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 Oggetto del messaggio: La prima ibrida Diesel al mondo...
MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 4:51 pm 
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La seconda grande novità di Peugeot per il Salone di Parigi (2-17 ottobre) è la 3008 HYbrid4, la prima ibrida della casa di Sochaux e prima full-hybrid Diesel al mondo oltre a essere la prima 3008 con trazione integrale. Così, accanto alla nuova 508, a fare bella mostra di sé presso i padiglioni di Porte de Versailles ci sarà la versione definitiva del crossover ibrido del Leone che da anni, in forma di concept, già è stata vista e le cui caratteristiche tecniche sono ormai già note da tempo.
4 ANIME
Il sistema è composto dal noto 2 litri Diesel da 163 CV a 3.750 giri/min e 300 Nm di coppia a 1.580 giri/min, dotato di sistema stop&start e collegato alle ruote anteriori attraverso in cambio robotizzato a 6 rapporti mentre per le ruote posteriori c'è un motore elettrico da 27 kW (37 CV) e 200 Nm alimentato da una batteria al Ni-Mh fornita dalla Sanyo. Quest'ultima è alloggiata accanto al gruppo elettrico fornito dalla Bosch, sotto il vano di carico, e la tensione è di 200 Volt, ma l'inverter può variarla da 150 a 270 Volt prima di inviare la corrente al motore elettrico, invece un trasformatore provvedere a ridurla a 12 Volt per i servizi di bordo. Il tutto senza modificare la capacità e la funzionalità di carico con un vano che va da 420 a 1501 litri e ha la comoda ribaltina che rende tutto più facile. In totale quindi fanno 200 CV e 500 Nm di coppia, ma non sono sempre tutti disponibili. A deciderlo sono il sistema elettronico di gestione e le scelte del guidatore che, attraverso la manopola prima destinata normalmente al Grip Control, può selezionare 4 modalità. Nella posizione 4WD, motore a gasolio ed elettrico funzionano in contemporanea renendo la 3008 Hybrid4 una integrale permanente senza alcun albero di trasmissione o altro collegamento meccanico tra avantreno e retrotreno. Nella Sport il sistema dimentica di ragionare solo in termini di risparmio, massimizza la potenza di entrambi i propulsori e modifica la logica di intervento del cambio. In modalità ZEV la francese si muove solo con l'ausilio del motore elettrico a zero emissioni, ma fino a una certa velocità e fin quando lo stato di carica della batteria lo consente. Sul concept si parlava di 3,5 km, vedremo invece sul modello di serie. Infine, mettendo la manopola nella posizione auto, la centralina elettronica decide in modo ottimale come armonizzare l'intervento e l'azione dei due motori. Tra le chicche presenti nella sua strategia di funzionamento c'è l'attivazione automatica del motore elettrico durante i cambi marcia in modo da colmare la pausa nella spinta e migliorare il comfort. A informare il guidatore sulle decisioni del sistema pensa lo schermo da 7” presente sulla plancia e il display al centro della strumentazione che vede sul lato sinistro un indicatore del grado di utilizzo del sistema al posto del contagiri.
DETTAGLI RICONOSCIBILI
Le altre modifiche visibili all'interno riguardano la leva del cambio, dalla foggia davvero tecnologica, e la modanatura metallica con la scritta Hybrid4 sulla razza centrale del volante. Il resto mantiene l'eleganza e la personalità che è uno dei punti di forza del crossover francese. Più marcata invece la caratterizzazione all'esterno, in particolare per il frontale dove una nuova calandra, con il nuovo logo, e i fari con una sottolineatura di LED anticipano probabilmente il restyling che interesserà a breve tutta la gamma 3008, magari a partire dalla primavera quando la Hybrid4 sarà disponibile in listino.
CONSUMO, EMISSIONI E PRESTAZIONI
E per finire i dati. La Peugeot 3008 Hybrid4 promette un consumo di 3,8 litri/100 km di gasolio ed emissioni di CO2 a partire da 99 g/km, dati raggiungibili a fatica da vetture dotate di potenza dimezzata e con una carrozzeria più gentile con l'aria. Non ancora dichiarate ufficialmente le prestazioni, ma si annunciano davvero elevate con velocità massima oltre i 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h intorno agli 8 secondi. La 3008 è la prima vettura del gruppo a ospitare il sistema HYbrid4 che è stato concepito per essere applicato, con motore Diesel o a benzina, a diverse auto del gruppo come dimostrano molti concept, comprese le sportive. La prossima volta tocca a Citroen con la DS5 prevista nel 2011. :okk

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 5:15 pm 
Suggerisco di attivare la sezione "l'angolo dello sponsor"... :allegria


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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 6:11 pm 
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modus72 ha scritto:
Suggerisco di attivare la sezione "l'angolo dello sponsor"... :allegria
:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 6:48 pm 
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oh.. io ci avevo già pensato.. una panda vecchia 4x4 col motore della lavatrice attaccato al differenziale posteriore e un inverter per alimentarlo: 4x4 senza organi di trasmissione...

Adesso arrivano sti qui della pesgiò.. e la tirano furi come un'idea inovativa..

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 6:56 pm 
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Se solo l'avessero fatta più bella... :?

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 7:12 pm 
don't feed animals, please.


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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 8:20 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
oh.. io ci avevo già pensato.. una panda vecchia 4x4 col motore della lavatrice attaccato al differenziale posteriore e un inverter per alimentarlo: 4x4 senza organi di trasmissione...

Adesso arrivano sti qui della pesgiò.. e la tirano furi come un'idea inovativa..


Il tuo problema è quello di sincronizzare la potenza dell'elettrico con la poternza del potore.

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 8:33 pm 
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Comunque una mossa intelligente ..questo sistema Hybrid4 ..,sarà anche interessante vederlo sulle vetture come la nuova Peugeot 508 o sulla sportiva Hybrid4 Diesel.. RCZ .. :shock: :allegria

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 8:42 pm 
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Di un po, Fantomas, tu che hai le mani in pasta.

Questa la danno a 3,8 e 99 Gr di Co2.

Ma la 3008 HDI normale, a quanto la danno?

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 8:48 pm 
dai, la scritta in sovrimpressione ce la metto io, se no poi arriva la confesercenti...

MESSAGGIO PROMOZIONALE
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The Tramp ha scritto:
Di un po, Fantomas, tu che hai le mani in pasta.

Questa la danno a 3,8 e 99 Gr di Co2.

Ma la 3008 HDI normale, a quanto la danno?


la pasta non lo so, ma li fichi li danno a 3 euro al chilo :angelo


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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 10:41 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
la pasta non lo so, ma li fichi li danno a 3 euro al chilo :angelo

Le paghi care, tu.... io le prendo a 1,5€ al chilo.

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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 10:57 pm 
The Tramp ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
la pasta non lo so, ma li fichi li danno a 3 euro al chilo :angelo

Le paghi care, tu.... io le prendo a 1,5€ al chilo.


no, io li colgo direttamente dal mio orto :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 11:34 pm 
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Allora le vendi care. :P

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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 7:54 am 
perchè parli al femminile? io ho i fichi che crescono sugli alberi, mica le fiche... avrei risolto un sacco di problemi :ridi


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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 7:58 am 
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sulla tecnica non mi esprimo (che tanto ormai è risaputo che non ci capisco niente!), :wink:
ma sul "fare bella mostra di sè" avrei parecchio da ridire..... :roll:

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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 11:07 am 
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IMHO, l'ibrido e una tecnologia farlocca che cercano di passarci come cura temporanea e scalino aobbligatorio verso l'elletrricvo totale.

A mio avviso e la tecnologia piu inutile che ci sai, piuttosto metano o GPL!!!!!


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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 11:55 am 
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Meno male che è IYHO . . .

Altrimenti avresti 2 milioni di persone che sono stati bidonati, quattro case trufaldine e altre 6 in arrivo.

Ma da possessore (200.000 km in quesi 5 anni) posso assicurarti che non è così: la sua proca differenza la fa. :wink:

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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 2:24 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
la pasta non lo so, ma li fichi li danno a 3 euro al chilo :angelo
Cretino. :ridi
Blackblizzard ha scritto:
perchè parli al femminile? io ho i fichi che crescono sugli alberi, mica le fiche... avrei risolto un sacco di problemi :ridi
A Taranto è al femminile. Non noti nessuna somiglianza, quando apri il frutto a metà? :okk

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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 3:35 pm 
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The Tramp ha scritto:
Meno male che è IYHO . . .

Altrimenti avresti 2 milioni di persone che sono stati bidonati, quattro case trufaldine e altre 6 in arrivo.

Ma da possessore (200.000 km in quesi 5 anni) posso assicurarti che non è così: la sua proca differenza la fa. :wink:


Alla fine uno compra quello che gli vendono. Se ti propongono l'ibrido, tu ci credi davvero magari, non ti metti a mettere in discussione il tutto e lo compri.

Io la penso cosi e credo che effettivamente via abbiano un po bidonati. Non dirmi che se avessi preso un auto di naloga categoria a GPL o Metano avresti speso di piu.

Gia il costo d'acquisto risulta inferiore, il carburante costa molto meno.

Ammetto di non sapere nulla in termini di manutenzione, tranne una cosa, con auto come la tua si e' obbligati a rivolgersi alla rete ufficiale anche con i Km che hai tu, in quantpo o seri dubbi che un meccanico generico sia in grado di armeggiare co ncerti sistemi, soprattutto se danno propblemi e questo come noto causa un aggravio di costi!!!

Poi ti dico kle case spingono quella tecnologia perche non altro, diciamo che e' un pagliativo, in oltre tolte le Lexus, e non ho ancora capito il perche, le ibride hanno delle linee decisamente poco riuscite.

Domanda pero, ibride con cambio manuale sono disponibili?? Altrimenti altro grave limite di tale tecnologia!!!!


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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 3:44 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:
Io la penso cosi e credo che effettivamente via abbiano un po bidonati. Non dirmi che se avessi preso un auto di naloga categoria a GPL o Metano avresti speso di piu.

Gia il costo d'acquisto risulta inferiore, il carburante costa molto meno.

Ammetto di non sapere nulla in termini di manutenzione, tranne una cosa, con auto come la tua si e' obbligati a rivolgersi alla rete ufficiale anche con i Km che hai tu, in quantpo o seri dubbi che un meccanico generico sia in grado di armeggiare co ncerti sistemi, soprattutto se danno propblemi e questo come noto causa un aggravio di costi!!!

Poi ti dico kle case spingono quella tecnologia perche non altro, diciamo che e' un pagliativo, in oltre tolte le Lexus, e non ho ancora capito il perche, le ibride hanno delle linee decisamente poco riuscite.

Domanda pero, ibride con cambio manuale sono disponibili?? Altrimenti altro grave limite di tale tecnologia!!!!

Ibride con cambio manuale esistono, un esempio è la recente Honda CRZ. Riguardo alle linee delle ibride, probabilmente dici questo perchè identifichi il concetto di ibrido con Prius e Insight, ed effettivamente le linee di questi due modelli sono più sbilanciate verso la funzionalità aerodinamica che non verso la mera estetica, o meglio, il loro design è pensato sia per l'aerodinamica sia per richiamare la loro peculiarità tecnica. In realtà negli USA esistono diversi altri modelli ibridi, non solo Lexus, nei quali la carrozzeria è la medesima delle rispettive versioni con powertrain classico.
Riguardo all'esser stati bidonati, lascio il commento al Tramp che meglio di chiunque altro saprà spiegare le sue ragioni.


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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 3:47 pm 
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confermo, in USA ci sono diverse berline e SUV anche in versione ibrida e sono identiche alle versioni tradizionali esteticamente parlando

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 3:51 pm 
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Ma ti dico:
il GPL e Metano non mi attirano, non per le dicerie che dicono per per la scarsa reperibilità del carburante (sopratutto metano, il GPL ancora si trova).

Nel prezzare l'ibrido devi anche vedere il contenuto della vettura che i €€€ ti offrono: Non puoi paragonarla alla Dacia Logan, per fare un esempio estremo, dato che la Dacia non ha nulla che la Prius offre di serie.

A guardare una VW a pari allestimento, il prezzo viene uguale. Ma io ho l'ibrido incluso nel prezzo.

Ho un amico con la Alfa 56 1.6 GPL consuma più del doppio di me e il GPL non costa meno della metà. (lo so perché abbiamo fatto un viaggio insieme).

Io i tagliandi li faccio da me, o la porto dal meccanico sotto casa: il motore è come quello di una Yaris e l'elettrinica è senza manutenzione. A parte i tagliandi, in 200.000 km ho solo cambiato le gomme, e ciò non è da tutti.

La Honda fa la CR-Z col cambio manuale, ma le toyota sono per forza automatiche, perché il cambio non ce l'hanno. E non è un limite, anzi, è un vantaggio: il termico gira sempre nel modo ideale. La peugeot in questione ha il cambio robotizzato.

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MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 10:00 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Grazie della tua esperienza!!!! Il fatto del cambio e una mia questione in quanto credo che offire un auto solo con il cambio automatico ne limita parecchio la scelta da parte del pubblico, io ad esempio gia non la comprerei.

Io ritengo che le case, un po tutte, anziche investire milioni di Euro, Dolalri, Yen e quant'altro, con investimenti molto inferiori averbbero potuto realizzare motori sviluppati appositamente per l'utilizzo con GPL o metano e non adattati come succede ora, quindi con tutti ivantaggi che cio ne avrebbe portato, quali sicuramente minori consumi e maggiori prestazioni, lasciando comunque la posibilita di essere utilizzati, per brevi percorsi con benzina. Anche andando oltre il soltio motore a pistoni! Magri un Wankel a Metano o GPL, diesel, oppure motori a turbina a gas, se vi sembrano cose fantasiose non lo sono piu dei sistemi ibridi!!!!

Per la linea esatto mi riferivo proprio a quelle due, ma anche la Civic IMA, che ha la carrozzeria standard ed era disponibile anche da noi, veniva pro[posta con un allestimento che faceva passare la voglia di comprarla, cerchi ingurdabili, gommine, ecc...., io qui un Thai ne vedo di quella serie e comuqnue non e una brutta anuto, anzi meglio dell'ovetto che hanno proposto in Europa!!


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MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 8:45 am 
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Non mi sembra un gran novita', saran due anni che girano sti prototipi ... faranno la fine della Fulvia?


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La Peugeot parla del diesel ibrido sin dal 2006 - per la 307 (capirai) :allegria E inizialmente parlavano di consumi pari a 3,2 l/100 km :shock:

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modus72 ha scritto:
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:ridi :ridi :ridi :okk :okk :okk

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per me un ibrida diesel è un ottima idea, il problema è che il supplemento di prezzo x avere questa soluzione rischia di essere troppo elevato.


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blue car ha scritto:
per me un ibrida diesel è un ottima idea, il problema è che il supplemento di prezzo x avere questa soluzione rischia di essere troppo elevato.


No, e ti spiego il perché.

L'ibrido a benzina usa un motore molto semplice: Minor costo di gestione.
L'ibdrido diesel usa un sofisticato TDI: Maggior costo di gestione.

L'ibrido a benzina elimina il difetto di pompaggio aumentanto notevolmente il rendimento del benzina.
Il diesel non ha difetti di pompaggio migliorabili (è già efficente per conto suo e l'ibridizzazione non porta grandi vantaggi)

L'ibrido a benzina aiuta con l'elettrico per soppreire la carenza di coppia.
Il TD ha ha già tanta (fin troppa) coppia: l'ibrido lo vedo più utile su un diesel senza turbo.

Il motore a benzina si avvia senza strappi e vibrazioni.
Non si può dire la stessa cosa col diesel. Inoltre il turbo NON ama il continuo arresto del motore: ci rimette in lubricazione.

Sto ancora aspettando Fantomas che mi dica i consumi dichiarati della 3008 HDI senza ibrido.

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a dire il vero c'erano già dei prototipi di land rover (se non sbaglio) per ottenere 4x4 by wire (ovvero mettendo i motori elettrici sull'asse senza trazione).

è un sistema molto furbo, perchè consente di avere il 4x4 su pianali non predisposti. inoltre si ottiene un "ibrido" (anche se non ai livelli degli ibridi veri) che fa sempre comodo e scena...

potrebbe essere davvero il futuro per tutti i suvvettini 4x4.

news: anche dacia sta studiando la stessa soluzione.... :natale

http://www.autoblog.it/post/27561/dacia ... definitiva

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 1:43 pm 
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The Tramp ha scritto:
blue car ha scritto:
per me un ibrida diesel è un ottima idea, il problema è che il supplemento di prezzo x avere questa soluzione rischia di essere troppo elevato.


No, e ti spiego il perché.

L'ibrido a benzina usa un motore molto semplice: Minor costo di gestione.
L'ibdrido diesel usa un sofisticato TDI: Maggior costo di gestione.

L'ibrido a benzina elimina il difetto di pompaggio aumentanto notevolmente il rendimento del benzina.
Il diesel non ha difetti di pompaggio migliorabili (è già efficente per conto suo e l'ibridizzazione non porta grandi vantaggi)

L'ibrido a benzina aiuta con l'elettrico per soppreire la carenza di coppia.
Il TD ha ha già tanta (fin troppa) coppia: l'ibrido lo vedo più utile su un diesel senza turbo.

Il motore a benzina si avvia senza strappi e vibrazioni.
Non si può dire la stessa cosa col diesel. Inoltre il turbo NON ama il continuo arresto del motore: ci rimette in lubricazione.

Sto ancora aspettando Fantomas che mi dica i consumi dichiarati della 3008 HDI senza ibrido.


in effetti le ragioni che mi hai esposto spiegherebbero perchè se mentre lbrido a benzina è vendutoda diverse marche quello diesel arriverà il prossimo anno solo con Peugeot.


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