Questo weekend sono andato e tornato da Mantova: percorrendo la A4 a velocità regolamentare da tutor (con cruise control inserito), mi sono imbattuto all'altezza dell'uscita di Brescia Centro, in un cantiere per ampliamento della sede stradale.
Come da prassi nei cantieri, il limite di velocità viene abbassato sia per proteggere i lavoratori che sono esposti ai rischi della strada, sia per il fondo stradale che risulta, chiaramente, meno perfetto di un manto definitivo. Tuttavia, in questo caso vi era una piccola particolarità.
Nel giro di 300 metri, vi erano questi 4 elementi in sequenza:
Limite 110.
Limite 80, dopo 100 metri.
Limite 60, dopo neanche 100 metri.
Autovelox NON segnalato nascosto in piazzola di sosta e posto praticamente a meno di 20 metri dal cartello 60.
Come da prassi, al primo 110, ho disinserito il cruise iniziando a rallentare. Tuttavia, i cartelli erano posti in sequenza talmente rapida che quando sono arrivato al cartello dei 60 ero ancora a 100-110. In un attimo vedo l'autovelox nascosto e, ovviamente, neanche ci provo ad inchiodare: in primis, perché era comunque inutile. In seconda analisi, perché avevo uno Scania con rimorchio dietro al culo che mi sarebbe entrato sano nel portabagagli.
Nel percorrerla in senso inverso (cioè verso Milano, da Venezia), uguale: niente cartelli di velox ma ho notato la stessa sfilza di cartelli con il limite di velocità. Per la serie "Mi hai fottuto una volta, non mi fotti più", inizio a rallentare e freno. Neanche il tempo di aver passato il cartello 60, lo vedo: lì. Nascosto sempre in piazzola di sosta, a 20 metri dal cartello 60.
A questo giro, non me ne frega niente: nonostante il traffico dietro di me, tiro un'inchiodata a 2 piedi scendendo da 100 a 60 in meno di 2 secondi, con conseguente traffico che inizia a bestemmiarmi dietro. E, quando gli indico il velox, la gente guarda incredula il gabbiotto che MAI avrebbe notato.
Morale della favola: quei velox sono illegali e MALEDETTAMENTE pericolosi per l'incolumità di chi transita sulla strada. Questo perché, proprio per via della pericolosità di una manovra simile, spesso, nei cantieri, i limiti sono abbassati per tempo, in modo che, in caso di coda, si abbia il tempo di rallentare con calma fino al nuovo limite.
Senza contare che, COMUNQUE, il gabbiotto deve essere segnalato.
Però, in questo caso, chiedo ausilio ai legali del forum. In definitiva, penso che non funzionasse; altrimenti tutta la Lombardia sarebbe senza patente. Tuttavia, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende.
PS: non cominciate la solita velox sì/velox no. Si corre/non si corre, i limiti si rispettano/i limiti sono stronzi. Parlo della sola applicabilità legale ed etica dello strumento e dei limiti.