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 Oggetto del messaggio: Prova all'alba (Hyundai Genesis)
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 1:15 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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...partito da casa alle 5.45, un'ora dopo - alle prime luci - pausa all'ultimo autolavaggio disponibile alla base delle montagne per pulizie generali (per le foto) e rifornimento di benzina che servirà ampiamente....

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...ore 7.30 sono in zona operazioni, giro di foto prima dell'alba, scannata, giro di foto dopo l'alba, altra scannata, ore 9.00 rientro alla base. Qualche foto:

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l'auto: Genesis 2.0 turbo in allestimento sport, 213 CV, freni maggiorati (non so i diametri ma sono grossi), pneumatici RE050A, 225 davanti e 245 dietro.

Dopo scrivo le impressioni che sto di corsa...comunque un mezzo abbastanza divertente ed efficace anche se con i suoi limiti, alla fine è un coupè di segmento D molto ingombrante e pesante con una meccanica relativamente semplice ed un'elettronica di controllo generalista, potrebbe essere un rivale perfetto della Brera anche se ovviamente è migliore sotto la maggioranza degli aspetti. La prova completa con tutti gli approfondimenti del caso andrà comunque su autotecnica tra pochi mesi!

A dopo!


Ultima modifica di Zerstorer il ven ott 07, 2011 5:33 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 1:27 pm 
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Ma Genesis e Veloster non si disturbano?
Che differenze di prezzo/prestazioni ci sono tra le due?

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Sono due segmenti e categorie diverse. La veloster dovrebbe essere la sportiva compatta la Genesis il Coupè sportivo.


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 1:35 pm 
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E' bellissima, mi piace un sacco :amore2

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Caspita, bel mezzo - e belle foto!!! :ok

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a me non dispiace per nulla , anzi.

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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....a me fa cagarissimo.....ma per carità, De Gustibus...... :D :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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appena letto sul listo 4r: la vernice metallizzata è di serie. come tutto quello che c'è a disposizione.. non esiste un optional.

complimenti a hyundai!

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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A te Dan piace la Brera...abbiam detto tutto :ridi

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 2:38 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
A te Dan piace la Brera...abbiam detto tutto :ridi


Sarà un cesso da guidare la Brera, ma esteticamente è degna del MOMA rispetto a 'sta cosa qui......





PS) Imho ..... ovviamente! :ridi

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 2:42 pm 
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E io che credevo il contrario...cioè bella da guidare e schifo da vedere :okk

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 2:45 pm 
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la genesis ha un gusto molto "americano", ma non la definirei certo brutta..

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 3:08 pm 
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Ehm....stiamo parlando di "Gusti".... eh? :D :D

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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 4:37 pm 
Mi sa che quel 2.0 turbo è un GEMA o qualcosa di molto simile...


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 7:04 pm 
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Allora...premesso che in questi mesi cerco sempre di poggiare il culo su auto del genere (TP sportive "semplici")...infatti un conto è portare al limite le supersportive che oggigiorno fanno tutto da sole o quasi, un altro conto un catorcio coreano prevedibilmente con l'elettronica di controllo dell'uovo kinder (come infatti è)...la miata mi ha fatto buona scuola di TP ma ci sono cose che con il cancello mazda non si possono fare.


Prima cosa che colpisce sono le dimensioni: prezzo a parte non è nè concorrente di una scirocco nè di una golf gti nè di una TT, è un coupè di segmento D a tutti gli effetti, è lungo 4.60 e pesa sui 1600 kg in marcia, quasi come una brera polmone 2.2 jts. Il paragone con la brera non è per far incazzare il dan accostando un cesso coreano ad una Vera Sportiva Pura Italiana Alfa Romeo, ma perchè viene spontaneo, infatti mi sembra che la filosofia del prodotto sia la stessa, un couperone grosso e pesante, meccanicamente semplice, dai bassi costi di produzione (e in questo caso anche di vendita), 2+2 e con ambizioni sportive.

Il tutto è di conseguenza: è molto larga, il posto guida è piuttosto alto, l'impostazione generale dell'abitacolo è più da berlina che da sportiva, infatti della genesis esiste anche la versione berlina da cui questa deriva. Meccanicamente comunque è piuttosto seria, il motore è a cavallo dell'avantreno ed è il GEMA turbo due litri, detto theta in casa Hyundai (bravo modus), la trazione è posteriore con autobloccante, avantreno macpherson e retro multilink eccetera.

comandi: lo sterzo è da 2.75 giri, abbastanza preciso ma non è velocissimo, al centro manca un pò di carico e nella guida sportiva è un pò troppo leggero ma nel complesso fa il suo dovere bene. Il cambio è un pò il punto debole, la seconda va cercata e si sbaglia spesso, la quinta gratta a trasmissione fredda, in generale gli innesti sono un pò a cazzo di cane. La pedaliera non consente di fare il puntatacco facilmente il che su una TP è molto grave. Fortunatamente il mio tracciato di prova lo facevo quasi tutto in terza-quarta e non avevo mai scalate cattive in seconda. In compenso sedili molto contenitivi.

il GEMA non è un cattivo motore per gli standard odierni, anzi: è il classico turbo moderno, sembra una copia del 2.0 VW TFSI, pronto già ai bassi, lineare fino ai 6500 giri e poi basta...praticamente come uno che nasce, lavora tutta la vita come impiegato senza mai lasciare la sua città, e muore. Le prestazioni lineari non sono niente di particolare, non va piano ma non va neanche forte per un'auto di questa potenza è abbastanza lenta, comunque alla fine nel misto stretto l'erogazione così continua è quello che ci vuole per avere sempre la coppia pronta alle ruote...

...in curva bisogna prenderci un pò le misure ma l'auto non se la cava male, certo le dimensioni e la massa si avvertono (cioè, non è proprio l'mx5), ma l'assetto di questa versione Sport è molto rigido e l'auto ha pochissimo rollio ed è naturalmente ben bilanciata, quindi in definitiva è solo questione di abituarsi, dopodichè la guida sportiva viene naturale. E' tendenzialmente sottosterzante e dal retrotreno solido, ma ci vuole poco a prenderci confidenza e iniziare a spendolare a manetta in ingresso aiutandosi con il rilascio, a questo punto ci si accorge che è molto collaborativa e disposta a girare su sè stessa in maniera molto lineare ed intuitiva (comunque questo è normale per una buona TP).
Purtroppo l'elettronica non è all'altezza del telaio, rientra in quella categoria di ESP che vengono installati sull'auto senza una taratura specifica approfondita (come il 99.9999% delle auto in produzione, eh). Quindi salendo oltre il 70% inizia a tagliare a caso la potenza in uscita impedendo una guida pulita. Dopo il quarto passaggio mi sono rotto il caz.zo e ho staccato totalmente l'esp, l'auto migliora di parecchio e si lascia intraversare facilmente con il trasferimento di carico di cui sopra, in uscita aprendo tutto il sovrasterzo si trasforma naturalmente da "d'inerzia" a "di potenza", comunque da buona TP è facile rimetterla in linea con un buon colpo di sterzo. Brutte sorprese arrivano però ogni tanto dai freni: l'impianto maggiorato è potentissimo, ma a volte sembra quasi che si sia scaricato e per i primi istanti di corsa del pedale non inizia proprio a mordere...non so se fosse difettosa la mia o cosa, comunque attaccare una curva a 120 orari e trovarsi senza freni per cinque metri non è proprio il massimo.

Le critiche sono quindi da associare, più che al genere di macchina che è un pò un barcone ma comunque in realtà è molto efficace, ad una certa grezzitudine generale: nell'elettronica, nella precisione del cambio, nell'erogazione del motore che ogni tanto - anche ad asr staccato - ha dei mancamenti di potenza inspiegabili, nella risposta dell'impianto frenante. In compenso la risposta generale del telaio è molto buona e penso che da un'auto di questa massa venduta a 29.000€ sia ragionevolmente impossibile chiedere di meglio.

Per il resto l'auto su strada è un ottimo mezzo di trasporto: l'assetto rigido e piatto, ottimo nel misto, non disturba neanche più di tanto nell'uso normale, è molto silenziosa, complessivamente ben rifinita (ripeto che è un segmento D quindi è rifinita come tale), ben accessoriata e godibile...unica pecca il consumo: ci sono stato molto attento a questo punto e questi sono i risultati al di là di ogni ragionevole dubbio:

-città stando ATTENTISSIMI e a patto che ci sia poco traffico: 14 l/100km
-città guidando normalmente: 18-20 l/100km
-statale stando ATTENTISSIMI e a patto che ci sia poco traffico: 7 l/100km
-autostrada a 130 di cruise: 9-10 l/100km
-Guida sportiva: 30 l/100km secchi e anche di più....

oggi mi ha mangiato 40€ e devo rifornirla ancora... :briaco

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paolocabri ha scritto:
Ma Genesis e Veloster non si disturbano?
Che differenze di prezzo/prestazioni ci sono tra le due?


beh una è una segmento C a trazione davanti e 1.6 aspirata, l'altra una segmento D a trazione dietro 2.0 turbo o 3.7 V6...non c'entrano molto l'una con l'altra... :allegria


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 7:52 pm 
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Non è malaccio, si presenta bene, certo da come l'hai descritta sembra che quando qualcuno la compra faccia il classico acquisto da "vorrei ma non posso", però tutto sommato pare che il prodotto ci sia, come dici tu stesso ha un buon telaio ma pecca nella taratura elettronica (mi sarei aspettato il contrario con un telaio così così rappezzato da esp e altri ammennicoli) ma una meccanica del genere oramai pare appannaggio solo delle tedesche.
Curiosità, il multilink è un vero multilink o altro?

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 8:20 pm 
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Credo che quel motore sia ad iniezione diretta, vero?


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Strosek ha scritto:
Credo che quel motore sia ad iniezione diretta, vero?


no. Perchè?
Fred ha scritto:
Non è malaccio, si presenta bene, certo da come l'hai descritta sembra che quando qualcuno la compra faccia il classico acquisto da "vorrei ma non posso", però tutto sommato pare che il prodotto ci sia, come dici tu stesso ha un buon telaio ma pecca nella taratura elettronica (mi sarei aspettato il contrario con un telaio così così rappezzato da esp e altri ammennicoli) ma una meccanica del genere oramai pare appannaggio solo delle tedesche.
Curiosità, il multilink è un vero multilink o altro?


buona elettronica, cioè elettronica che non disturba nella guida sportiva, ce l'hanno solo le supersportive e poco altro, sulla maggioranza delle auto viene installato il pacchetto software standard Bosch o quel che l'è con pochi adattamenti. Poi a volte il risultato fa più schifo e altre meno...la sospensione dietro non so bene come sia fatta, so che è un multilink ma non l'ho vista di persona e mi sa che non la vedrò perchè non faccio a tempo a smontarla per fare le foto...


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 8:39 pm 
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Gli interni come sono? A livello di materiali e plastiche...

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Zerstorer ha scritto:
Strosek ha scritto:
Credo che quel motore sia ad iniezione diretta, vero?

no. Perchè?

Indovina :allegria :allegria


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MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 10:40 pm 
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pensa che io la seduta l'ho trovata decisamente bassa :allegria

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paolocabri ha scritto:
Ma Genesis e Veloster non si disturbano?
Che differenze di prezzo/prestazioni ci sono tra le due?


no, la veloster "vorrebbe" recuperare l'eredità della vecchia coupè, puntando ai giovani con un prezzo "contenuto". la genesis invece è diventato un barcone (molto USA) ed è pure cresciuta di segmento. in compenso hyundai ha messo, almeno sulla carta, un'impostazione di tutto rispetto, a partire dalla TP.
modus72 ha scritto:
Mi sa che quel 2.0 turbo è un GEMA o qualcosa di molto simile...


è proprio il GEMA. è la versione turbo del motore del caliber CVT :angelo

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tu guidavi un furgone fiat a gasolio... :angelo

ma sinceramente: che possibilità reali di vendita ha in Europa? Forse qualche Svizzero matto (di quelli che si comprano la 159 3.2, la Stilo Abarth o l'Espace V6)..

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perchè non dovrebbe avere possibilità?

in usa c'è solo 2.7 o 3.6 V6. da noi arriva con un 2.0 turbo. mi sembra un motore adatto al ns mercato.
Il Basso di Genova ha scritto:
tu guidavi un furgone fiat a gasolio... :angelo



gasolio made in wolfsburg, per altro :natale fine OT.

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ehm.. il furgone in realtà era riferito a Tom che lamentava l'eccessiva bassezza del sedile.. :natale

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ah ok! pensavo... usiamo i quote? :natale

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ehhh non avevi ancora risposto..!!! :natale3

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AleXio_82 ha scritto:
Gli interni come sono? A livello di materiali e plastiche...


onesti...niente di che però come segmento D generalista ci sta abbastanza. Effettivamente è un pò triste la strumentazione che è uguale a quella delle hyundai più economiche, nera con l'alone blu intorno...

Però una volta che fanno una sportiva che non ridefinirà i parametri di niente ma ha almeno un telaio decente e la trazione dietro, al prezzo di una compatta con due cagate, non è molto lecito lamentarsi troppo...


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Il Basso di Genova ha scritto:
Forse qualche Svizzero matto (di quelli che si comprano la 159 3.2, la Stilo Abarth o l'Espace V6)..


Idoli!!! :allegria

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certo che beve come una troia però, manco il saab riesce a raggiungere sti valori :allegria

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