Strosek ha scritto:
Un confronto illuminante, secondo me, si può fare stesso in casa Lamborghini. Le versioni di punta sportive hanno, tutte, ancora oggi una linea entusiasmante, al contrario delle altre che sono terribilmente invecchiate. Quando ho visto dal vero la Espada, l'ho trovata estremamente pesante come linea. E così le altre. La, anzi IL Countach che si vede dietro Stanzani nel video, sembra uscito da un salone dell'auto ancora oggi, a distanza di decenni. E' forse ancora più notevole rispetto alla Miura perché questa sposava canoni tutto sommato classici per l'epoca, il Countach no, sembrava e sembra ancora oggi un'astronave. Se si va a rivedere le auto avveniristiche disegnate 40 anni fa, fanno spesso ridere.
IVA al 20%...come c'era la Ferrari 208 con 150cv
Non la vedevo così "classica" la Miura : né il suo muso sottile, possibile perché non conteneva il motore; né l'idea (eccezionale a mio parere) delle "veneziane" nere sopra il motore ; né tanto meno gli incredibili "occhi" cerchiati di nero, firma estetica della Miura ed idea geniale, sempre imho, di quelle non facilmente ripetibili.
L'ho detto : una Daytona sembrava una goffa vacca, vicino alla Miura.
Io sarò di parte, ma la Miura l'ho sempre vista, quarant'anni fa come adesso, come un capolavoro assoluto, la più fascinosa sportiva mai progettata. Punto. Devo ancora sentire, tra l'altro, qualcuno dire che la Miura non gli piacesse, o almeno non la considerasse - indipendentemente dai suoi gusti personali - un punto di svolta, una pietra di paragone.
Anche la Countach, certo, non scherzava affatto - anzi - ma, se può essere vero che pareva un'astronave, non aveva però il raffinato equilibrio della Miura : ad alcuni la Countach non piaceva (io non ero tra loro..) perché eccessiva.
Inoltre, io adoravo la prima Countach, quella del '76 a ruote strette e con i parafanghi posteriori tagliati di sbieco : le versioni successive, allargate ma molto involgarite, avevano perso molto del loro fascino.
(Per la Ferrari 208 GTB dichiaravano, per la cronaca, 170 cv ; la Lamborghini 182 cv, sempre per il 2.0).