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A4 2.7 V6TDI Multr.190Cv vs Peug.508 2.2 16V HDi 204CvAut.GT
A4 2.7 V6 TDI F.AP. multitronic Advanced 73%  73%  [ 11 ]
PEUGEOT 508 2.2 16V HDi 204CV FAP aut. GT 27%  27%  [ 4 ]
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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 3:33 pm 
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22 mila lire la lupo e 30mila la stilo? cavoli costavano proprio poco una volta le auto!! :natale :natale

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 3:50 pm 
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Diobò all'epoca ero milionario... di poco ma lo ero!! :allegria

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 4:02 pm 
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ste79 ha scritto:
22 mila lire la lupo e 30mila la stilo? cavoli costavano proprio poco una volta le auto!! :natale :natale

Belli i tempi della Lira :piangi2 :piangi2 :piangi2


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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 5:44 pm 
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fritz287 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Audi è una spanna sopra a Biemme. E lo dico da possessore di tutte e due.

A dirla tutta la BMW dà un'impressione di grande solidità, pochi scricchiolii, tutto "fatto bene" ma senza la palpebra del navi c'è effettivamente un po' di desolazione. O meglio, la macchina senza navi non suscita nessuna impressione, è abbastanza base, con il navi guadagna un sacco di punti. La strumentazione non è niente male: l'arancione e quei caratteri mi piacciono molto anche se non fanno l'effetto del bianco/rosso Audi. L'Audi è fantastica, tutto fatto molto bene, grande solidità del pezzo centrale, con il Navi ha un discreto impatto. La cura al dettaglio è nettamente superiore rispetto a BMW.


Non è per polemica... ma qualche tempo fa non dicevi che la plancia della A5 scricchiolava ed era tutta appiccicosa?


Non per fare polemica ma faccio polemica :? Comunque no, avevo semplicemente detto che c'è un punto dove si vede una sorta di "collame", un po' diverso da tutta appiccicosa. Comunque con il freddo è scomparso. E che c'è uno scricchiolio proveniente dalla zona dell'attacco delle cinture di sicurezza/maniglia posteriore.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 6:24 pm 
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Ancora sti confronti con sta 508? :palm: Ce ne toccherà uno a settimana?

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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 8:14 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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AleXio_82 ha scritto:
Ancora sti confronti con sta 508? :palm: Ce ne toccherà uno a settimana?


il prossimo è con la quattroporte, la panamera e la rapide :ridi


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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 8:17 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
ste79 ha scritto:
22 mila lire la lupo e 30mila la stilo? cavoli costavano proprio poco una volta le auto!! :natale :natale


Ehm :oops:
Maledetto €uro!!!! Comunque ho scritto quello che c'era nella tabella di AlVolante :leggi


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MessaggioInviato: lun gen 24, 2011 9:35 pm 
Ai vorè de la roba polpa...


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 2:05 am 
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Teknos ha scritto:
Vabbè tralasciando un attimo Fantomas....

Non credo che la 508 sia tanto inferiore alla A4. Sulla carta la Peugeot è ben bessa: 2.2 HDI 204cv e oltre 400 (450? boh) nm di coppia, cambio automatico, sospensioni anteriore a quadrilatero (solo sulla GT) e posteriori multilink. Della A4 non mi piace il Multitronic che ha l'effetto scooter in accelerazione, davvero sgradevole :?

Internamente la nuova A4, pur essendo ben fatta, non la trovo così eccellente a livello di materiali, la 508 vista in diverse foto e video si presenta bene, considerando anche la fascia di prezzo inferiore.

Internamente non credo che la A4 sia evidentemente più grande e confortevole (anzi magari è pure il contrario)...idem bagagliaio.

il prezzo della A4 va integrato con diversi optionals che invece sono di serie sulla 508 (come sempre accade tra premium vs generaliste).

Insomma, veramente la A4 in questione è tanto superiore (a livello di prodotto) da rendere incredibile il confronto? Secondo me no...

ps: a livello di immagine non cè nemmeno paragone, chiaramente, soprattutto in italia dove abbiamo pensieri molto "selezionati" (vedi Golf)

pps: io comunque, avessi la possibilità, prenderei la A4 senza nemmeno pensarci anche se la 508 mi incuriosisce...


Beh chiaramente in Italia...come del resto in altri paesi del mondo le tredesche sono quelle più apprezzate.. su questo non ci piove ... :mrgreen:
In realta come l'hai scritto tu .., non so quanto sia superiore la A4 a livello di prodotto ..ecco questo è il punto...?? Guardando le foto .., e anche i dati ...,la 508 si presenta veramente molto bene ..., poi io non ho mai detto che la Peugeot sia superiore all'Audi..., però non capisco tutto questo stupore , idem quando certi giornali ..., per carità questi stranieri fanno dei confronti tipo la RCZ vs la TT...., in Italia questo è impensabile ..., sarà la questione di pregiudizi , .., beh in Inghilterra l'Autocar hanno confrontato la RCZ vs la Porsche 911 ..e che c'è di male.... :briaco .., si tratta di economy test , adesso il 85% della comunity live2drive ...svenirà dallo sgomento.... :angelo

http://www.youtube.com/watch?v=CB1rPYr0MBQ
sarina ha scritto:
No ma in tutta sincerità secondo te uno che prende in considerazione la a4 prende anche in considerazione la 508?

edit: no ma secondo te uno che prende in considerazione la a4 è cosciente dell'esistenza della 508? Oggi faccio il test con mio padre, si accettano scommesse... venghino signori venghino... :palm:


chiedi al tuo padre se conosce le Peugeot 403 ,404,504 .... , sai allora le Audi non esistevano nemmeno ..., mentre quelle Peugeot erano considerate in Italia in Europa o negli Usa .le macchine premium.... :allegria
modus72 ha scritto:
Fantomas72 ha scritto:
Io la 508 vedo tranquillamente ..come la rivale diretta della A4 ..., anche se la Peugeot mi sembra quella più elegante ,equilibrata ,idem gli interni.. :allegria

:palm: :palm: :palm: :palm::palm::palm:
Ti rendi conto che ti stati rendendo ridicolo con posto di questo tenore?
Tu la puoi vedere come vuoi, sta però di fatto che a rimanere su questa prospettiva siete molto ma molto pochi. A prescindere dalle ragioni tecniche, che uno può apprezzare come pure voltarsi dall'altra parte perchè non gli interessano o perchè è un tifoso del marchio (c'è pure gente convinta che una Croma vada più di una serie1...) l'anello più debole della tua teoria lo mette Peugeot stessa che prezza una 508 più potente e di cubatura maggiore, probabilmente con una dotazione più ricca, a 5000€ in meno rispetto alla versione che hai preso come riferimento, al lordo degli sconti. Mercedes e Bmw, che sono SUL SERIO rivali della A4, prezzano alla pari se non un pò sopra. Ci arrivi a questo punto?
Quindi è CHIARO, EVIDENTE, SOLARE che non siano rivali dirette, ripeto, giusto te e una manciatina di tifosi potreste vederle in questo modo...


Io mi rendo conto ...che semplicente la 508 non sia inferiore alla A4 ..., posso avere le mie convizioni opinioni ..., o devo essere uguale a quelli come te..., non sono d'accordo punto e basta... :Nono :allegria
Quindi tu sei altrettanto ridicolo per me..... :allegria :allegria :allegria
Ci sei mai salito su lla 508 ...,l'hai provata , l'hai toccata..., non soffermiamo ci sulle apparenze che spesso ingannano , .., non soffermiamo ci sui soliti pregiudizi....leggi qui genio ..., evidentemente gli inglesi , australiani ecc...la pensano molto diversamente ..., avranno la mentalità aperta ... :sdentato

http://smh.drive.com.au/motor-news/peug ... 108m3.html
Tipping says that like its 407 predecessor, the classy new 508 will be up against the likes of Audi's A4, Mercedes-Benz's C-Class, and BMW's 3-Series, not to mention more affordable rivals such as Volkswagen's Passat and Ford's Mondeo when it arrives early in the third quarter of 2011.



:angelo

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Carpe diem!


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 9:14 am 
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può rivaleggiare con chi vuole, a me fa schifo lo stesso :leggi

cmq sei incoerente.. prima ci proponi un sondaggio per scegliere tra le sw generaliste e ci piazzi dentro la 508, poi la paragoni a una premium dicendo che non è inferiore e che anzi all'estero è considerata premium.

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non è incoerente.. è fantomas..


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Non ho parole uhauha :ridi

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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 9:26 am 
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Io chiedo a mio padre se conosce tutte le macchine che vuoi, fatto sta che lui (come quasi tutti quelli che cercano un'audi perchè è "premium") i suoi soldi a Peugeot mica li darebbe... mi dispiace per Peugeot, ma alla fine l'importante è essere l'order winner, mica l'order qualifier (che poi manco come order qualifier si piazza, almeno in Italia). :leggi

Ma guarda te, io non ho MAI avuto pregiudizi contro una marca (vabbeh, la MiTo, ma perchè ha le batterie che si fulminano, i pannelli porta che cadono... - mo' Lele mi ammazza!) e tu me li stai facendo venire!

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Giuliva


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 9:56 am 
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ste79 ha scritto:
può rivaleggiare con chi vuole, a me fa schifo lo stesso :leggi
WIN!

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Io ancora non capisco che cosa ha di "premium" l'Audi rispetto agli altri marchi.


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 10:32 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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il fatto che costa di più e fa immagine :natale :natale :natale

effettivamente gli interni sono molto curati sia come qualità dei materiali che come cura costruttiva.

che poi io non badi molto a queste cose è tutto un altro discorso! :natale3

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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 10:38 am 
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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
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[quote="Fantomas72"]

chiedi al tuo padre se conosce le Peugeot 403 ,404,504 .... , sai allora le Audi non esistevano nemmeno ..., mentre quelle Peugeot erano considerate in Italia in Europa o negli Usa .le macchine premium.... :allegria [quote="Fantomas72"]

VERAMENTE IN tunisia libia algeria egitto e marocco oggi
ne circolano ancora tante e funzionanti con 500.000 km...
ahahahahahahaah

guarda quà

Immagine

Immagine[list=] al cairo

[/img][/list]


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 11:09 am 
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ste79 ha scritto:
il fatto che costa di più e fa immagine :natale :natale :natale

effettivamente gli interni sono molto curati sia come qualità dei materiali che come cura costruttiva.

che poi io non badi molto a queste cose è tutto un altro discorso! :natale3

Il fatto che faccia figo averla secondo me è un limite mentale di chi l'acquista per questo motivo, ossia una persona che non ha una sua personalità e deve dimostrare qualcosa tramite un oggetto che possiede...per quanto riguarda i materiali, se un'Audi costa 5-6.000€ (e mi sono tenuto stretto) rispetto ad una diretta concorrente di pari allesitmento e motorizzazione vuol dire che l'Audi adotta materiali pregiati e le altre la merda? alla fine mi sembra che siano comunqe rivestite di plastica o pelle come le altre, che hano degli impianto audio e video normalissimi...personalmente non credo sinceramente che la differenza di prezzo sia giustificata.

p.s: la mia è solo una risposta prendendo spunto dal tuo intevento, non è una critica verso di te :wink:


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 11:13 am 
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neanche io e infatti non ho preso una A3 e non l'ho mai nemmeno presa in considerazione.
ma c'è chi invece ritiene che la differenza di prezzo sia giustificata e se le compra. Non dimentichiamo che non siamo tutti uguali :wink:

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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 11:21 am 
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kanarino ha scritto:
ste79 ha scritto:
il fatto che costa di più e fa immagine :natale :natale :natale

effettivamente gli interni sono molto curati sia come qualità dei materiali che come cura costruttiva.

che poi io non badi molto a queste cose è tutto un altro discorso! :natale3

Il fatto che faccia figo averla secondo me è un limite mentale di chi l'acquista per questo motivo, ossia una persona che non ha una sua personalità e deve dimostrare qualcosa tramite un oggetto che possiede...per quanto riguarda i materiali, se un'Audi costa 5-6.000€ (e mi sono tenuto stretto) rispetto ad una diretta concorrente di pari allesitmento e motorizzazione vuol dire che l'Audi adotta materiali pregiati e le altre la cacca? alla fine mi sembra che siano comunqe rivestite di plastica o pelle come le altre, che hano degli impianto audio e video normalissimi...personalmente non credo sinceramente che la differenza di prezzo sia giustificata.

p.s: la mia è solo una risposta prendendo spunto dal tuo intevento, non è una critica verso di te :wink:


concorrenti di audi sono mercedes e bmw, e non costano 5/6.000 euro in meno a parità di versione...anzi...


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non è tanto far figo.. una classe C, magari metallizzata, senza molti orpelli, può essere una macchina di qualità che andrà sempre bene..
la 508 fa tanto mafioso francese... tra qualche anno non vorrà già dire più nulla.. e poi quel culone non si può vedere :D

piuttosto, se proprio non vuoi la triade, mi compro volvo o saab..

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Ultima modifica di Multiplone il mar gen 25, 2011 11:27 am, modificato 1 volta in totale.

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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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Multiplone ha scritto:
la 508 fa tanto mafioso francese...


scendi di un paio di migliaia di km a sud :ridi


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mafioso calabro? no quelli si comprano la bmw adesso :allegria

se no, se parti dal sud della francia e scali 2000km, arriviamo in libia.. target perfetto per la 508 :allegria

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Multiplone ha scritto:
mafioso calabro? no quelli si comprano la bmw adesso :allegria

se no, se parti dal sud della francia e scali 2000km, arriviamo in libia.. target perfetto per la 508 :allegria


naa...ancora un po' più giù :ridi


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figa più giù della libia andiamo in ghana..

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Multiplone ha scritto:
vagina più giù della libia andiamo in ghana..


non avevo letto la seconda riga :ridi dai per ora la libia è sufficiente :ridi


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 12:18 pm 
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rams ha scritto:
concorrenti di audi sono mercedes e bmw, e non costano 5/6.000 euro in meno a parità di versione...anzi...

Quindi stando a questo ragionamento se voglio una segmento C "premium" che quindi ha meteriali e assemblaggi migliori posso solo scegliere tra Audi A3 e Bmw Sere 1, mentre le altre (Golf, Bravo, Megane, Leon, Astra etc etc) sono delle segmento C "generaliste" più economiche...però allora spiegami perchè la Golf costa 3-4.000€ più di una qualsiasi segmento C generalista, pur non essendo "premium".


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kanarino ha scritto:
rams ha scritto:
concorrenti di audi sono mercedes e bmw, e non costano 5/6.000 euro in meno a parità di versione...anzi...

Quindi stando a questo ragionamento se voglio una segmento C "premium" che quindi ha meteriali e assemblaggi migliori posso solo scegliere tra Audi A3 e Bmw Sere 1, mentre le altre (Golf, Bravo, Megane, Leon, Astra etc etc) sono delle segmento C "generaliste" più economiche...però allora spiegami perchè la Golf costa 3-4.000€ più di una qualsiasi segmento C generalista, pur non essendo "premium".


Perchè possono permetterselo....in definitiva.....

Che poi la si chiami "Semi-Premium" o Quasi premium o checchè se ne dica....il succo cambia poco....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 12:27 pm 
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Dannatio ha scritto:
Perchè possono permetterselo....in definitiva.....

Che poi la si chiami "Semi-Premium" o Quasi premium o checchè se ne dica....il succo cambia poco....

Per me non è proprio lo stesso, perchè chiamare una Bravo (e similari) "generalista" mi sembra come si voglia sottolineare che sono auto meno curate ed anche meno affidabili...un'auto premium oltre al marchio che fà figo ed ai materiali migliori dovrebbe, in virtù del prezo maggiore, assicurare una maggiore affidabilità, cosa che spesso non accade.


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kanarino ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Perchè possono permetterselo....in definitiva.....

Che poi la si chiami "Semi-Premium" o Quasi premium o checchè se ne dica....il succo cambia poco....

Per me non è proprio lo stesso, perchè chiamare una Bravo (e similari) "generalista" mi sembra come si voglia sottolineare che sono auto meno curate ed anche meno affidabili...un'auto premium oltre al marchio che fà figo ed ai materiali migliori dovrebbe, in virtù del prezo maggiore, assicurare una maggiore affidabilità, cosa che spesso non accade.


Quello che per me e per te "conta" per definire o meno PREMIUM un'auto..... è del tutto trascurabile nella misura in cui poi il mercato ti premia o meno.

Che questo avvenga per una credibilità e solidità più o meno manifesta o effettiva è ..... relativo!

Ci sono fior fiore di costruttori Giappo/Coreani in cima alle liste di affidabilità ....e nonostante questo la GOLF spadroneggia indisturbata sul mercato da "decenni"!!!!

Ci saranno senz'altro anche una parte più o meno estesa di persone che si abbeverano alla fonte del Mito e del Prestigio della Premiumness.... ma farne al contempo milioni di Caproni ciechi..... è se non altro poco lungimirante.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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