fritz287 ha scritto:
Tergi ecc: fatti cambiare anche io di recente sulle mie (spendendo una sassata per Mercedes e 10€ per la Panda, quindi in media va bene così
). Alla prima pioggia ti rendi veramente conto di quanto sia bello vederci bene... fallo subito.
Quelli davanti sono nuovi: presi a Gennaio. Il dilemma è su quello dietro; e tendenzialmente credo che me ne fotterò e lo lascerò così.
paolocabri ha scritto:
Il Tok Tok dello sterzo è causato dai cuscinetti volventi degli ammortizzatori abteriori, detti anche ralle ammortizzatori. Difetto comune a tutte le utilitarie Fiat, Qubo e doblo compresi
Zerstorer ha scritto:
Per quanto riguarda la cinghia servizi vai tranquillo: nel twinair, la pompa acqua è trascinata da un ingranaggio che passa da qualche parte nel monoblocco (mi pare sia solidale al contralbero ma non ci giurerei). Quindi non corri alcun rischio in quel senso.
In compenso rimarresti senza alternatore
Ho controllato quanto detto da voi due ed è vero.
La Pussylon ha la pompa acqua direttamente mossa dall'albero (o dal controalbero). La cinghia servizi muove solo l'alternatore e il compressore del clima; ma visto il costo ridicolo la cambio comunque.
Per quanto riguarda i freni, invece, ho visto che le pastiglie non hanno neanche 30.000 chilometri; e ultimamente l'ho guidata in maniera più umana. Quindi tendenzialmente potrei arrivare anche al prossimo tagliando, così da fare in quell'occasione pastiglie e sostituzione del liquido dei freni. Quello che, invece, non ho mai cambiato sono le ganasce posteriori, che potrebbero essere da fare; quindi le metto a preventivo.
Visti gli ultimi ritocchi, la lista della spesa prevede quindi:
- Cinghia servizi: € 21,00
- Candele di accensione € 64,00
- Tamponi ammortizzatore comprensivi delle cuffie di protezione dello stelo: € 215,00
- Olio: € 85,00
- Filtro olio: € 35,00
- Filtro aria: € 35,00
- Filtro abitacolo: € 25,00
- Ganasce posteriori: € 110,00
- Lampadine di posizione: € 3,00
- Tappetini originali: € 22,00
Di pezzi (sempre originali e sempre da listino FCA) siamo a 615 Euro; a cui va aggiunta la manodopera.
fritz287 ha scritto:
Rete ufficiale: che vantaggi ti dà? Non puoi far ordinare pezzi originali al tuo meccanico? Per me, fuori garanzia, meccanico fidato > timbro casa ufficiale.
In generale, a me piace farmi "coccolare" dalla Rete Ufficiale; ma dipende da caso a caso.
In questo caso specifico, penso che andrò dal mio meccanico di fiducia perché il piano della manutenzione (anche quella preventiva) me lo sono fatto io seguendo le istruzioni della casa madre.
L'unica cosa che mi "preoccupa" del meccanico fidato sono i fluidi: sui ricambi non gli interessa, tanto se prende gli originali glieli pago di più di quelli di concorrenza. Ma sui fluidi è diverso: ho più paura che non mi metta l'olio specifico (Selenia K stocazzo) perché poi un domani è difficile che mi accorga della differenza.
Posso sempre passare in FIAT a chiedere un preventivo prima di lasciargliela per poi confrontarlo con il generico; se mi accorgo che ci ballano 50 Euro, la faccio fare alla FIAT e mi faccio mettere il timbro.