snoekie ha scritto:
Dopo 2 gare posso iniziare a sbilanciarmi.
MB: ha palesemente sbagliato la macchina, all'inizio dei test si erano presentati con una versione con le pance laterali lunghe come tutti gli altri, poi hanno deciso di spostare i radiatori turbo e parte elettrica in alto dietro il roll-bar e lasciare i radiatori acqua/olio a fianco del pilota, inventandosi dei coni anti crash laterali che sostenessero anche gli specchietti retrovisori.
L'intento era quello di avere una sezione frontale minore, pare si siano dimenticati che con la forma data alle pance molta aria arriva alle gomme posteriori che fanno da freno.
Bisogna vedere se riusciranno a migliorare la cosa con qualche modifica; a proposito: con questo regolamento sono permesse le modifiche? O Mb, Aston Martin e Mc Laren, che hanno sbagliato l'auto, devono tenersela così fino alla fine?
Ad ogni modo concordo con te, progetto cannato. Va meglio in gara che in prova, ma è un progetto che ha seri problemi di velocità (non vorrei che la disposizione dei radiatori obblighi ad una gestione conservativa del motore, convinti di recuperare velocità con l'aerodinamica, che invece non c'è) e soffre il porpoising
Cita:
Ciò potrebbe valere per LH, ma per Russel?
Russel è un talento. Forse si adatta meglio alle magagne dell'auto, e forse LH ha bisogno di un'auto a posto per potersi esprimere. Fatto sta che non passare la Q1 è grossa
Cita:
Aldilà del progetto sbagliato, che in ogni caso ti garantisce la terza fila comoda perché gli altri team (a parte Ferrari e RedBull quindi) sono messi anche peggio, LH per me è stufo e l'aver perso il mondiale all'ultimo giro nel 2021 deve averlo depresso parecchio.
Non mi stupirei se si ritirasse a stagione in corso.
Boh, non penso arrivi a tanto; a meno che l'auto non migliori manco nelle prossime gare e debba accontentarsi di posizioni dal quinto sesto in giù, a volte peggio. Allora, forse, considerando che ha la sua età, potrebbe anche decidere di piantarla li. Per un sette volte campione del mondo psicologicamente non dev'essere facile lottare, se va di culo ( ritiri degli altri) per il terzo posto, ma proprio se va di culo; rischiando anche di prenderle dal compagno di squadra. Avesse 5 anni in meno direi che hai scritto un'eresia, alla luce dell'età io non penso, ma non mi stupirei se ci avessi imbroccato.
Cita:
In ogni caso in gara anche col DRS faceva fatica a prendere gli altri.
Stagione buttata a mare.
Vero. Anche nella precedente gara faceva fatica anche col drs. Quell'auto non va, semplice. Per lui dev'essere un inferno
Cita:
Ferrari: dopo anni di purgatorio inflittigli dalla Federazione, quest'anno ha presentato un progetto valido con una filosofia, finalmente, che può piacere o meno ma che ha un senso : pagare 10-20km/h sul dritto alla RB per poi avere più effetto suolo in curva e maggior trazione in uscita.
Io dico che se sviluppano bene il materiale che hanno in mano, l'iride può essere alla portata.
Quoto tutto. Tra l'altro stanno ancora usando una mappatura conservativa del motore, qualche km di velocità lo possono prendere nel corso della stagione. Se sia stata la strategia vincente non lo so, lo vedremo. Ma vedere Laclerc, ed i ferraristi, me compreso, lamentarsi per il secondo posto, beh, negli ultimi due anni avremmo firmato col sangue per poterci lamentare così. Inoltre si vede che Leclerc si trova a suo agio con l'auto, perchè il duello con MV degli ultimi giri è stato bellissimo.
Cita:
RedBull: quest'anno hanno puntato sulla velocità massima, che pagherà in 3 o 4 piste (Monza, Spa, Imola, Montreal) ma soffriranno nelle rimanenti gare, visto che ormai i circuiti sono tutto un susseguirsi di curvoni veloci ma non velocissimi da 6^ o 7^ marcia, dove per me la Ferrari va meglio.
Anche ieri hanno mostrato:
1) il proverbiale culo in caso di VSC/SC/bandiere gialle (poi qualcuno mi spiegherà perché prima della VSC Verstappen aveva 2"7 di distacco da Leclerc e quando la VSC è stata tolta era a 8 decimi, cioè in piena zona DRS...)
In effetti la cosa è sembrata strana, ma la federazione non ha indagato, si vede che va bene così
Cita:
2) di avere un pilota che gioca per a squadra e per il primo pilota, Perez.
Ieri ha tappato Sainz per evitare che questi si avvicinasse troppo a MV, risultato : ha ridato la posizione con calma quando ormai i due davanti erano scappati.
Per la cronaca Perez mai piaciuto, e ieri mi ha dato modo di odiarlo ancora di più.
Se il regolamento lo permette, ed evidentemente lo permette, ha fatto bene a farlo. Non lo giustifico, imprecavo pure io, ma o la federazione si sveglia e dice che la posizione va resa subito, oppure in RB sono dei figli di buona donna a sfruttare queste lacune del regolamento, ed ieri l'hanno sfruttata. Magari Sainz non ce l'avrebbe fatta ad impensierire MV, ma non possiamo saperlo perchè non ha manco potuto provarci
Cita:
Con le vetture 2022 in ogni caso io toglierei il DRS, visto che quest'anno possono stare in scia senza perdere grip.
Anch'io: imho, si vedono più sorpassi, ma in realtà sono sorpassi "falsi". Che si faccia come una volta, si prende la scia e si tenta la staccatona, che è altrettanto divertente. E magari qualche pirla spiattela pure le gomme per nulla