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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:03 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Giunto ormai al rispettabilissimo traguardo dei 152.OOO KM, anche la Iena ha avuto il pieno diritto ad avere un bel set di Dischi (brembo autoventilanti) e pastiglie (Ferodo) anteriori nuove.
A farmi decidere anzitempo (prevedevo di arrivare a 160.OOO) nella serata di oggi, una bella frenata che credevo molto facile e che invece si è rivelata lunghissima (e con intervento dell'ABS continuo), con conseguente strizzata di bucodiculo.
Negli ultimi tempi avevo notato un allungamento della frenata, ma oggi per la prima volta ho notato che oltre a questo, i freni tendono al bloccaggio (per via della maggiore pressione che esercito sul pedale per ovviare all'allungamento) ergo ABS in funzione a quasi ogni frenata...quindi vaffanqulo all'avarizia (sulla sicurezza non si deve lesinare) ed ho fatto la spesa dal mio ricambista di fiducia (che si è rivelato sempre piu amico dopo avermi fatto il conto!)
Totale: 108 euro compreso IVA
Domani sera monto il tutto, e poi vai di piedino leggero (sul freno) per i primi 300/400 km...

Mi è andata bene no? :D :D :D :D

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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:27 pm 
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Trovo strano la frenata lunghissima con intervento dell'ABS continuo . . .

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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 10:40 pm 
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The Tramp ha scritto:
Trovo strano la frenata lunghissima con intervento dell'ABS continuo . . .

Mi son spiegato male forse...
La frenata è diventata lunghissima, come se la macchina pesasse 2 tonnellate in piu rispetto a quando era nuova.
Inoltre nelle frenate brusche, laddove prima non interveniva l'ABS (a meno che non fossi su qualche fondo particolarmente scivoloso o con scarsa aderenza) ora interviene di continuo.. (effettivamente la parola "continuo" puo creare confusione...intendevo dire "di continuo", cioè molto frequente).

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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:09 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Condivido la perplessità espressa da Tramp...detta così, Paolo, non torna nemmeno a me.
1) Se i freni funzionano bene, gli spazi di frenata sono corti e l'ABS entra di continuo
2) Se per qualche motivo l'auto non frena bene, gli spazi di frenata si allungano ma l'ABS non dovrebbe entrare in funzione...

Non è che hai scambiato delle vibrazioni in frenata per interventi dell'ABS? Così me lo spiegherei...


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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:25 pm 
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Strosek ha scritto:
Condivido la perplessità espressa da Tramp...detta così, Paolo, non torna nemmeno a me.
1) Se i freni funzionano bene, gli spazi di frenata sono corti e l'ABS entra di continuo
2) Se per qualche motivo l'auto non frena bene, gli spazi di frenata si allungano ma l'ABS non dovrebbe entrare in funzione...

Non è che hai scambiato delle vibrazioni in frenata per interventi dell'ABS? Così me lo spiegherei...

Entra in funzione per via del fatto che per farla frenare devo premere il pedale con mooolta piu forza.. e quindi arrivo quasi sempre al bloccaggio.. ti è mai capitato di guidare coi freni caldi? Ecco la sensazione è la stessa!

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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:37 pm 
Condivido le perplessità... Il fatto che intervenga l'ABS implica che vi sia cattivo contatto fra gomma asfalto, non fra pastiglia e disco...
A meno che... a meno che...
a meno che la parte frenante dell'avantreno sia effettivamente inefficiente e che a far entrar l'ABS sia il retrotreno, per via della forte pressione al pedale che davanti non genera forza frenante (a causa del deperimento di pastiglie e dischi) ma che dietro porta oltre la soglia del bloccaggio... La cosa che mi rimane strana è come si stia manifestando il problema... Quando le pastiglie arrivano al ferro, oltre a non frenare fanno un rumore della madonna. E quando i dischi arrivano sotto al limite d'usura, vibrano...


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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:42 pm 
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Beh, l'ABS interviene quando la ruota si blocca o meglio, quando legge valori di accelerazione angolare della ruota che indicano un rallentamento anomalo della ruota. Se poi questo è generato dal cattivo contatto tra pneumatico e strada, oppure tra pastiglia e disco (per esempio, se si incollano) è uguale..
Forse, con le pastiglie finite, si scaldano subito...


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MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 11:43 pm 
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modus72 ha scritto:
Condivido le perplessità... Il fatto che intervenga l'ABS implica che vi sia cattivo contatto fra gomma asfalto, non fra pastiglia e disco...
A meno che... a meno che...
a meno che la parte frenante dell'avantreno sia effettivamente inefficiente e che a far entrar l'ABS sia il retrotreno, per via della forte pressione al pedale che davanti non genera forza frenante (a causa del deperimento di pastiglie e dischi) ma che dietro porta oltre la soglia del bloccaggio... La cosa che mi rimane strana è come si stia manifestando il problema... Quando le pastiglie arrivano al ferro, oltre a non frenare fanno un rumore della madonna. E quando i dischi arrivano sotto al limite d'usura, vibrano...


In effetti ora che mi ci fai pensare, ho notato anche un comportamento insolito del retrotreno in frenata.. fin da quando era nuova in caso di frenate molto importanti, l'auto ha sempre tenuto ad impuntarsi in avanti e alleggerirsi al retrotreno..da quando ho notato l'allungamento della frenata invece è quasi piu "seduta" in caso di frenata... cmq le pastiglie fischiano ma non sono al ferro mentre i dischi sono effettivamente molto assottigliati (ma non vibrano).. domani faccio il cambio e vi sapro' dire.. La sensazione ad ogni modo è la medesima che si prova a frenare dopo 2 giri di pista.. frenata spugnosa e poco modulabile, tipica da freni caldi (a sto punto credo che si siano "bruciate/vetrificate" le pastiglie)

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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 12:00 am 
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Allora è probabile che sia come dice Fede: l'auto frena solo coi freni posteriori... Sul perché, ci possono essere varie cause. :okk


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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 7:43 pm 
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Strosek ha scritto:
Allora è probabile che sia come dice Fede: l'auto frena solo coi freni posteriori... Sul perché, ci possono essere varie cause. :okk

Cambiati stasera dischi e pastiglie...mi sbagliavo su una cosa! Le pastiglie erano praticamente finite... In allegato le foto!


Allegati:
DSC_0047.JPG
DSC_0047.JPG [ 535.99 KiB | Visto 6075 volte ]
DSC_0051.JPG
DSC_0051.JPG [ 489.67 KiB | Visto 6075 volte ]
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DSC_0052.JPG [ 619.76 KiB | Visto 6075 volte ]

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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 7:45 pm 
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Io sono :shock: on tanto per il consumo, ma per la disomogeneità del consumo: una è alla frutta, le altre tre mica tanto!

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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 9:48 pm 
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The Tramp ha scritto:
Io sono :shock: on tanto per il consumo, ma per la disomogeneità del consumo: una è alla frutta, le altre tre mica tanto!

E' la stessa cosa che ho notato anche io..ti dirò ti piu... ho consumato di piu al lato destro che non al lato sinistro. Le 2 pastiglie esterne nella foto erano quelle che stavano sul pistoncino, mentre le piu consumate, quelle al centro, erano le "fisse"

Immagine

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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 9:55 pm 
Anche le mie fanno lo stesso scherzo, e abbiamo stesse pinze e stessi dischi...


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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:21 pm 
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E' una cosa abbastanza frequente... L'ho vista anche sulle pastiglie posteriori della mia 147 e su quelle della 155 di mio padre... Una è sempre sensibilmente più consumata delle altre.


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MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:22 pm 
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modus72 ha scritto:
Anche le mie fanno lo stesso scherzo, e abbiamo stesse pinze e stessi dischi...

Lo faceva anche la mia vecchia Clio prima serie... pensavo che dall'impianto bendix al TRW fosse cambiato qualcosa... in effetti dimenticavo che la Lucas è diventata TRW...

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MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 2:11 pm 
Uhm... ho appena controllato le mie di pastiglie e non sono meravigliose... Su Ebay sono in vendita le Xpad a 22€, le Ashika a 24, le Textar e le Brembo a 35€, le Ferodo a 38€.
Cheddite?


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MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 2:22 pm 
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Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Uhm... ho appena controllato le mie di pastiglie e non sono meravigliose... Su Ebay sono in vendita le Xpad a 22€, le Ashika a 24, le Textar e le Brembo a 35€, le Ferodo a 38€.
Cheddite?

Tra un migliaio di km ti sapro' dire delle ferodo.. quelle che avevo su erano TRW.
Mi parlano molto bene delle Textar

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MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 4:26 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Mah, se l'auto frena bene...tienile!


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MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 4:43 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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Paolo, già che hai tirato giù le pasticche/dischi, ti ricordi se c'era qualche plastica da rimuovere? da quando mi hanno fatto le pasticche (oltre ad una serie di altre cose) sento un rumore fra 1.500 e 1.90 come di qualcosa che balla dal lato sinistro...

il punto è che passato il regime incriminato il rumore scompare, quindi lo avevo associato ad un supporto motore in via di morte: la laguna di mio papà faceva una roba analoga.


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MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 5:13 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
bitto ha scritto:
Paolo, già che hai tirato giù le pasticche/dischi, ti ricordi se c'era qualche plastica da rimuovere? da quando mi hanno fatto le pasticche (oltre ad una serie di altre cose) sento un rumore fra 1.500 e 1.90 come di qualcosa che balla dal lato sinistro...

il punto è che passato il regime incriminato il rumore scompare, quindi lo avevo associato ad un supporto motore in via di morte: la laguna di mio papà faceva una roba analoga.

Nessuna plastica.
Il processo è identico a quello della modus, presente sul forum di fede.

http://modusclub.it/index.php?module=CM ... &pageid=21

Con in piu il fatto che devi rimuovere la pinza e il suo attacco al fusello, per poter fare uscire il disco.

Cmq se le pastiglie le prendi non originali, non ti danno i fermi antiscivolamento nuovi e devi usare i vecchi.
Se non stai attento potresti rovinarli e posson fare rumore le pastiglie!

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MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 6:34 pm 
paolocabri ha scritto:
bitto ha scritto:
Paolo, già che hai tirato giù le pasticche/dischi, ti ricordi se c'era qualche plastica da rimuovere? da quando mi hanno fatto le pasticche (oltre ad una serie di altre cose) sento un rumore fra 1.500 e 1.90 come di qualcosa che balla dal lato sinistro...

il punto è che passato il regime incriminato il rumore scompare, quindi lo avevo associato ad un supporto motore in via di morte: la laguna di mio papà faceva una roba analoga.

Nessuna plastica.
Il processo è identico a quello della modus, presente sul forum di fede.

http://modusclub.it/index.php?module=CM ... &pageid=21

Con in piu il fatto che devi rimuovere la pinza e il suo attacco al fusello, per poter fare uscire il disco.


http://modusclub.it/index.php?module=CM ... &pageid=36 :leggi


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MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 6:40 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Eehehe mica l'avevo vista!
sto rodando i freni ogni tanto con qualche breve rallentamento con una leggera pressione del pedale, senza ovviamente farli scaldare...

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MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 7:07 pm 
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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
+ che dischi usurati avevi delle spazzole per lucidatrice....ahahahahahahaahah

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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