Orbene, vettura ritirata sabato mattina.
Trasportata da Monza fino al meccanico per fare la revisione, che ha poi passato tranquillamente senza magheggi strani. Unica accortezza, l'ho tenuta accesa qualche minuto nel piazzale del meccanico e le ho fatto fare 2/300mt prima di metterla sul banco.
Portata a casa, ci abbiamo percorso cautamente qualche kilometro per capire la situazione, visto che, sostanzialmente, l'ho presa a scatola chiusa. Dato quel che (non) l'ho pagata, ed in virtù del fatto che il venditore è un conoscente, mi pareva davvero brutto andare li con la lente d'ingrandimento a cercare il pelo nell'uovo.
Tuttavia, la macchina si presentava bene e devo dire che, per ora, sembra essere anche in discreta forma per avere la bellezza di 25 anni. Il motore gira bene, un po' imballato nei primi km (graziearcazz), ma a fine weekend, dopo 140km percorsi in totale, di cui 80 in autostrada belli tranquilli girando sui 100/120 orari, gira sciolto e senza rumori strani. La catena non è rumorosa, il cambio è un burro, la frizione è ottima (rifatta nel 2008, 20mila km fa). La cinghia servizi sembra buona ancora, ma credo che la cambierò, assieme a un po' di manicotti vari, in prevenzione, onde evitare lacerazioni/fessurazioni.
Con doppia mano sulle balle abbiamo anche azzardato ad aprire il tetto, previa verifica del sistema idraulico. Il serbatoio d'olio non era pieno pieno, ma il circuito non ha perdite e i cilindri sono puliti. Azionando il tetto, hanno iniziato a comparire 25 allarmi (capote fuori uso, controllare capote, controllare carter capote, se insisti ancora si frantuma la capote, etc), ma so che sono allarmi che escono poiché la pressione del circuito è un po' bassa. Mi sarei preoccupato di più in caso di segnalazioni di errore sugli switch/sensori della capote.
Insistendo delicatamente, senza forzarla troppo ma cercando di far muovere il meccanismo, ha completato il primo ciclo di apertura/chiusura. Già al secondo ciclo gli errori si erano dimezzati. Al terzo/quarto ciclo il sistema girava più fluido, con solo un errore sporadico (capote fuori uso), che so per esperienza dipendere dal fatto che la pressione dell'impianto non è ottimale, in quanto il serbatoio dell'olio non è pieno. Tant'è che, appunto, insistendo nel farla chiudere, il circuito va in pressione e si chiude senza forzare.
Ad ogni modo, ho ordinato l'olio idraulico dalla Francia, nel weekend provvederò al rabbocco e vediamo se girerà meglio.
Sono indeciso se sostituirlo tutto o meno: è pur sempre un olio di 25 anni, quindi le sue proprietà le avrà perse da un pezzo, però non vorrei che quello nuovo fosse troppo fluido e causasse perdite dai cilindri. Per ora proverò a fare un semplice rabbocco e vediamo come si comporta.
Le guarnizioni della capote, invece, sono perfette: ho fatto una prova con la lancia dell'autolavaggio (dovevo togliere un po' di gesso che, negli anni, si era sgretolato sulla capote, stando ferma in garage) e non entra una goccia.
In buona sostanza, la lista degli interventi ordinari/straordinari è la seguente:
- kit tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria, filtro a/c, filtro carburante);
- dischi e pastiglie anteriori e posteriori (non sono messi malissimo ma preferirei cambiare tutto) con spurgo sistema frenante;
- gomme (le attuali sono delle fantastiche P6000 con DOT 4306, e all'atto della revisione ho sostanzialmente giurato che le avrei cambiate immediatamente
);
- termostato: la valvola rimane aperta e fa partire spesso la ventola, e la lancetta della temperatura fa un po' le bizze;
- pulizia vaschetta refrigerante: non ci sono perdite, ma sul display esce la scritta "rabboccare refrigerante". Con ogni probabilità il sensore posto all'interno della vaschetta sarà un po' ossidato, quindi approfittando del cambio del liquido e dello spurgo dell'impianto, lo pulirò con un pulitore per contatti.
- display ACC del clima automatico: ha perso i pixel e si vede poco;
- il compressore del clima attacca, ma non esce aria particolarmente fredda: credo che bisognerà ricaricare il circuito.
Ieri ho acquistato kit tagliando + freni su autodoc + termostato (il tutto a €.330,00) e il display (€.130,00). Per quest'ultimo con 20€ c'era un kit per saldare i contatti ed eliminare la problematica, ma non so fare le saldature, avrei dovuto prendere il materiale etc. Per pigrizia, quindi, ne ho preso uno con la modifica già eseguita.
Oggi chiamo per le gomme, monterò delle estive di un marchio intermedio: non ha senso spendere una paccata per delle Michelin e farci 2k km all'anno.
A livello estetico, la vernice è davvero perfetta, idem la capote. All'interno stessa situazione, tranne per il volante che è molto molto consumato (valuterò se sostituirlo o se provare con un bel detailing) e per il sedile guida che va ripreso un pochino per renderlo perfetto.
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