Il Basso di Genova ha scritto:
Ripresa oggi:
175000 km. Credo che i miei abbiano cambiato il modulo MA: il motore va benissimo.
Il resto più o meno tiene, ma la fodera del sedile guida si sta scucendo e un sacco di altri "dettagli" si stanno sbriciolando.
La cosa peggiore di tutte è il volante scrostato. È mai possibile, o porco di un cane, che la Fiat non riesca a mettere volanti che durino più di 100 mila km senza cominciare a perdere pezzi?
Bisogna per forza prendere il volante in pelle..
Gioie e dolori: la cosa più fantastica resta il motore: Nel suo "andar poco" (ha comunque 80 HP e il suo lo fa) fa un rumore fantastico e spinge sempre. Stamattina sono stato costantemente sopra i 3000 giri solo per fare vrum vrum
Mi tocco tutte le palle possibili ed immaginabili, ma idem la Pussylon sta tenendo botta.
Siamo a quota 146.000 chilometri: il motore ha fatto tutti i tagliandi prescritti senza anticipare mai la scadenza (sempre fatto 2 anni o 30.000 Km; sempre in concessionaria, sempre olio e componenti originali). E sebbene si siano sbriciolate un po' di cose di contorno (al tagliando dei 4 anni la vaschetta del Paraflu, il corpo farfallato che è stato "revisionato" dal Team L2D, sotto COVID si è fissurato il tubo che va dall'Intercooler al corpo farfallato, nel 2023 la scatola del termostato, quest'Estate è esploso il volano bimassa), il blocco motore in sé (
SGRAT) tiene botta. Unica cosa straordinaria che ho fatto è stato cambiare i tubi mandata e ritorno dell'olio verso il turbo, poiché hanno la tendenza a riempirsi di morchia e tapparsi.
Discorso diverso invece per la componentistica interna: ho i comandi al volante che fanno i cazzi loro, il pomello del cambio che sta diventando farina, il display del cruscotto che praticamente non si legge più, il baule che si apre una volta sì e 10 no (e quando lo fa si aziona il tergicristallo; quindi sospetto stiano per spezzarsi o si siano spezzati i cavi del baule), ogni tanto il climatizzatore decide che getta solo aria bollente, ecc. Però ecco: è comunque una macchina di 13 anni fa e non proprio di primo pelo.