Dannatio ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Da questo punto di vista, apprezzo case che offrono tecnologia premium in maniera piuttosto democratica (mi viene in mente Opel con gli intellilux). Poi, certo, il contorno è molto diverso
P.s. sbaglio, o Bmw sulla 3er non ha android auto (o carplay, uno dei due)?
P.p.s. non per fare la solita polemica sui prezzi, ma ho trovato una vecchia prova della Xc90 come quella dei suoceri. Parlando di prezzi, veniva 52k, contro i 54k di una X5 3.0d e i 53k di una Ml320cdi. Oggi, a distanza di 12 anni, i prezzi sono lievitati di ALMENO 20/25k €.
LA mia INSIGNIA ha sia Apple che Android Car Play, purtroppo non ha i fari a LED ( che probabilmente sarebbero stati la cosa migliore dell'auto
) e in generale è un'ottima macchina per fare quello che Le si chiede, ovvero di portarti da qui a li in maniera abbastanza confortevole ...ma ed è un MA veramente enorme, a livello di qualità di guida ma anche di finiture e materiali c'è un ABISSO nei confronti di Giulia e immagino di serie 3 nuova....
Intendiamoci, ha tutti gli ADAS moderni, mantenimento di corsia, anticollisione, sensori davanti dietro, etc..etc.... ma per il resto è veramente qualcosa di decisamente economico, ovvero i 10mila Euro rispetto ad una Premium pari categoria o quasi ci stanno e pure parecchio....discorso diverso se la faccio giocare con altra rumenta simile come PAssat, Superb etc..etc...
Dipende.
Una Insignia full optional è sicuramente fatta un po' meglio di una business. Così come una 508 credo sia parecchio rifinita.
Il vero gap rispetto alle premium, secondo me, sta proprio nella guida e, indirettamente, anche nell'effetto benessere che un tal marchio possa suscitare rispetto ad uno meno prestigioso.
DiGiNeX ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) ho convissuto solo con la Quadrifoglio; ma supponendo che tendenzialmente sia la stessa auto (togliendo i fattori caratteristici della versione QV come aerodinamica attiva, differenziale Torque Vectoring, motore stellare, etc), l'ho trovata fatta piuttosto bene.
Ha materiali dalla qualità percepita elevata (la Quadrifoglio aveva il cruscotto in pelle, ma si può avere optional anche sulle Giulia normali), ha un bel bagagliaio, è comoda, dentro è silenziosa, molto ergonomica.
La QV aveva i sedili a guscio, che nonostante tutto erano comodi; suppongo che quelli normali siano ancora meglio.
Continuo a criticare il rotellone al posto del touch solo perché con il Carplay oggettivamente offre un'interfaccia inferiore e si finisce per distrarsi di più che non a toccare il display; bastava metterli entrambi (come peraltro sulla Jeep Compass, tanto per dirne una) così nessuno rompeva il cazzo all'altro.
Insomma, onestamente se avessi la disponibilità la prenderei subito come auto da tutti i giorni. Anche solo col 2.2 diesel, magari Veloce per poter contare sull'integrale in caso di necessità.
Però, per dirne una, tutti i miei amici a cui piacciono le auto, NONOSTANTE gli abbia dato le chiavi dell'Alfa e siano scesi entusiasti come bambini sulle giostre, comprerebbero Audi A4, BMW 3er e Mercedes Classe C. Quindi inizio seriamente a pensare che sia Alfa a non saper vendere; perché anche Audi dal nulla ha iniziato a vendere l'Ira di Dio con una campagna marketing tra le più aggressive nella storia, e se Alfa davvero voleva uscire dal baratro doveva fare altrettanto e piazzare la Giulia in ogni film Hollywoodiano, in ogni Serie TV, in ogni cazzo di prodotto che arrivasse in televisione. Esattamente come stanno facendo Audi e BMW da 20 anni a questa parte...
Poi concordo con Dan: Xeno invece dei LED, quadro strumenti tradizionale contro i moderni schermi, ADAS di livello più alto (sebbene ribadisco che la Giulia abbia il cruise adattivo più comodo che abbia mai provato), una retrocamera degna di questo nome magari con il 360°, sensori che non ti tirano scemo, etc. Tutti accessori, peraltro, disponibili su vetture molto meno blasonate come la Opel Insignia, la Peugeot 508, Volkswagen Passat e via andare.
Ma anche io che sono un amante delle chincaglierie elettroniche, alla fine non ne ho risentito più di tanto: auto comoda, musica, Carplay, sterzo totale, telaio ottimo, non scricchiola, i fari squarciano il buio, via così.
Potrei pensare alla Classe C che con il restyling mi piace ancor più di prima; però non mi convincono alcune cose tra cui gli interni.
Potrei pensare alla A4; ma, sebbene sia fatta bene e offra una user experience di tutto rispetto, non posso dimenticare che sto pagando 60.000 Euro un'auto con motore longitudinale e cambio a doppia frizione con integrale Haldex (si possono avere anche motore longitudinale, ZF8 e 4WD col Torsen; ma bisogna prendere il V6)...
La Serie 3 è la vera concorrente unica: dinamica di guida molto vicina, nuovo telaio misto acciaio/alluminio/carbonio, tecnologia di elevatissimo livello, accoppiate motore/cambio sopraffine, ESP disattivabile.
L'unico vero difetto è che esteticamente mi piaceva MOLTO di più la Serie 3 precedente; e quindi come tale la Giulia avrebbe i miei soldi.
PS: ovviamente, il fatto che qui dentro un'auto piaccia ne decreta ISTANTANEAMENTE il fallimento commerciale, non dimentichiamolo.
Vero.
La Stelvio che hanno preso i miei suoceri (ma credo anche la Giulia del Dan, avendo entrambe il pacchetto noce) hanno la plancia rivestita in pelle, il legno a poro aperto e gli interni in pelle. Già così il colpo d'occhio è notevole, e l'esecuzione non mi sembra male.
Chiaro, gli metti li un Q5 o un Xc60 messi giù bene e la Stelvio impallidisce, ma, in generale, non c'è molto di cui lamentarsi.
Sulla disamina delle berline premium di segmento D quoto ogni parola di quello che hai scritto.
Probabilmente io guarderei con interesse la S60, dato che gradisco il modello e mi trovo bene col marchio.
L'unico neo della Giulia, per il sottoscritto, più che gli adas e gli allestimenti (è più facile trovare una Giulia full allo stesso prezzo di una tedesca intermedia che altro), è la bocca di carico. Per il resto, sarebbe già nel mio garage.
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