il break even - punto di pareggio - è il momento in cui un prodotto vende un numero di "pezzi" tale da arrivare al pareggio tra i soldi spesi per progettarlo e industrializzarlo e i guadagni che genera.
le voci di costo di un prodotto sono 2
costo fisso: è indifferente quanti pezzi vendi, il costo TOTALE è sempre quello. Esempio: sviluppo, industrializzazione, pubblicità, quota costi generali (ovvero i costi del carrozzone), etc etc
costo variabile: c'è solo se il pezzo è prodotto, ovvero le materie prime, le ore lavoro per costruirlo, gli imballi, il costo di distribuzione, etc etc
-> c'è un po' di polemica sul costo del lavoro, ma per semplicità teniamolo come variabile.
ora:
una smart la vendo a 100
consideriamo che smart per ogni vattura incassi effettivamente 80 (20 li lasciamo al conc.)
questi 80 "dovrebbero" ripagare i costi variabili, i costi fissi e creare un profitto.
il problema dei costi variabili è semplice. si calcolano al pezzo, e facciamo finta che siano 30
il problema sono i costi fissi. per tanti motivi: li spendi prima (in maggiorparte, la pubblicità la puoi cambiare strada facendo) e soprattutto li devi allocare tanto al pezzo in base a una PREVISIONE di vendita, per poter determinare il prezzo di vendita.
spiego meglio.
smart conta di vendere 1000 pezzi all'anno. e i costi fissi sono 30.000
quindi "decide" che i costi fissi al pezzo sono 30 (30.000/1000) pertanto decide di mettere in vendita smart a 100 e calcola
prezzo 100
al con 20
a smart 80
gli 80 incassati vengono decurtati di
costi fissi 30
costi variabili 30
e ne rimangono 20 -> profitto
ma se smart vende 500 e non 1000 pezzi?? a questo punto è in perdita, ma non può comunque abbassare i costi fissi totali perchè in parte (in toto quasi) già spesi.
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fine teoria.
fiat ha in perdita:
croma (quasi, bazzica sempre sul break even)
159/brera/spider (per motivi anche indipendenti da fiat - i costi del pianale dovevano essere condivisi e poi non lo sono stati)
thesis
musa/idea (penso)
ulysse/phedra di certo
e penso basta
multipla ormai non più ma perchè hanno usato un vecchio trucchetto... se pensavi di vendere 100 su 6 anni e non ci sei riuscito, provi a vendere i 600 pezzi previsti su 10 anni....
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come fanno gli altri? semplice. le strade son 2
o tieni i costi fissi molto bassi, condividendo pianali, motori, componenti, etc etc
o usi una previsione di vendita prudente, ovvero sul prezzo di vendita la quota "fissa" inciderà molto più della variabile.
esempio: perchè le ferrari costan care? non tanto per i contenuti (parlo di costo dei componenti montati) ma perchè ogni singolo pezzo si sobbarca una percentuale molto alta di costi fissi.
Poi ci sono i trucchetti per abbassare i costi fissi. come mai le macchine di nicchia sono fatte a mano? per aumentarne il prestigio? no, quello te lo dice il marketing. il motivo di base è che se i pezzi fatti son pochi ti conviene di pià far le cose a mano (magari raddoppi le ore lavoro, ma sono costi VARIABILI) che non sostenere costi molto elevati di impianti/attrezzaggio per metter su una linea di montaggio...
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non posso aspettar l'Ateca...