mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
(che, a dire il vero, il BBW nell'uso "normale" lo adoro, sia sulla E280 che sulla Giulia Quadrifoglio che avevo in prova: mai guidato altre auto che avessero una potenza frenante così ben modulabile, precisa, etc - però, di contro, con il tempo inizi a star guidando una specie di bomba ad orologeria...)
Sì, ricordo le vicissitudini del BBW sulla 211.
In realtà, come al solito, dipende da come vien fatto... Tutte le ibride Toy a ben vedere sono dotate di BBW, sicuramente dal 2004 e probabilmente dal 1997, mi risultano dei richiami ma nulla di drammatico.
Verissimo che le Toyota son state le prime (e con casistiche irrisorie) ad utilizzare il brake-by-wire; c'è però da dire che sulle ibride l'impianto frenante viene sollecitato molto meno, poiché ad andature di crociera il rallentamento viene prodotto mediante frenata rigenerativa sfruttando i motori/generatori elettrici (che poi è stato il primum movens che ha condotto allo sviluppo ed implementazione del BBW su questi modelli).
A parziale (MOLTO PARZIALE) discolpa di Mercedes, la grandissima maggioranza dei possessori di W211 ha ignorato deliberatamente il primo avviso che appare sul display mesi prima che l'SBC (nome commerciale del BBW di Mercedes) vada fuori uso, che recita qualcosa di generico come "Problemi al sistema frenante, recarsi in officina".
Un po' perché il guasto non era invalidante, un po' perché la situazione si verifica tra i 10 ed i 15 anni quando (ahimè) le vetture sono già passate di mano rispetto al presumibilmente facoltoso possessore originario, e un po' perché peggio ancora gli utilizzatori stessi sono stati mal-consigliati da molti meccanici generici a proseguire nella guida dopo che, credendo che si trattasse di un qualcosa legato al consumo dei componenti soggetti ad usura (dischi/pastiglie), questi hanno dato il loro "Ok To Proceed", quando invece era l'autodiagnosi che stava praticamente dicendoti di cambiare preventivamente l'unità del Sensotronic Brake Control (costo dell'operazione, 2.200 Euro circa) con premura poiché, da un momento all'altro, avrebbe potuto lasciarti a frenare con i tacchi delle scarpe.
Tutto questo senza contare la (a mio avviso) follia di molti meccanici o ricambisti di seconda mano che hanno proceduto a "riparare" il guasto resettando il contatore dei cicli di frenata o montando delle Unità SBC "refurbished" dove sono stati sostituiti (Dio sa come, visto che non esistono su nessun mercato bianco OEM o after-market) il motore elettrico ed il reservoir di pressione.
Sulla Giulia, per quanto sia un prodotto Alfa Romeo, sono invece più fiducioso: sulle Mercedes, infatti, gran parte del problema risiedeva o nella produzione della forza frenante (Bosch ha intelligentemente usato motori brushed...), o nel mantenimento della pressione (guarnizioni del reservoir che cedevano). E nel dubbio, prima o poi sarebbero morti entrambi. Molto più raramente, il problema risiedeva nel gruppo valvole; e laddove era quella la questione, tendenzialmente trattavasi di negligenza da parte dell'utente che non aveva sostituito il fluido nei tempi prescritti.
Alfa Romeo invece ha usato un sistema progettato da Continental che prevede lo sviluppo "istantaneo" della forza frenante mediante un motore elettrico (vado a memoria, da 600 Watt e Brushless) accoppiato ad un bel vitozzo a ricircolo di sfere e, a sua volta, al pistone che genera la pressione idraulica. Ovviamente, tutto questo sofismo andrà rivalutato quando 'ste auto avranno 10/15 anni e saranno passate per altre mani...
PS: in realtà, anche la SL serie R230 e le primissime Maybach montavano il SBC. Però le SL sono già di loro esose da morire in termini di manutenzione (basti pensare a quanto cazzo costa revisionare il meccanismo del tetto elettrico); in più, la tipologia di auto le rende per loro natura molto meno prone ad essere utilizzate come "auto da battaglia" quando passano una certa soglia d'età. E per le Maybach, oltre al fatto che vigono gli stessi principi appena espressi per la spiderona, queste avevano il vantaggio di avere una coppia di SBC (e quindi era piuttosto raro che entrambi partissero contemporaneamente).
PPS: considerando la diffusione di vendita delle W211, ad oggi reputo che sia un miracolo il fatto che nessuno di questi veicoli sia rimasto coinvolto in incidenti letali o con gravi feriti a seguito della failure del brake-by-wire... Il che, però, funge anche come (debole) dimostrazione empirica che, tutto sommato, il backup fa il suo e che, per quanto non sia di immediata comprensione, sia stato """""pensato bene""""".