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MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 6:43 pm 
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Questo weekend sono andato e tornato da Mantova: percorrendo la A4 a velocità regolamentare da tutor (con cruise control inserito), mi sono imbattuto all'altezza dell'uscita di Brescia Centro, in un cantiere per ampliamento della sede stradale.

Come da prassi nei cantieri, il limite di velocità viene abbassato sia per proteggere i lavoratori che sono esposti ai rischi della strada, sia per il fondo stradale che risulta, chiaramente, meno perfetto di un manto definitivo. Tuttavia, in questo caso vi era una piccola particolarità.
Nel giro di 300 metri, vi erano questi 4 elementi in sequenza:
Limite 110.
Limite 80, dopo 100 metri.
Limite 60, dopo neanche 100 metri.
Autovelox NON segnalato nascosto in piazzola di sosta e posto praticamente a meno di 20 metri dal cartello 60.

Come da prassi, al primo 110, ho disinserito il cruise iniziando a rallentare. Tuttavia, i cartelli erano posti in sequenza talmente rapida che quando sono arrivato al cartello dei 60 ero ancora a 100-110. In un attimo vedo l'autovelox nascosto e, ovviamente, neanche ci provo ad inchiodare: in primis, perché era comunque inutile. In seconda analisi, perché avevo uno Scania con rimorchio dietro al culo che mi sarebbe entrato sano nel portabagagli.

Nel percorrerla in senso inverso (cioè verso Milano, da Venezia), uguale: niente cartelli di velox ma ho notato la stessa sfilza di cartelli con il limite di velocità. Per la serie "Mi hai fottuto una volta, non mi fotti più", inizio a rallentare e freno. Neanche il tempo di aver passato il cartello 60, lo vedo: lì. Nascosto sempre in piazzola di sosta, a 20 metri dal cartello 60.
A questo giro, non me ne frega niente: nonostante il traffico dietro di me, tiro un'inchiodata a 2 piedi scendendo da 100 a 60 in meno di 2 secondi, con conseguente traffico che inizia a bestemmiarmi dietro. E, quando gli indico il velox, la gente guarda incredula il gabbiotto che MAI avrebbe notato.

Morale della favola: quei velox sono illegali e MALEDETTAMENTE pericolosi per l'incolumità di chi transita sulla strada. Questo perché, proprio per via della pericolosità di una manovra simile, spesso, nei cantieri, i limiti sono abbassati per tempo, in modo che, in caso di coda, si abbia il tempo di rallentare con calma fino al nuovo limite.
Senza contare che, COMUNQUE, il gabbiotto deve essere segnalato.

Però, in questo caso, chiedo ausilio ai legali del forum. In definitiva, penso che non funzionasse; altrimenti tutta la Lombardia sarebbe senza patente. Tuttavia, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende.

PS: non cominciate la solita velox sì/velox no. Si corre/non si corre, i limiti si rispettano/i limiti sono stronzi. Parlo della sola applicabilità legale ed etica dello strumento e dei limiti. :wink:

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MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 8:50 pm 
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Quel tratto lo faccio 2 / 3 volte a settimana , mai passato a 60km/h, e come me altre mille auto, ergo quei cosi sono spenti ;)

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 11:17 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Io eviterei anche il discorso etico, perché a farsi un viaggio con poco traffico a 180 di rischi se ne corrono meno che a girare in scooter per Milano...

Comunque nei cantieri io ho sempre fatto come te... alzi il gas e quando finisce riacceleri

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 12:54 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Sono sicuramente spenti. Anyway, ad inchiodare a 2 piedi un amico di famiglia ha buttato via una Giulietta nuova di pacca (poco meno di un anno di vita) causa Mercedes E280 Cdi che le entrata nel culo.
Auto tamponatrice rotta ma riparabile, auto tamponata da buttare (l'urto è stato cosi forte che è esplosa la ruota posteriore sinistra e anche quella di scorta).

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 1:09 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Però vuoi mettere... Niente multa perchè ha rispettato i limiti

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 7:16 am 
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Vabbè ragazzi, se uno mi entra nel culo perchè inchiodo in autostrada rischia che gli faccia mangiare il crick ( mai sentito parlare di distanza di sicurezza? Poi lo so che nei cantieri viaggiano tutti attaccati, ma sono solo cazzi di chi mi tampona, se lo fa). Detto questo, solitamente anch'io nei cantieri alzo il piede e viaggio attorno ai 90 ( ai 60 non sono mai sceso e non ho mai preso una multa). Metterei in galera seduta stante, senza se e senza ma, chi passa a 130 fottendosene delle corsie ridotte e delle persone che lavorano un metro a fianco della strada


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 8:11 am 
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fritz287 ha scritto:
Io eviterei anche il discorso etico, perché a farsi un viaggio con poco traffico a 180 di rischi se ne corrono meno che a girare in scooter per Milano...




Certe volte te ne esci con delle frasi di un qualunquismo agghiacciante.

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 8:35 am 
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cometa rossa ha scritto:
Vabbè ragazzi, se uno mi entra nel culo perchè inchiodo in autostrada rischia che gli faccia mangiare il crick ( mai sentito parlare di distanza di sicurezza? Poi lo so che nei cantieri viaggiano tutti attaccati, ma sono solo cazzi di chi mi tampona, se lo fa). Detto questo, solitamente anch'io nei cantieri alzo il piede e viaggio attorno ai 90 ( ai 60 non sono mai sceso e non ho mai preso una multa). Metterei in galera seduta stante, senza se e senza ma, chi passa a 130 fottendosene delle corsie ridotte e delle persone che lavorano un metro a fianco della strada

Sono d'accordo dalla prima all'ultima lettera; in particolare la frase evidenziata in grassetto.

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 8:42 am 
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Iscritto il: gio mar 08, 2012 4:13 pm
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Il velox domenica 30 marzo era presidiato dalla polizia, invece quello dalle parte di Vicenza non era presidiato.. Io ci sono passato a 60 solo perchè su waze avevano segnalato la presenza della polizia..
A novembre sono passato davanti a un velox fisso da cantiere sul A7, non ho mai ricevuto nessuna multa.


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 9:32 am 
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da quando ho preso la multa per sforamento dei limiti di 1 km/h vado come un vecchietto (che peraltro già sono) e non vedo l'ora che mi facciamo la Maserati con sotto un bel 1.600 depotenziato tanto ormai dove vuoi usare tutti quei cavalli?

Per il resto. l'Autovelox è segnalato? Risposta affermativa? Se prendi la multa sei in torto. Punto.

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 9:46 am 
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cometa rossa ha scritto:
Metterei in galera seduta stante, senza se e senza ma, chi passa a 130 fottendosene delle corsie ridotte e delle persone che lavorano un metro a fianco della strada


C'è modo e modo di fare un cantiere. In Austria iniziano coi cartelli due km prima, e quando il cantiere diventa molto largo/invasivo i limiti scendono in modo progressivo e alla fine c'è un velox ben visibile. Rompe i maroni ma è una cosa fatta bene e uno dopo magari riaccelera un po', ma andando a 80 all'ora, non a 130.

Qui mettono i 60 sulla A1 perché per 50 metri non c'è la corsia d'emergenza; non fai tempo a dire "sticazzi" che è già finito. O si dovrebbe davvero inchiodare?

@edo: è ovvio che non era da prendere alla letterissima, dai... Comunque sta discussione l'abbiam già fatta un milione di volte su questo forum

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 9:52 am 
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Fritz, sono d'accordo che c'è modo e modo, ma le persone che lavorano ci sono lo stesso :wink: d'accordo che l'abbassamento del limite in certi casi è troppo repentino, anche se ultimamente sull'A22 e sull'A1 ho visto cantieri ben segnalati e con l'abbassamento dei limiti progressivo, ma non intendevo dire che chi passa ad 80 all'ora col limite 60 sia un criminale; intendo che talvolta, non raramente purtroppo, mi passa il fenomeno a fianco a velocità elevata come se il cantiere non ci fosse. A quelli brucerei la patente seduta stante


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 9:54 am 
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Stiamo dicendo la stessa cosa :briaco3


Solo che se sto andando a 150 e mi mettono "60" senza motivo di certo non possono aspettarsi che uno pinzi facendosi tamponare da quello dietro... perché va bene distanza di sicurezza e tutto, ma uno che inchioda senza motivo è sempre una fonte di pericolo.

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BikerJediYoda ha scritto:
da quando ho preso la multa per sforamento dei limiti di 1 km/h vado come un vecchietto (che peraltro già sono) e non vedo l'ora che mi facciamo la Maserati con sotto un bel 1.600 depotenziato tanto ormai dove vuoi usare tutti quei cavalli?

Per il resto. l'Autovelox è segnalato? Risposta affermativa? Se prendi la multa sei in torto. Punto.
L'autovelox non era segnalato, non era presidiato ed era messo troppo vicino ad un cartello con limite più basso (oltre ad essere imboscato). Per quello che mi riguarda, sarebbe da far saltare in aria.

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fritz287 ha scritto:
Stiamo dicendo la stessa cosa :briaco3


Solo che se sto andando a 150 e mi mettono "60" senza motivo di certo non possono aspettarsi che uno pinzi facendosi tamponare da quello dietro... perché va bene distanza di sicurezza e tutto, ma uno che inchioda senza motivo è sempre una fonte di pericolo.


Per il codice della strada è il contrario :wink: (se tamponi hai sempre torto, significa che non avevi una distanza di sicurezza tale da poterti fermare)


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 10:00 am 
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È vero. Ma tu lo faresti?

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 10:21 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho dovuto. Un ostacolo sulla carreggiata che quello dietro di me non poteva vedere; io ho inchiodato, quello dietro non mi è arrivato fino ai sedili anteriori perchè è riuscito a buttarsi sulla corsia di emergenza.
Caso limite, ovviamente, ma l'imprevisto che costringe ad inchiodare è sempre in agguato, sempre meglio tenere la giusta distanza che non si sa mai ( che non significa non andare veloci, significa potersi fermare). Un sistema usato dagli svedesi è contare fino a tre. Se pronunci il "tre" prima di passare dove stava l'auto davanti ad inizio conteggio sei ad una distanza abbastanza corretta.
(poi lo so che lasci lo spazio giusto ed arriva il coglione che ti si infila in mezzo, ma siamo in Italia, mica in un paese di gente che sa andare in macchina in maniera corretta)


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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 10:24 am 
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Infatti, ma personalmente evito se non per motivi di vero pericolo. Anch'io per un velox l'altro giorno ho fatto un 120-80 clamoroso, ma sapendo di non avere dietro nessuno... Meglio 300€ di multa che 5000 di carrozziere

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MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 10:26 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
Ho dovuto. Un ostacolo sulla carreggiata che quello dietro di me non poteva vedere; io ho inchiodato, quello dietro non mi è arrivato fino ai sedili anteriori perchè è riuscito a buttarsi sulla corsia di emergenza.
Caso limite, ovviamente, ma l'imprevisto che costringe ad inchiodare è sempre in agguato, sempre meglio tenere la giusta distanza che non si sa mai ( che non significa non andare veloci, significa potersi fermare). Un sistema usato dagli svedesi è contare fino a tre. Se pronunci il "tre" prima di passare dove stava l'auto davanti ad inizio conteggio sei ad una distanza abbastanza corretta.
(poi lo so che lasci lo spazio giusto ed arriva il coglione che ti si infila in mezzo, ma siamo in Italia, mica in un paese di gente che sa andare in macchina in maniera corretta)


Sarà che ormai faccio più km di un rappresentante.. ma mi rendo conto di quanta gente sia un vero pericolo.

Sulla distanza in autostrada quoto su tutta la linea.


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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Riassumendo, il caso descritto da Paolo è potenzialmente pericoloso, eticamente e tecnicamente scorretto.

Quoto il discorso di cometa sulla distanza di sicurezza, aggiungendo che se tutti rispettassero, non la "regola dei 3 secondi" ma dei 2, sarebbe già tutto un altro mondo.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
Sulla distanza in autostrada quoto su tutta la linea.


Che ci vorrebbe poco per tenerla; poi succede invece che viaggio più rilassato sulle Autobahn a 180-200 che in Italia a 140


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Facendo un po'di zigzag all'interno della propria corsia di solito quello dietro un po'si allontana... comunque la cosiddetta "audi distance" da noi viene tenuta sistematicamente. Anche perché se provi a contare fino a tre te ne trovi 5 che si infilano :armi

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Temprone ha scritto:
Sarà che ormai faccio più km di un rappresentante.. ma mi rendo conto di quanta gente sia un vero pericolo.

Sulla distanza in autostrada quoto su tutta la linea.



Soprattutto con la grandine. :palm:

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...ma anche in condizioni ottimali :roll:

La metà poi coi tutor sarà su whatsapp ad aspettare che trascorra il tempo; però la velocità viene rispettata, perché è quella la cosa importante

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fritz287 ha scritto:
...ma anche in condizioni ottimali :roll:

La metà poi coi tutor sarà su whatsapp ad aspettare che trascorra il tempo; però la velocità viene rispettata, perché è quella la cosa importante

Non ti sembra di esagerare ?
Se diviene un problema mantenere l'attenzione viaggiando a 140 km/h di tachimetro, forse è meglio rimanere a casa.

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Fatti da Bologna a Milano all'una di notte, in settimana, da solo, con la semicertezza che se superi i 140 effettivi vieni multato... poi ne riparliamo

I 140 di tachimetro li tengo senza problemi quasi sempre, però sulla Serravalle verso Genova :allegria

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La regola svedese è ottima.. ma non mi è sembrato che gli svedesi alla fine guidino globalmente meglio degli italiani.. Ora sono in belgio.. e i belgi guidano DIMMERDA.. persino gli autisti dei bus o dei tram fanno delle cose che io non farei neanche in bici.. :shock: (ovviamente nel pienissimo rispetto del cds)

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fritz287 ha scritto:
Fatti da Bologna a Milano all'una di notte, in settimana, da solo, con la semicertezza che se superi i 140 effettivi vieni multato... poi ne riparliamo

Sapessi i Roma-Milano-Roma (e non solo) che ho fatto, da solo, sia di giorno che di notte.
Eppure non sono mai morto di noia.

In compenso ho visto più di qualcuno schiantato, siccome "cazzomenefrega dei limiti, tanto dichiaro che alla guida c'era mia zia 90enne, e poi io so guidare, mica come gli altri chediguidasportivanoncapisconouna minchia".

Non voglio fare la parte di quello che ha sempre e comunque rispettato i limiti, perché non è così. Ma, visto come guida l'italiano medio, a volte credo che 130 km/h siano fin troppi...


Tornando IT, il cambio di limite da 130 a 60 km/h in pochi metri è effettivamente vergognoso.

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Il Basso di Genova ha scritto:
persino gli autisti dei bus o dei tram fanno delle cose che io non farei neanche in bici.. :shock:


Tipo?

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ad esempio hanno la profondità di campo di Hans l'uomo talpa: la frenata inizia sempre tardi. Molto tardi, anche se davanti c'è un semaforo rosso che si vede da km.. Frenano sempre all'ultimo, peggio degli italiani!
Intasano gli incroci col tram (immagina un bel bombardier a 5 casse che deve entrare alla fermata ma alla fermata ce n'è un'altro per cui questo lascia 30 metri di tram in mezzo all'incrocio..

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