Ciao ragazzi, Domenica scorsa ho avuto modo di provare, in pista, la nuova Delta equipaggiata con il 1.9 con turbo doppio stadio da 190 cv. Riporto il tutto solo oggi perchè in settimana ho avuto pochissimo tempo libero.
La prova si è svolta presso l'autodromo di Franciacorta (Castrezzato, BS) nell'ambito di una giornata promossa da un concessionario Fiat/Alfa/Lancia/Volvo di Brescia e provincia ("Bossoni day"). La mia intenzione era quella di provare la 5oo Abarth, arrivato al circuito circa un quarto d'ora prima (come specificato dalla signorina al momento della prenotazione) ho avuto una brutta notizia: rimanevano disponibili solo la Delta ed una Volvo (non mi ricordo che Volvo fosse) perchè le altre vetture erano già tutte prenotate. Per la cronaca c'erano 2 5oo Abarth, 2 Punto Abarth, 1 Brera, 1 159 TI, una MiTo, la Delta e la Volvazza.
Un pò demoralizzato mi reco verso la Delta a me assegnata: l'auto è bellissima, nera, cerchi da 18", interni in pelle ed alcantara, sospensioni skyhook (si chiamano così?) ed amenicoli vari...davvero bella, curata, piacevole, trasmette una sensazione di ottima qualità...parliamo comunque di una versione full opt da almeno 30-35mila euro.
Capitolo pista: premetto che era la prima volta che giravo in pista ed ero un pò intimorito ma già dopo il primo giro sono entrato abbastanza in "sintonia" con l'auto ed ho iniziato a pesatre il gas senza troppe remore...la Delta si comporta bene, non si scompone mai, ha una tenuta laterale, con i 18", infinita ed ha un motore che è un gioiellino, spinge forte già in basso e continua a spingere fino a limitatore, senza buchi o esitazioni...inizialmente ho sbagliato un paio di cambiate e scalate perchè cambiavo ad "orecchio" ed essendo abituato ad un benzina aspirato potete immaginare il macello!!
Ovviamente la Delta non è nata per la pista, nonostante l'ottima tenuta ed il rollio contenuto dalle sospensioni elettroniche l'auto è comunque parecchio sottosterzante ed il peso mette in crisi le ruote anteriori anche se si recupera facilmente rilasciando un pò il gas. Ottima, al contrario di quanto pensassi, la motricità in uscita di curva anche nelle curve più strette. Il passo lungo invece penalizza un pò l'agilità e lo sterzo non è propriamente "diretto". Il posto di guida è comunque buono anche se i sedili non offrono un contenimento "ottiamale".
Insomma, come già si sapeva, l'auto non è nata per la pista ma è comunque divertente (mi sarei aspettato un barcone) e con prestazioni di tutto rispetto. Il motore è una favola e l'auto è molto bella e curata nei dettagli.
Per la cronaca mi sono divertito un sacco, ho ricevuto i complimenti dell'istruttore su come guido (
) ed ho pure doppiato (in 4 giri) una 5oo Abarth...ok, questo in curva andava a "passeggio" ma l'ho comunque doppiato e sono arrivato...UNO!!