Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro aria a bagno d'olio?
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Facendo un po' di piccola manutenzione sul ranocchio (Micra 1.2 2004) mi son trovato con un filtro aria un po sporco, dopo circa 7mila km. Quindi smonto e prendo il compressore in mano per una soffiata.
Dopo un po' mi sento "strano" nella mano che regge il filtro e mi trovo la mano unta d'olio, come se il filtro fosse quello a spugna di uno scooter. Non ricordo aver messo il filtro "zuppo" quindi da dove potrebbe venire l'olio? C'e' mica qualche ricircolo? A occhio non ho trovato niente ... :?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Compagnoski, c'è il circuito di recupero dei vapori dell'olio, detto anche canister valve. Spesso imbratta tutto il collettore e la valvola a farfalla, magari un po' d'olio è arrivato al filtro dell'aria. L'olio potrebbe venire da lì!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
strano però perchè il circuito in questione è tutto a valle del filtro di solito, e il flusso d'aria non consente all'olio di rimontare.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Fin li' ci arrivavo ... ma l'olio e' veramente un sacco. Puo' esserci qualche problema di sovrapressione?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
Leolito ha scritto:
Fin li' ci arrivavo ... ma l'olio e' veramente un sacco. Puo' esserci qualche problema di sovrapressione?


come è fatto il circuito? dov'è la presa per la ventilazione del basamento e dov'è la portata in uscita, rispetto al filtro? Se l'uscita fosse intasata e la presa fosse a monte del filtro magari potrebbe spiegarsi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
uhm ... non ho idea. Approfondisco e riprendo il discorso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Leolito ha scritto:
Fin li' ci arrivavo ... ma l'olio e' veramente un sacco. Puo' esserci qualche problema di sovrapressione?

Problema? Sarebbe una manna dal cielo :D :D
Non mi stupirebbe che, a seconda di dove è messo il filtro, le gocce d'olio vanno a bagnarlo... Tieni conto che se il motore viene usato spesso in città, la farfalla è costantemente chiusa. Ma, curiosità, il filtro doveva essere nero come la pece....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
No, era "nero" solo su una parte (1/4) e appena soffiato e volata via, come se fosse fuliggine. Il filtro e' "pulito", pure l'olio sembrava bello. Eppure il livello non e' sceso ... boh


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 9:18 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16775
Località: Monza
sicuro che arrivi dall'olio motore? (anche se non ho idea da dove altro possa venire..)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
Leolito ha scritto:
No, era "nero" solo su una parte (1/4) e appena soffiato e volata via, come se fosse fuliggine. Il filtro e' "pulito", pure l'olio sembrava bello. Eppure il livello non e' sceso ... boh


un trasudamento d'olio di quelle proporzioni non è sufficiente a far scendere l'olio motore imho, perlomeno non in fretta...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ma...siamo sicuri che sia olio?
Altra domanda sciocca...ovviamente soffiavi dalll'interno verso l'esterno vero?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
:?
Cos'altro di "unto" c'e' nelle vicinanze del filtro olio? :armi

Per il verso di soffiata ... esatto da "dentro" il motore a "fuori" dal motore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, ma l'olio vola via come fuliggine quando viene soffiato da un filtro in carta? Mi sembra strano....

Comunque se è olio, dovresti sentire unto anche il manicotto che và dal filtro al collettore....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 7:58 am 
L'olio è molto "adesivo", quindi ne basta una goccia che si sia espansa sulla carta del filtro per far sì che le micropolveri vi aderiscano e anneriscano quella parte più del resto del filtro, che invece rimane asciutto. Riguardo a come si sia potuto sporcare, può esser stato uno schizzo della condensa dei vapori di blowby che è ritornato indietro per le vibrazioni o per un onda di contropressione... o magari per gravità... Il mio filtro aria si sporca pure di olio a lungo andare, è proprio la condensa che cola perchè l'innesto del ricircolo vapori sta in alto rispetto al filtro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2011 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
Leolito ha scritto:
:?
Cos'altro di "unto" c'e' nelle vicinanze del filtro olio? :armi

Per il verso di soffiata ... esatto da "dentro" il motore a "fuori" dal motore.


niente, imho dev'essere per forza quello, semmai c'è da vedere se è un processo normale o se si è intasato qualcosa.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net