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MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 8:14 am 
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E' il metodo dei giapponesi per poter dire che le loro auto fanno più km prima di rompersi. :alastio:


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 8:17 am 
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Infatti alcune sembra partano da 100.000 :P

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 2:11 pm 
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93000km bollati ieri, consumi oramai pressochè invariati e stabili sui 16,4km/l reali.
Settimana scorsa ho fatto riequlibrare le invernali che avevano preso a vibrare un pò troppo in autostrada, un mese di attesa per l'appuntamento e 25€ e passa la paura.
Tra venerdì e domenica, alla faccia che le lampadine hanno una durata limite in ore, son saltati entrambi gli anabbaglianti, delle alogene Philips H4 che rimetterò in attesa di qualche novità sui led retrofit.


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 2:16 pm 
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Direi che tutto sommato, arrivati quasi ai 100mila, non è andata male.
Una giapponese, nel bene e nel male :D

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 2:23 pm 
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Multiplone ha scritto:
Direi che tutto sommato, arrivati quasi ai 100mila, non è andata male.
Una giapponese, nel bene e nel male :D

Sì.
La Modus, alla stessa distanza, faceva dai 2 ai 3km/l in meno ed era stata in officina per un sensore airbag, per sostituire una frizione (richiamo e garanzia) e per sostituire le bobine d'accensione.


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:00 pm 
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mjazz ha scritto:
93000km bollati ieri, consumi oramai pressochè invariati e stabili sui 16,4km/l reali.
Settimana scorsa ho fatto riequlibrare le invernali che avevano preso a vibrare un pò troppo in autostrada, un mese di attesa per l'appuntamento e 25€ e passa la paura.
Tra venerdì e domenica, alla faccia che le lampadine hanno una durata limite in ore, son saltati entrambi gli anabbaglianti, delle alogene Philips H4 che rimetterò in attesa di qualche novità sui led retrofit.


Questa storia dei servizi su appuntamento ha da finire ... ha veramente rotto il caxxo. Siano sopravvissuti una vita presentandosi in officina ora sembra di fare le code al cup.

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:07 pm 
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G5X ha scritto:

Questa storia dei servizi su appuntamento ha da finire ... ha veramente rotto il caxxo. Siano sopravvissuti una vita presentandosi in officina ora sembra di fare le code al cup.

Gli fossi capitato con una gomma forata mi avrebbero sistemato subito.
Dovendogli chiedere un'equilibratura, ovvero qualcosa di non urgente, mi hanno messo in fila a tutti quelli che dovevano montare le invernali, ci sta.


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:15 pm 
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Guarda anche il mio gommista di fiducia fa così ma è roba nata con la pandemia. Prima ti presentavi e facevi. Se non poteva ti organizzavi per uno dei giorni immediatamente successivi. Ora invece è tutto più complicato per il cliente. Loro sicuro pianificano meglio gli incassi ed eliminano gli straordinari e le chiusure tarde. E pensa che prima ci lavoravano in 3 ed oggi sono in 8. Mai successo che per montare le invernali uno dovesse aspettare primavera.

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:21 pm 
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G5X ha scritto:
Guarda anche il mio gommista di fiducia fa così ma è roba nata con la pandemia. Prima ti presentavi e facevi. Se non poteva ti organizzavi per uno dei giorni immediatamente successivi. Ora invece è tutto più complicato per il cliente. Loro sicuro pianificano meglio gli incassi ed eliminano gli straordinari e le chiusure tarde. E pensa che prima ci lavoravano in 3 ed oggi sono in 8. Mai successo che per montare le invernali uno dovesse aspettare primavera.

Credo siano due fratelli, a lavorare in un capannone al freddo. L'altra mattina ogni 5 minuti mollavano la gomma ed andavano a scaldarsi le mani accendendo un phon.


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:29 pm 
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Guarda anche il mio gommista di fiducia fa così ma è roba nata con la pandemia. Prima ti presentavi e facevi. Se non poteva ti organizzavi per uno dei giorni immediatamente successivi. Ora invece è tutto più complicato per il cliente. Loro sicuro pianificano meglio gli incassi ed eliminano gli straordinari e le chiusure tarde. E pensa che prima ci lavoravano in 3 ed oggi sono in 8. Mai successo che per montare le invernali uno dovesse aspettare primavera.

Credo siano due fratelli, a lavorare in un capannone al freddo. L'altra mattina ogni 5 minuti mollavano la gomma ed andavano a scaldarsi le mani accendendo un phon.



Il mio gommista sempre preso appuntamento. La svolta con il lavoro e’ stato con l’obbligo delle invernali.
E comunque santi appuntamenti.


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MessaggioInviato: mar dic 20, 2022 3:10 pm 
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G5X ha scritto:
Guarda anche il mio gommista di fiducia fa così ma è roba nata con la pandemia. Prima ti presentavi e facevi. Se non poteva ti organizzavi per uno dei giorni immediatamente successivi. Ora invece è tutto più complicato per il cliente. Loro sicuro pianificano meglio gli incassi ed eliminano gli straordinari e le chiusure tarde. E pensa che prima ci lavoravano in 3 ed oggi sono in 8. Mai successo che per montare le invernali uno dovesse aspettare primavera.
No, almeno da me gli appuntamenti sono “obbligatori” da molti anni


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MessaggioInviato: mar dic 20, 2022 3:59 pm 
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mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Guarda anche il mio gommista di fiducia fa così ma è roba nata con la pandemia. Prima ti presentavi e facevi. Se non poteva ti organizzavi per uno dei giorni immediatamente successivi. Ora invece è tutto più complicato per il cliente. Loro sicuro pianificano meglio gli incassi ed eliminano gli straordinari e le chiusure tarde. E pensa che prima ci lavoravano in 3 ed oggi sono in 8. Mai successo che per montare le invernali uno dovesse aspettare primavera.
No, almeno da me gli appuntamenti sono “obbligatori” da molti anni



Mettersi d'accordo per un momento di comodo di entrambi ovviamente esisteva anche prima e anche qui ma non ho ricordi di essere stato mandato via da un gommista essendomi presentato li per fare un qualunque lavoro ... oggi invece ti mandano via senza alcun problema anche solo per girar le gomme .... forse non per cambiarle se le hanno disponibili e gli lasci quei 6-800 euri. Magari se hai le classiche misure da 50€/cad ti mandan via lo stesso ... proverò con la Yaris, poi vi dico.

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MessaggioInviato: mar dic 20, 2022 4:29 pm 
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G5X ha scritto:
Mettersi d'accordo per un momento di comodo di entrambi ovviamente esisteva anche prima e anche qui ma non ho ricordi di essere stato mandato via da un gommista essendomi presentato li per fare un qualunque lavoro ... oggi invece ti mandano via senza alcun problema anche solo per girar le gomme .... forse non per cambiarle se le hanno disponibili e gli lasci quei 6-800 euri. Magari se hai le classiche misure da 50€/cad ti mandan via lo stesso ... proverò con la Yaris, poi vi dico.

Per i gommisti c'è il problema della stagionalità perlomeno in determinate zone e Bologna è fra queste: tra ottobre e dicembre c'è il cambio tra estive ed invernali come pure tra marzo e maggio e c'è poco da fare, ti danno degli appuntamenti perchè son pieni di lavoro ed il tempo dato a te va tolto ad altri. Ergo vieni servito solo in caso di urgenze come forature o distruzione della ruota, per altre cose come quella che chiedevo io ti rimandano.
In precedenza ero stato lì per cambiare le estive per usura, gli ho lasciato i cerchi per comodità andando a riprendermeli due o tre giorni dopo, eravamo fuori periodo caldo e non c'è stato perciò granchè da aspettare.


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MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 1:19 pm 
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94000km, consumo medio invariato pari ai 16,392km/l misurato alla pompa mediante l'app Fuelio, fulminato un anabbagliante sostituito con uno usato, va ancora...
Durante quest'ultimo mese ho fatto il passeggero per motivi di salute, scorrazzato dalla signora ed ho finalmente capito perchè lei stampava consumi ancora inferiori ai miei: fa le rotonde in quinta, quando va bene in quarta, se in ingresso non è costretta a fermarsi per dar la precedenza. Mette la quinta e poi la tiene indefinitamente, tanto il motore non protesta... :palm:


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MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 1:25 pm 
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mjazz ha scritto:
94000km, consumo medio invariato pari ai 16,392km/l misurato alla pompa mediante l'app Fuelio, fulminato un anabbagliante sostituito con uno usato, va ancora...
Durante quest'ultimo mese ho fatto il passeggero per motivi di salute, scorrazzato dalla signora ed ho finalmente capito perchè lei stampava consumi ancora inferiori ai miei: fa le rotonde in quinta, quando va bene in quarta, se in ingresso non è costretta a fermarsi per dar la precedenza. Mette la quinta e poi la tiene indefinitamente, tanto il motore non protesta... :palm:

Stesso approccio della mia signora. Alla mia domanda "Perchè non scali?" la risposta è sempre "Tanto ce la fa".
Per dirne una, quando vendetti la Clio, in attesa di prendere la laguna, girai una settimana con la sua Ka. Quando gliela ridetti, mi disse "L'hai elaborata? Va il doppio"
Presa che faceva i 140 a tavoletta, restituita dopo 1000 km al mio piede faceva i 160.

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MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 4:06 pm 
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
94000km, consumo medio invariato pari ai 16,392km/l misurato alla pompa mediante l'app Fuelio, fulminato un anabbagliante sostituito con uno usato, va ancora...
Durante quest'ultimo mese ho fatto il passeggero per motivi di salute, scorrazzato dalla signora ed ho finalmente capito perchè lei stampava consumi ancora inferiori ai miei: fa le rotonde in quinta, quando va bene in quarta, se in ingresso non è costretta a fermarsi per dar la precedenza. Mette la quinta e poi la tiene indefinitamente, tanto il motore non protesta... :palm:

Stesso approccio della mia signora. Alla mia domanda "Perchè non scali?" la risposta è sempre "Tanto ce la fa".
Per dirne una, quando vendetti la Clio, in attesa di prendere la laguna, girai una settimana con la sua Ka. Quando gliela ridetti, mi disse "L'hai elaborata? Va il doppio"
Presa che faceva i 140 a tavoletta, restituita dopo 1000 km al mio piede faceva i 160.


Ma non potevo pure io avere una moglie cosi?
Messaggio di questa mattina (a bologna nevicava)
“Con le nuove invernali che mi hai montato non si intraversa più”


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MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 5:15 pm 
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
... Mette la quinta e poi la tiene indefinitamente, tanto il motore non protesta... :palm:
Stesso approccio della mia signora. Alla mia domanda "Perchè non scali?" la risposta è sempre "Tanto ce la fa"
E qua si capisce il perché della diffusione del cambio automatico ...


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MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 5:17 pm 
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mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
... Mette la quinta e poi la tiene indefinitamente, tanto il motore non protesta... :palm:
Stesso approccio della mia signora. Alla mia domanda "Perchè non scali?" la risposta è sempre "Tanto ce la fa"
E qua si capisce il perché della diffusione del cambio automatico ...

Infatti oggi ho realizzato che la nostra prossima auto sarà automatica.


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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:01 am 
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Di noi invece è lei quella che tira le marce (e infatti il consumo è di conseguenza :ridi) e l'econometro tende allo 0%.

In autostrada va in V (tanto la sesta è uguale).
A nulla è servito spiegare che se la Mercedes l'ha messa, vuol dire che a qualcosa serve :alastio:

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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:05 am 
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Tsk, CVT is the answer :ridi
Non deve manco far fatica il cambio a capire che marcia mettere sulla base del piede ondivago della donna :ridi

In compenso le rare volte che prende l'Abarth viaggia sempre sottocoppia...

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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:12 am 
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Multiplone ha scritto:
Tsk, CVT is the answer :ridi
Non deve manco far fatica il cambio a capire che marcia mettere sulla base del piede ondivago della donna :ridi

Infatti mi sa che cadremo lì.
Ecco, tipico esempio di rotonda da quinta marcia .. https://www.google.com/maps/@44.5521716 ... 384!8i8192


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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:14 am 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Tsk, CVT is the answer :ridi
Non deve manco far fatica il cambio a capire che marcia mettere sulla base del piede ondivago della donna :ridi

Infatti mi sa che cadremo lì.
Ecco, tipico esempio di rotonda da quinta marcia .. https://www.google.com/maps/@44.5521716 ... 384!8i8192



Se la fai dritta ci sta :allegria

La mia scala due marce come minimo.. :piangi2


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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:18 am 
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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ecco, tipico esempio di rotonda da quinta marcia .. https://www.google.com/maps/@44.5521716 ... 384!8i8192

Se la fai dritta ci sta :allegria

No, andavamo a sinistra. :piangi2
E mi ha pure guardato in maniera interrogativa, come fosse del tutto normale uscire dalla rotonda in quinta con il motore fra i 500 e 600 giri... :palm:
Santo Soichiro da Yorii.


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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:19 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ecco, tipico esempio di rotonda da quinta marcia .. https://www.google.com/maps/@44.5521716 ... 384!8i8192

Se la fai dritta ci sta :allegria

No, andavamo a sinistra. :piangi2
E mi ha pure guardato in maniera interrogativa, come fosse del tutto normale uscire dalla rotonda in quinta con il motore fra i 500 e 600 giri... :palm:
Santo Soichiro da Yorii.


:shock: :shock: :shock:


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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:32 am 
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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
No, andavamo a sinistra. :piangi2
E mi ha pure guardato in maniera interrogativa, come fosse del tutto normale uscire dalla rotonda in quinta con il motore fra i 500 e 600 giri... :palm:
Santo Soichiro da Yorii.


:shock: :shock: :shock:

La cosa più sorprendente è che il motore girava pure pulito, senza strappare.
"cosa sono quelle freccettine che si accendono ogni tanto, in alto e in basso?"
"è la spia che ti suggerisce di cambiare marcia, per esempio quando è il caso di scalare. Qui si era accesa 50 metri prima della rotonda, ma nel tuo caso più che una spia servirebbe una stecca che esca dal volante e ti picchi sulle mani".
"il solito esagerato".
E qui capisci a cosa debbano andare incontro i progettisti, nel senso di dover dimensionare e calcolare una meccanica non per l'uso che io e te intendiamo come corretto ma per l'uso che ne fa gente totalmente inconsapevole di cosa abbia per le mani. La mia signora è sempre quella che, con la Modus, usciva dal cancello di casa e tirava prima e seconda a freddo almeno ai 4000rpm, "fa un pò fatica appena accesa..." Benvengano a questo punto cambi automatici ed ibride con sistemi di gestione che facciano girare i motori a basse coppie specifiche come si deve.


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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 2:49 pm 
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mjazz ha scritto:
La mia signora è sempre quella che, con la Modus, usciva dal cancello di casa e tirava prima e seconda a freddo almeno ai 4000rpm, "fa un pò fatica appena accesa..."


Dopo, invece, una belva!! :diablo

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MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 4:46 pm 
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fritz287 ha scritto:
mjazz ha scritto:
La mia signora è sempre quella che, con la Modus, usciva dal cancello di casa e tirava prima e seconda a freddo almeno ai 4000rpm, "fa un pò fatica appena accesa..."


Dopo, invece, una belva!! :diablo

Non mi ricordo quanto facesse sullo zerocento, forse 13s.. :mrgreen:


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MessaggioInviato: dom feb 26, 2023 5:26 pm 
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96100km, sempre i soliti 16,4km/l di media.
Qualche nota sulle invernali, delle Hankook Winter i*cept RS3 datate 2018: riequilibrate proprio quest'inverno sembravano rinate, su bagnato ed asciutto non parevano andare manco male. Ieri mi è cascato l'occhio sul battistrada e ne ho trovato la parte esterna di quelle anteriori tutto strappato, ho pensato che la tirata autostradale del precedente weekend con 15°C ambientali avesse inciso.
Oggi eravamo invece a Monghidoro, neve a terra fra i 10 e 20cm, mi sembrava di aver delle estive slick da quanto scivolava ovunque, in trazione, in curva, in frenata... Ergo nonostante il battistrada ancora buono (eccetto le parti strappate), l'anno prossimo mi sa che le cambieremo: problema, siamo scarsissimi di modelli disponibili per la mia misura, temo che mi toccherà tornare su queste o su delle Toyo.


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MessaggioInviato: dom feb 26, 2023 7:08 pm 
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Se una tirata autostradale a 15º ti ammazza i copertoni invernali, allora fanno proprio pettare.
Un bel po’ di anni fa ho avuto delle Toyo invernali sulla Smart, mi ero trovato piuttosto bene.


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MessaggioInviato: dom feb 26, 2023 8:44 pm 
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mauro65 ha scritto:
Se una tirata autostradale a 15º ti ammazza i copertoni invernali, allora fanno proprio pettare.
Un bel po’ di anni fa ho avuto delle Toyo invernali sulla Smart, mi ero trovato piuttosto bene.

A 96000km in realtà potrei far verificare la convergenza: si sono slabbrate sulla parte esterna del battistrada, potrei esser un pò chiuso anche se il volante è centrato, la macchina va dritta, frena dritta e le estive sono consumate bene.


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