fritz287 ha scritto:
Il 6 mi è scaduta l'assicurazione sul Range, che tra una balla e l'altra non sono ancora riuscito a rinnovare e che fra due giorni porterò dal meccanico per un periodo prevedibilmente abbastanza lungo - quindi sto ancora temporeggiando con il rinnovo, non avendone particolare fretta.
Il mio assicuratore mi ha confermato che per due settimane dopo la data indicata sul contrassegno l'auto è ancora coperta al 100%, e che non sono multabile - (quindi 06/02 -> fino al 20/02 girerei serenamente).
Sul fatto che la legge preveda le due settimane aggiuntive effettivamente ero sicuro, addirittura mi era stato insegnato a scuola guida.
Ma sul fatto che in caso di controllo delle FFOO non mi facciano la multa, ben sapendo quanto siano mediamente tdc a Milano...
Esperienze/opinioni in merito?
Io invece non andrei sereno, affatto.
Intanto la Polizia non può sapere i fatti tuoi, quindi con assicurazione scaduta vai tranquillo che dovrai, come minimo, andare ad esibire un nuovo originale : mi sembra lampante che se la copertura assicurativa è scaduta, o appare scaduta, sarà a tuo carico dimostrare il contrario.
E questo valeva anche anni fa : la Polizia non poteva certo sapere se il tuo contratto RCA era ancora in essere o era stato disdetto (3 mesi prima e con raccomandata, come si doveva fare allora).
Seconda cosa : la questione dei famosi 15 gg. di copertura "prolungata" valeva, ed evidentemente vale anche adesso, solo se la polizza veniva rinnovata.
Senonché, non esiste più alcun obbligo di disdetta né di comunicazione : una compagnia può aver già predisposto il rinnovo anche quando questo in realtà non sarà mai operativo, ma lo diventerà solo al momento della firma e del pagamento ; tu potresti benissimo, dopo la scadenza, tenere l'auto ferma (non in strada) un mese e poi fare una polizza nuova con tutt'altra compagnia, senza dire un accidente al precedente assicuratore.... ed è lampante che in questi casi, comuni, i 15 gg. non esistono.
Personalmente, almeno da quando non esiste più alcun obbligo di disdetta, sono diventato molto scettico circa la storia dei 15 gg., sui quali avevo provato a chiedere lumi all'agente ma senza ricevere una risposta convincente - quindi motivata - come volevo io, ma solo generiche rassicurazioni, di cui non ti dico quanto mi fido....
perché 'sti famosi 15 gg. ci saranno anche, ma nessuno è stato in grado di spiegarmi esattamente quando ci sono e quando no.
A questo si somma la certezza di avere rogne con la Polizia in caso di controllo a termine scaduto : magari non la multa (salatissima) per chi non è assicurato, ma magari invece sì quella per chi non ha con sè i documenti, un po' come quando hai la patente, valida, ma l'hai lasciata a casa.
E poi, anche a scampare la multa, è sempre una bella rottura e perdita di tempo.
Morale : se i docs appaiono scaduti cerco di non circolare, se appena posso.
Magari sbaglio, eh : ma preferisco così.
Lucio