Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:20 am 
Dettaglio della guida di un 2tempi che chiunque sia nato con quei motori si porterà dietro anche con una moto elettrica...


Allegati:
spencerb-2-950x601.jpg
spencerb-2-950x601.jpg [ 119.89 KiB | Visto 9189 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15975
Località: Bologna
Stavi leggendo l'articolo su Freddie Spencer su GPONE.....?? :ridi

Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:27 am 
Amo Scalera.
Il ditino resta difficile da togliere...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25986
Località: Ginevra
Lo si mette(va) per mettere in folle all'improvviso qualora si spegnesse il motore? Come mai proprio coi 2 tempi?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:36 am 
fritz287 ha scritto:
Lo si mette(va) per mettere in folle all'improvviso qualora si spegnesse il motore? Come mai proprio coi 2 tempi?

Si usava tenere un ditino sulla frizione per tirarla in caso di grippata; lo spegnimento era roba da ridere..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25986
Località: Ginevra
ah, si grippava facilmente?? :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio :ridi contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:52 am 
fritz287 ha scritto:
ah, si grippava facilmente?? :D

Diobò..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15975
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio :ridi contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.



....ma ha anche dei difetti. :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:57 am 
Strosek ha scritto:
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio :ridi contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.

Beh, con il vespone elaborato nei trasferimenti autostradali usavo sempre girare con lo starter tirato, in modo da aprire un ingresso ausiliario per la miscela e garantirmi un pò di margine in più in caso di rilascio dell'acceleratore. Che poi, in condizioni al limite, bastava anche un qualcosa che ostruisse parzialmente i getti del carburatore smagrendo la miscela e ti trovavi a grippare pure a gas pieno: una volta, sempre con il vespone, grippai perchè era finita la broda...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sui kart si mette la mano davanti all'aspirazione aria per lo stesso motivo. I motori raffreddati ad aria sono ancora messi peggio per i noti problemi di raffreddamento disomogeneo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 1:59 pm 
Strosek ha scritto:
Sui kart si mette la mano davanti all'aspirazione aria per lo stesso motivo. I motori raffreddati ad aria sono ancora messi peggio per i noti problemi di raffreddamento disomogeneo.

Raffreddamento disomogeneo e dipendente dalla quantità di aria soffiata...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 3:13 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16249
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
è un problema che riguarda i motori particolarmente pimpati o è un evento relativamente probabile anche sui motori stock?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tendenzialmente sono fenomeni che affliggono i due tempi fatti in quel modo, chiaramente motori pimpati hanno carichi termici superiori, spesso pistoni monofascia per ridurre gli attriti e tolleranze di un certo tipo quindi sono molto più soggetti a questi fenomeni. Certo anche i motori stock grippavano relativamente spesso e, a bene andare, mangiavano fasce elastiche in 40/50.000km


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4485
Località: Salzburger Land
Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! :mrgreen: Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! :inculo2

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36474
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Phoeny ha scritto:
Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! :mrgreen: Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! :inculo2


Miu cuggino il ktm 250 non l'ha mai grippato... o almeno mi sembra di ricordare, gli chiaderò :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 4:38 pm 
bih.. io con il vespone sono a quota 7-8... o meglio, 3 fatte bene con sostituzione delle fasce e lucidatura della canna, le altre in realtà erano scaldate, frizione tirata subito e rilasciata dopo una decina di secondi di abbrivio, motore ripartito con un rumore nuovo...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 2 tempi
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4485
Località: Salzburger Land
cometa rossa ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Presente, con grippaggio su Ktm 125 exc! :mrgreen: Bei tempi quelli del 2t e dei week end passati con la "cumpa" a consumare litri su litri di miscela...ad oggi il 90% dei "nostri" vecchi percorsi sono stati asfaltati per tramutarli in ciclabili che resteranno inutilizzate!!! :inculo2


Miu cuggino il ktm 250 non l'ha mai grippato... o almeno mi sembra di ricordare, gli chiaderò :sdentato


In 10 anni di offroad, di cui 6 in sella a 2 tempi, ho grippato una volta sola...su asfalto perchè avevo fatto un trasferimento lunghetto a gas costante (facepalm); ma avevo 16 anni e non conoscevo il semplice trucchetto del "dai gas-molla il gas" :allegria
Poi per carità bello il 4tempi coppioso che riprende subito e ti porta fuori dalle curve senza dover scalare marcia ma il 2 tempi old school, con erogazione scorbutica e scalciata di potenza, resterà per sempre nel mio cuore :amore2

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net