sostituire le bobine di accensione (cassetta DI) e le candele. La macchina ogni tanto aveva come delle incertezze e dei vuoti quando davo gas al massimo. L'indicatore della pressione del turbo mostrava valori pieni, quindi il problema stava altrove.
Sulla DI non saprei dire, nel caso l'ho tenuta di scorta nel bagagliaio (come tutti i saabisti doc
), visto che comunque funziona. Le candele erano effettivamente alla frutta.
Dopo la sostituzione, la macchina vola. Prima aveva un'erogazione molto regolare, ma un po' diversa dal modello che avevo prima. Ora, ferme alcune differenze, ha ritrovato la cattiveria che ci si aspetta da un turbo anni 90. Peraltro, avendo le marce molto lunghe, tirando la seconda o la terza piene dà una bella soddisfazione, col turbo che spinge sempre più forte e con la progressione lunga a cui oggi non siamo più abituati, avendo le auto 7/8/153 marce (a bassi giri, invece, con l'Abarth le faccio il giro attorno 3 volte prima che il turbo di questa inizi a girare).
Cambiando le candele ho notato, nella n.3, che vi è un leggero trasudamento d'olio. Probabilmente la guarnizione del coperchio punterie, dopo 25 anni di calore atroce nel vano motore, sarà seccata e inizia a trafilare. Sono d'accordo col meccanico che in primavera gliela porto, me la cambia e mi dà una bella lavata al motore.
- Già che c'ero, ho fatto sostituire la cinghia servizi e relativa puleggia/tenditore: il meccanico mi diceva che erano ancora belli, ma ho preferito non rischiare, vista l'età.
Mi sono imposto, poi, di utilizzarla: in 8 mesi ho fatto meno di 2mila km, ed effettivamente ogni volta che la tiro su non mi sembra al massimo della forma.
La sto usando, invece, da due settimane per venire al lavoro. Tolto che queste due settimane mi son costate 200€ di benzina tondi tondi, la macchina gira decisamente meglio: i rumorini spariscono, gira molto più fluida, la sento decisamente meglio. D'ora in poi mi imporrò, almeno il venerdì, di utilizzarla per venire in studio (in primavera/autunno, a tetto aperto, non sarà certo un sacrificio
).
Permangono da sistemare i seguenti problemi, sui quali i più esperti di voi si sentano pure liberi di dare suggerimenti:
- mi parte abbastanza frequentemente la ventola di raffreddamento del motore. Termostato e bulbo sono stati cambiati, la temperatura motore è sempre ottimale, ma se faccio un po' di coda parte la ventola. Non succede con frequenza preoccupante, però mi sembra strano che, anche a dicembre, basti passare 3/5minuti in coda per farla partire. Indagherò.
- i cuscinetti del cambio sono un po' rumorosi (classico rumore di gatto che miagola mentre lo stai uccidendo). Credo che il problema sia nel livello dell'olio del cambio basso (mai cambiato in 25 anni), perchè basta fare 1 o 2 km, il tempo di mettere terza e quarta, e il rumore sparisce. Idem se uso l'auto a caldo, non emette nessun rumore. Farò cambiare l'olio, sperando che i cuscinetti non siano troppo usurati.
- faro posteriore: incredibile ma vero, ma in una delle tre volte che l'ho usata quest'anno, qualche imbecille ha pensato bene di rompermi il faro posteriore sinistro, lasciandomi anche una piccola botta sul baule che si vede solo in controluce. Penso a qualche idiota col monopattino. Credetemi che l'auto è rimasta parcheggiata (non usata eh, parcheggiata) in strada forse TRE-QUATTRO minuti da quando ce l'ho. Qualche difficoltà a trovare il ricambio, mi è arrivato ieri un pezzo dalla Spagna, che monterò domani.
- clima: dopo aver cambiato la resistenza l'impianto funziona. Ho notato in questi giorni, però, che dopo qualche minuto che funziona (con o senza a/c), l'impianto smette di erogare aria. Se spengo e riaccendo, ricomincia e poi smette di nuovo. A volte, peraltro, prende i comandi un po' in ritardo: ad esempio, pigio il tastino per aumentare la velocità della ventola, salgo di tre o quattro tacche, ma la velocità della ventola aumenta effettivamente dopo 30 secondi.
Facendo l'autodiagnosi del clima (premendo tasto OFF+A/C), il sistema non restituisce nessun errore, sento le ventole che girano, i motorini e le paratie che funzionano, dopo il ripristino funziona tutto, ma dopo qualche minuto si imballa. Non ho idea di cosa potrebbe essere, forse la centralina del clima? Boh.
A parte questo, devo dire che l'auto va veramente bene, per avere 25 anni, anche usandola come daily car. E' molto comoda, anche se un po' pesante nella guida e proibitiva nei consumi. Il motore, peraltro, ora gira veramente bene, è un piacere sgranchirgli le marce. Decisamente un tipo di guida cui non siamo più abituati (turbo grosso, marce lunghe, etc).
Ammetto, però, che nonostante mi piaccia molto andarci in giro, ha lo stesso problema dell'Abarth: dopo due settimane che la uso, rimpiango la mia "bella" Toyota ibrida che, nel quotidiano e per l'utilizzo senza pretese, penso sia imbattibile come confort di guida.
Probabilmente il passaggio all'elettrico accentuerà ancora di più questa differenza, col risultato che chi guida una termica "normale" non vorrà più tornare indietro.
Tuttavia, possedere un oggettino così (per gli amanti del genere), o anche banalmente come l'Abarth, rimane comunque un'esperienza di possesso e di guida che, per un appassionato di auto, merita.
P.s. con gli ultimi lavori il conto, tra acquisto, passaggio, manutenzione etc, è salito quasi a 5k €. Una cifra ancora accettabile. L'auto è ormai meccanicamente nuova e viaggia bene. Certo è che, con 25 anni sulle spalle e tanti anni di fermo in garage, sono sicuro che, almeno per un altro po', i problemini non saranno finiti