Sevendriver ha scritto:
Andreuzzo ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Confermo la buonissima tenuta della GLA, guidata in versione 220cdi 4matic 7gtronic. Per curiosità, in seguito, mi guardai i consumi rilevati da qualche rivista e confrontandoli con A e CLA pari motorizzazione non si discostavano di molto, nonostante la TI della GLA. Segno di un'efficace lavoro sul piano dell'efficienza.
Il fatto è che una ti intelligente, la ripartizione tra anteriore e posteriore avviene in modo mooolto efficiente, hanno fatto una macchina allrounder con velleità suv e da offroad
Soprattutto sono riusciti a farlo s
enza che la macchina consumi come una petroliera, stando a quanto leggo in giro.
I bassi consumi di omologazione, grazie al ciclo farlocco cui sono sottoposti i veicoli (preriscaldati la notte precedente a 28°C e con batteria ultracarica, tra le tante amenità) beneficiano certamente dell'assenza di una trasmissione sempre in presa, ma quelli reali subiscono il trascinamento dell'intero ponte posteriore.
Nell'uso pratico gioca pèiù favorevolmente l'ottima aerodinamica. Inoltra, quando si parla di 4matic, in MB da anni c'è sempre e solo la trasmissione automatica. La Gla monta un efficiente (questo sì!) doppia frizione, la Classe C (ed a salire) montava un tempo il Nag 5 marce (più assetato di una petroliera), poi è passata ad un più decoroso 7GTronic (comunque sbevazzone), da un po' di anni ha un più che onesto 7gtronic plus. Per quanto ben realizzato (da MB stessa), rimane sempre e comunque un cambio a convertitore idraulico, che succhia di più di un manuale e/o di un doppia frizione.
In sintesi, nessuno miracolo consumi grazie alla "trazione integrale intelligente", ma un forte abbattimento grazie all'aerodinamica, al cambio a doppia frizione, al favorevole rapporto peso potenza e, solo da ultimo, in piccolissima e residuale parte, grazie all'haldex fornito dalla Magna ...