Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
Giunto ormai al rispettabilissimo traguardo dei 152.OOO KM, anche la Iena ha avuto il pieno diritto ad avere un bel set di Dischi (brembo autoventilanti) e pastiglie (Ferodo) anteriori nuove.
A farmi decidere anzitempo (prevedevo di arrivare a 160.OOO) nella serata di oggi, una bella frenata che credevo molto facile e che invece si è rivelata lunghissima (e con intervento dell'ABS continuo), con conseguente strizzata di bucodiculo.
Negli ultimi tempi avevo notato un allungamento della frenata, ma oggi per la prima volta ho notato che oltre a questo, i freni tendono al bloccaggio (per via della maggiore pressione che esercito sul pedale per ovviare all'allungamento) ergo ABS in funzione a quasi ogni frenata...quindi vaffanqulo all'avarizia (sulla sicurezza non si deve lesinare) ed ho fatto la spesa dal mio ricambista di fiducia (che si è rivelato sempre piu amico dopo avermi fatto il conto!)
Totale: 108 euro compreso IVA
Domani sera monto il tutto, e poi vai di piedino leggero (sul freno) per i primi 300/400 km...

Mi è andata bene no? :D :D :D :D

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4327
Località: Fiatopoli
Trovo strano la frenata lunghissima con intervento dell'ABS continuo . . .

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
The Tramp ha scritto:
Trovo strano la frenata lunghissima con intervento dell'ABS continuo . . .

Mi son spiegato male forse...
La frenata è diventata lunghissima, come se la macchina pesasse 2 tonnellate in piu rispetto a quando era nuova.
Inoltre nelle frenate brusche, laddove prima non interveniva l'ABS (a meno che non fossi su qualche fondo particolarmente scivoloso o con scarsa aderenza) ora interviene di continuo.. (effettivamente la parola "continuo" puo creare confusione...intendevo dire "di continuo", cioè molto frequente).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Condivido la perplessità espressa da Tramp...detta così, Paolo, non torna nemmeno a me.
1) Se i freni funzionano bene, gli spazi di frenata sono corti e l'ABS entra di continuo
2) Se per qualche motivo l'auto non frena bene, gli spazi di frenata si allungano ma l'ABS non dovrebbe entrare in funzione...

Non è che hai scambiato delle vibrazioni in frenata per interventi dell'ABS? Così me lo spiegherei...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Condivido la perplessità espressa da Tramp...detta così, Paolo, non torna nemmeno a me.
1) Se i freni funzionano bene, gli spazi di frenata sono corti e l'ABS entra di continuo
2) Se per qualche motivo l'auto non frena bene, gli spazi di frenata si allungano ma l'ABS non dovrebbe entrare in funzione...

Non è che hai scambiato delle vibrazioni in frenata per interventi dell'ABS? Così me lo spiegherei...

Entra in funzione per via del fatto che per farla frenare devo premere il pedale con mooolta piu forza.. e quindi arrivo quasi sempre al bloccaggio.. ti è mai capitato di guidare coi freni caldi? Ecco la sensazione è la stessa!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:37 pm 
Condivido le perplessità... Il fatto che intervenga l'ABS implica che vi sia cattivo contatto fra gomma asfalto, non fra pastiglia e disco...
A meno che... a meno che...
a meno che la parte frenante dell'avantreno sia effettivamente inefficiente e che a far entrar l'ABS sia il retrotreno, per via della forte pressione al pedale che davanti non genera forza frenante (a causa del deperimento di pastiglie e dischi) ma che dietro porta oltre la soglia del bloccaggio... La cosa che mi rimane strana è come si stia manifestando il problema... Quando le pastiglie arrivano al ferro, oltre a non frenare fanno un rumore della madonna. E quando i dischi arrivano sotto al limite d'usura, vibrano...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Beh, l'ABS interviene quando la ruota si blocca o meglio, quando legge valori di accelerazione angolare della ruota che indicano un rallentamento anomalo della ruota. Se poi questo è generato dal cattivo contatto tra pneumatico e strada, oppure tra pastiglia e disco (per esempio, se si incollano) è uguale..
Forse, con le pastiglie finite, si scaldano subito...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Condivido le perplessità... Il fatto che intervenga l'ABS implica che vi sia cattivo contatto fra gomma asfalto, non fra pastiglia e disco...
A meno che... a meno che...
a meno che la parte frenante dell'avantreno sia effettivamente inefficiente e che a far entrar l'ABS sia il retrotreno, per via della forte pressione al pedale che davanti non genera forza frenante (a causa del deperimento di pastiglie e dischi) ma che dietro porta oltre la soglia del bloccaggio... La cosa che mi rimane strana è come si stia manifestando il problema... Quando le pastiglie arrivano al ferro, oltre a non frenare fanno un rumore della madonna. E quando i dischi arrivano sotto al limite d'usura, vibrano...


In effetti ora che mi ci fai pensare, ho notato anche un comportamento insolito del retrotreno in frenata.. fin da quando era nuova in caso di frenate molto importanti, l'auto ha sempre tenuto ad impuntarsi in avanti e alleggerirsi al retrotreno..da quando ho notato l'allungamento della frenata invece è quasi piu "seduta" in caso di frenata... cmq le pastiglie fischiano ma non sono al ferro mentre i dischi sono effettivamente molto assottigliati (ma non vibrano).. domani faccio il cambio e vi sapro' dire.. La sensazione ad ogni modo è la medesima che si prova a frenare dopo 2 giri di pista.. frenata spugnosa e poco modulabile, tipica da freni caldi (a sto punto credo che si siano "bruciate/vetrificate" le pastiglie)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Allora è probabile che sia come dice Fede: l'auto frena solo coi freni posteriori... Sul perché, ci possono essere varie cause. :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Allora è probabile che sia come dice Fede: l'auto frena solo coi freni posteriori... Sul perché, ci possono essere varie cause. :okk

Cambiati stasera dischi e pastiglie...mi sbagliavo su una cosa! Le pastiglie erano praticamente finite... In allegato le foto!


Allegati:
DSC_0047.JPG
DSC_0047.JPG [ 535.99 KiB | Visto 6074 volte ]
DSC_0051.JPG
DSC_0051.JPG [ 489.67 KiB | Visto 6074 volte ]
DSC_0052.JPG
DSC_0052.JPG [ 619.76 KiB | Visto 6074 volte ]

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25986
Località: Ginevra
:shock: :shock: :shock:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4327
Località: Fiatopoli
Io sono :shock: on tanto per il consumo, ma per la disomogeneità del consumo: una è alla frutta, le altre tre mica tanto!

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
The Tramp ha scritto:
Io sono :shock: on tanto per il consumo, ma per la disomogeneità del consumo: una è alla frutta, le altre tre mica tanto!

E' la stessa cosa che ho notato anche io..ti dirò ti piu... ho consumato di piu al lato destro che non al lato sinistro. Le 2 pastiglie esterne nella foto erano quelle che stavano sul pistoncino, mentre le piu consumate, quelle al centro, erano le "fisse"

Immagine

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 9:55 pm 
Anche le mie fanno lo stesso scherzo, e abbiamo stesse pinze e stessi dischi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E' una cosa abbastanza frequente... L'ho vista anche sulle pastiglie posteriori della mia 147 e su quelle della 155 di mio padre... Una è sempre sensibilmente più consumata delle altre.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Anche le mie fanno lo stesso scherzo, e abbiamo stesse pinze e stessi dischi...

Lo faceva anche la mia vecchia Clio prima serie... pensavo che dall'impianto bendix al TRW fosse cambiato qualcosa... in effetti dimenticavo che la Lucas è diventata TRW...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 2:11 pm 
Uhm... ho appena controllato le mie di pastiglie e non sono meravigliose... Su Ebay sono in vendita le Xpad a 22€, le Ashika a 24, le Textar e le Brembo a 35€, le Ferodo a 38€.
Cheddite?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Uhm... ho appena controllato le mie di pastiglie e non sono meravigliose... Su Ebay sono in vendita le Xpad a 22€, le Ashika a 24, le Textar e le Brembo a 35€, le Ferodo a 38€.
Cheddite?

Tra un migliaio di km ti sapro' dire delle ferodo.. quelle che avevo su erano TRW.
Mi parlano molto bene delle Textar

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mah, se l'auto frena bene...tienile!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Paolo, già che hai tirato giù le pasticche/dischi, ti ricordi se c'era qualche plastica da rimuovere? da quando mi hanno fatto le pasticche (oltre ad una serie di altre cose) sento un rumore fra 1.500 e 1.90 come di qualcosa che balla dal lato sinistro...

il punto è che passato il regime incriminato il rumore scompare, quindi lo avevo associato ad un supporto motore in via di morte: la laguna di mio papà faceva una roba analoga.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
bitto ha scritto:
Paolo, già che hai tirato giù le pasticche/dischi, ti ricordi se c'era qualche plastica da rimuovere? da quando mi hanno fatto le pasticche (oltre ad una serie di altre cose) sento un rumore fra 1.500 e 1.90 come di qualcosa che balla dal lato sinistro...

il punto è che passato il regime incriminato il rumore scompare, quindi lo avevo associato ad un supporto motore in via di morte: la laguna di mio papà faceva una roba analoga.

Nessuna plastica.
Il processo è identico a quello della modus, presente sul forum di fede.

http://modusclub.it/index.php?module=CM ... &pageid=21

Con in piu il fatto che devi rimuovere la pinza e il suo attacco al fusello, per poter fare uscire il disco.

Cmq se le pastiglie le prendi non originali, non ti danno i fermi antiscivolamento nuovi e devi usare i vecchi.
Se non stai attento potresti rovinarli e posson fare rumore le pastiglie!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 6:34 pm 
paolocabri ha scritto:
bitto ha scritto:
Paolo, già che hai tirato giù le pasticche/dischi, ti ricordi se c'era qualche plastica da rimuovere? da quando mi hanno fatto le pasticche (oltre ad una serie di altre cose) sento un rumore fra 1.500 e 1.90 come di qualcosa che balla dal lato sinistro...

il punto è che passato il regime incriminato il rumore scompare, quindi lo avevo associato ad un supporto motore in via di morte: la laguna di mio papà faceva una roba analoga.

Nessuna plastica.
Il processo è identico a quello della modus, presente sul forum di fede.

http://modusclub.it/index.php?module=CM ... &pageid=21

Con in piu il fatto che devi rimuovere la pinza e il suo attacco al fusello, per poter fare uscire il disco.


http://modusclub.it/index.php?module=CM ... &pageid=36 :leggi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
Eehehe mica l'avevo vista!
sto rodando i freni ogni tanto con qualche breve rallentamento con una leggera pressione del pedale, senza ovviamente farli scaldare...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
+ che dischi usurati avevi delle spazzole per lucidatrice....ahahahahahahaahah

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net