Bmw 116d. Il conce dove mi faccio taglieggiare con la manutenzione ne ha prese uno stock da dare come auto sostitutiva ai clienti, così è toccata anche a me. Partiamo con le cose belle: è molto silenziosa, si guida bene, freni ok, sterzo evanescente come tutti gli elettrici, ma almeno va dritta. Il motore è spompo, ma su una massa tutto sommato contenuta non sfigura per nulla. Complice il cambio automatico ( penso sia un doppia frizione), va abbastanza e si muove bene nel traffico. Non so dire nulla sui consumi perchè non avevo il dato sul display e l'ho usata relativamente poco. Davanti ci si sta abbastanza bene, dietro non ne ho idea, non ci sono salito. Gli ingombri si percepiscono abbastanza bene. Quello che non va: troppo complicata: sono auto su cui ci si deve studiare qualche ora per capirne bene le funzioni. Sono risucito ad accendere la radio cheidendo all'auto di accendere la radio, ma non sono stato capace di capire come cambiare stazione. Ci si deve studiare ma non ne avevo il tempo. Plastiche interne. Nulla di che. L'auto in questione venina attorno ai 37k euro, ma se si fossero tolte tutte le lucine e gli ammenicoli vari non lo si sarebbe detto. Non sono un feticista della plastica da palpare, ma un'Audi, dentro, da una sensazione migliore. E lo stesso design della plancia non è che sia estremamente piacevole; o, forse, sono io che amo le cose lineari e pulite, e quella plancia non lo è. Ad ogni modo ci sarà chi ama quel tipo di design e lo troverà moderno e piacevole. Ed ora quello che ASSOLUTAMENTE non va, e mi è successa la stessa identica cosa sulla 3er che avevo avuto in prova: dopo 5 minuti che viaggio, mi scappa l'occhio sulla parte inferiore dello schermo che fa da cruscotto, e leggo la scritta "portiera posteriore aperta". Li, piccola, insignificante, mezza coperta dalla corona del volante, come se l'auto scrivesse che c'è traffico sull'indirizzo impostato nel navigatore. Mi fermo in una piazzola d'emergenza mezzo allibito, scendo, e noto che la portiera posteriore destra è effettivamente aperta, tenuta chiusa dal gancio di blocco, ma aperta di mezzo centimetro. Ora, una cosa così importante per la sicurezza si merita un avviso enorme in mezzo allo schermo, non una nota di servizio a piè di pagina. E mi era successa la stessa cosa con la 3er, portiera aperta, manco mi ero accorto dell'avviso, in galleria avevo notato le luci a led della portiera lampeggiare ma non ne capivo il motivo. Era l'avviso dell'auto. Assurdo che i tedeschi, sempre attenti alla sicurezza, non diano la giusta importanza a queste situazioni. Anche perchè sullo schermo lcd fai uscire quello che vuoi. Detto questo, come già scritto, l'auto va bene. Non so quanto possa andare bene, rispetto ad una golf, per giustificarne il delta di prezzo, ma va bene. Probabilmente con un motore più prestante da anche delle belle soddisfazioni. Ah, ha l'urea. Su un diesel da 116 cv montato su un'auto relativamente piccola e compatta
|