Ieri la Fiesta 1.2 16v di mio padre ha tirato le cuoia, dopo 8 anni e 78'000km.
Stavolta ha ceduto un semiasse.
Costo del lavoro di sostituzione: sui 400€.
Mio padre spazientito e consapevole della macumba che ha colpito la sua auto ha fatto la pazzia.
Poteva farla prima, diciamo un 3 o 4 anni fa. Avrebbe risparmiato dei soldi e delle gran incazzature.
Ma tant'è.
Ha firmato il contratto per una Fiesta 1.2 16v 82 cv, 5 porte, pacchetto Plus, grigio mare (che cazzo di nomi che si inventano...) per 12'500€.
Dunque, non l'ho vista se non in fotografia e sono salito su un esemplare simile in concessionaria stasera.
La stessa presso la quale ho acquistato la Focus in luglio.
Non mi esprimo.
Voglio vedere mio padre a manovrare clima, radio e amennicoli vari che sembrano la tastiera del suo Nokia del 1998 (per inciso mio padre, che ha 65 anni non sa mandare / ricevere un sms, e vi assicuro che non è più rincoglionito della media dei maschi della sua età), per non parlare della radio - cd e dei tastini minuscoli.
Dunque, perchè cambiare la vecchia Fiesta e non magari ripararla? La stessa domanda che ho fatto io, non vi dico cosa mi ha risposto.
Diciamo che ha usato un giro di parole per dirmi che sarà l'ultima auto che acquisterà (ottimismo a raffica) e quindi di non rompergli troppo gli Swarowski.
Insomma mi devo fare i cazzi miei.
Allora, secondo il meccanico della concessionaria (che ha tutto l'interesee a vendere quella nuova) cambiare il semiasse costerebbe circa 400 €.
Sarà vero?
La vecchia Fiesta è stata valutata 1000€ scarsi.
Non valeva la pena di ripararla.
In 8 anni ha avuto parecchi guai da qui la mia perplessità quando mi ha detto che aveva comprato un'altra Fiesta.
Ve li illustro:
- sostituzione del miscelatore dell'aria condizionata: per 2 anni di fila ed in in luglio, per fortuna perchè usciva solo aria gelida a 12°C circa.
- sostituzione del tubo dell'acqua del radiatore che si screpolava e faceva uscire tutta l'acqua in 10 secondi appena mettevi in moto.
- due batterie andate senza preavviso.
- antifurto morto di cause ignote che si rifiuta di aprire le portiere e lascia in mezzo alla strada i miei genitori sotto una pioggia che un monsone gli fa una pippa.
Non so come (cioè diciamo che non lo voglio sapere) mio padre è riuscito ad aprire il cofano aiutato da uno che passava e con la chiavetta di emergenza l'ha staccato.
- frizione andata a 60'000 km scarsi.
- scarico andato a 62'000km, se dico andato intendo perso a pezzi in tangenziale improvvisamente, marcio da non credere
- rottura del cambio a 66'000km
- sensore del minimo cambiato 3 volte nei primi 5 anni, poi chissà come il problema non si è più ripresentato.
C'è da dire che mio padre è un guidatore mediamente scrupoloso, grosse cazzate non ne ha mai fatte (con le auto intendo...).
In un paio di occasioni è venuto a trovarci al mare: 3 anni fa si è sparato Milano-Tropea in 11 ore nette.
In agosto.
Non ci credevo nemmeno io.
Arriva, guardo le gomme, sono tutte screpolate sui fianchi.
Gli è andata di gran cùlo.
Giura che quando è partito non erano così, ma qui non so se la Fiesta c'entri o meno.
La pressione era a posto.
La Fiesta nuova arriverà mercoledì prossimo, non vedo l'ora di provarla.