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MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 9:49 pm 
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Crix ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Ciao Alemor, anche io sono un piccolo appassionato del Car audio, soprattutto del fai da te /(e la soddisfazione migliore). Da qullo che capisci vuoi migliore l'impianto di serie senza strafare.
Per quanto riguarda il Kit coral mi trovo d'accordo con PandaEvo, coral è un marchio con ottimo rapporto qualità prezzo, molte volte sottovalutato o anche peggio.
Cmq dipende molto dal genere di musica che ascolti e soprattutto dal volume, anche il pezzo metal iù impegnato a volume basso può essere ripordotto dignitosamente, ma se alzi???? (se non che metal sarebbe?).

Per l'ampli alpine, è un po datato, ma se funziona bene potrebbe riservarti sorprese, purtroppo negli ultimi tempi molto marchi hanno perso di qualità in favore di aspetti più accattivanti, difatti di molte marche sono molto più apprezzati e ricercati i prodotti con qualche hanno (es Rockford, una vecchia bistecchiera di una decina di anni fà e sicuramente più apprezzato di una delle ultime serie).
Per il sub...... Beh se è effettivamente un Vifa e funziona bene tienilo stretto e trattalo con cura, credo si trattasse di una sottomarca della Dynaudio il che è tutto dire. Si tratta di un prodotto che definirei "esoterico" potrebbe avere anche un certo valore economico.
Cmq direi che quello che hai dovrebbe andare bene, l'unica cosa è una buona sorgente e soprattutto una buona taratura ed installazione.

Te invece cosa ci hai schiaffato dentro la Punto??????? :smile:


Hai voglia, nel tem,po ne ho schiaffata di roba, ma adesso mi limito a descrivere quella attualmente installata.
Vedrò di essere breve perchè qui la storia è lunga. O cominciato praticamente subito, come acquistata l'auto (usata da un mio amico). Ho fatto sempre tutto io al massimo mi sono avvalso dell'aiuto di un mio amico che ha più orecchio e ne capisce di elettronica per fare le tarature e i xover (ne avrò fatti a decine).
Cmq il mio impianto non è frutto di un attenta progettazione e valutazione dei componenti che il mercato mi poteva offrire (grande limite del mio impianto), ma frutto di idee a volte geniali, prove, qualche occasione su ebay ed un po di soldini risparmiati ogni tanto.
L'auto c'è l'ho da 7 anni, per arrivare all'attuale livello ci ho messo 5 anni, ma ne è valsa la pena, la soddisfazione di sentirsi fare i complimenti, da amici, o anche da sconosciuti ai vari raduni cui ho partecipato è notevole, sicuramente il mio non è un impianto da gare EMMA o IASCA, l0'installazione è un po fatta con il buso, ma che volete farci, non sono meccanico ne carrozziere e quando ho iniziato a fare l'impianto sulla mia punto non ero nemmeno capace di montare un autoradio, adesso ogni tanto aiuto i miei amici anche nelle installazioni un po più complesse.
Ritornando al discorso iniziale il mio impianto è cosi composto (riassumendo):
- Sorgente: Clarion ARX7370R + Carica CD + equalizzatore EQH5100;
- Fronte anteriore: Amplificatore Rockford Fosgate 400.4 (quello vecchio con le Xcard per gli intenditori), con i due canali posteriori piloto quattro woofer dBTech (due per portiera in parallelo) da 16,5 cm con taglio totalmente elettronico, passa alto a 50 Hz con pendenza a 24 db/oct, passa basso a 1200 Hz con pendenza a 12dB/oct;
con i canali anteriori pilto un sistema a tre vie composto da medio Hertz HCC 87 montato in predisposizione (che non è il massimo), Tweeter Impact NT 25.2 e un ulteriore tweeter di rifinitura di cui non ricordo il marchio, questo sitema è dotato di un xover elettronico (la xcard dell'ampli) con taglio in passa alto a 800 Hz e pendenza a 12 dB/oct, poi i tre sono filtrati con un xover passicvo artiginanale, di cui non ricordo bene le frequenze di incrocio, mi sembra passa basso a 5000 Hz per il medio con pendenza a 12 dB/oct i tweeter proprio non ricordo, forse tra idue tweeter mi sembra una frequenza di incrocio a 14000 Hz, ma nel loro caso le pendenze di taglio sono di 18 db/oct.
- Fronte posteriore (fatto perchè mi avazavano dei componenti): amplificatore Rockford Fosgate RF 300.2, sistema a tre vie composto da Woofer dBTeck da 16,5 cm, medio Coral da 13 cm e tweeter della stessa marca (anzi stesso modello) di quelli che uso per rifinitura all'anteriore, il sistema è filtrato con un xover passivo che segue le stesse impostazioni di quello prima descritto, con anche qui passa alto a 50 hz e pendenza di 12 dB/oct effettuato dall'equalizzatore;
- Sub Woofer: Rockford Fosgate Rfp 4110, diametro 10" (25cm) doppia bobina da 2 OHM, per 400 Watt RMS, montato in cassa reflex (nemmeno 30 litri) realizzata da me secondo le specifiche RF, "tirato" da un ampli Rockford Fosgate Power bd1000.1 (la prima serie, quelli con il logo RF rosso e non blu), amplificatore capaxce di erogare 1000 Watt RMS a 2OHM, ma siccome le bobine sono collegate in serie per avere una potenza effettiva di 400 Watt ed impedenza di 4 OHM l'ampli eroga "solamente" 500 Watt RMS.
In fine per sfamare l'impianto un buon condensatore da 12 farad, per la sicurezza fusibili a profusione e cablaggi dell'alimentazione in canlina. Qualche barbatrucco qua è la.

Questo è tutto (non sono più previsti ulteriori upgrade, mi sento pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti, in SPL sono risucito a raggiungere 137,2 dB), se avete curiosita chiedete pure vedro se posso rispondervi. :Nono :boh :musica
alemor89 ha scritto:
l'auto sarebbe una 308 nuova. per questo non vorrei smontare tutto per portare i cavi fino in bauliera. cmq hai capito male, non ho intenzione di montare un subwoofer. l'anello di mdf mi riferivo da mettere sotto ai woofer del fronte anteriore, tra cono e lamiera. ho letto che migliora...


OK, capito, devi vedere se hai spazio e come è la portiera, credo che serva per evitare che il woofer emetta nello spazio tra cartella e lamiera, in tal caso va bene anche della spugna o meglio della gommapiuma.


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MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 3:56 am 
Ragazzi tanto di cappello per le lavorazioni che denotano una competenza della madonna. Io un pò di passione per il car audio ce l'ho avuta soltanto sulla prima automobile, avevo cablato il posteriore e messo degli altoparlanti nella cappelliera e sostituito quelli ridicoli anteriori con altri più grossi. Poi progressivamente ho cominciato a vedere tutta questa componentistica come massa inutile :ridi


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MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 4:03 am 
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@Jonathan: anche tu non scherzi, rispetto a me ne hai di roba!!
@Alastor: cioé cioè, anche tu avevi l'impianto?? Sulla uno?


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MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 1:57 pm 
Crix ha scritto:
@Jonathan: anche tu non scherzi, rispetto a me ne hai di roba!!
@Alastor: cioé cioè, anche tu avevi l'impianto?? Sulla uno?

Beh parola grossa impianto...all'epoca ero moooolto più spiantato di adesso e non c'erano certo i capitali per un lavoro serio. La Uno 1.1 aveva i due microaltoparlanti anteriori e basta, io misi due grossi altoparlanti dietro sulla cappelliera (tirando anche i cavi visto che non c'erano) e due più grossi davanti con degli adattatori...più la sorgente Pioneer 50Wx4 che poi mi ha seguito sulle mie altre auto e ho ancora oggi. Il Subwoofer mai avuto perchè francamente già allora ero un teorizzatore dell'"utilità" e un subwoofer su quella macchina avrebbe fatto più casino che altro imho. Vediamo, ho un paio di foto...
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Però mi ero divertito molto a fare quelle due modifiche per cui alla fine...


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MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 9:34 pm 
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Alastor ha scritto:
Ragazzi tanto di cappello per le lavorazioni che denotano una competenza della madonna. Io un pò di passione per il car audio ce l'ho avuta soltanto sulla prima automobile, avevo cablato il posteriore e messo degli altoparlanti nella cappelliera e sostituito quelli ridicoli anteriori con altri più grossi. Poi progressivamente ho cominciato a vedere tutta questa componentistica come massa inutile :ridi


Bah non esageriamo, più che competenza è un po di passione e tanto tempo dedicato, chi passa ore sulla propria auto a farci dei lavori (per qualsiasi motivo sa cosa intendo). Poi con il tempo, il lavoro ed internet ho accuisito discrete conoscenze in materia di car audio.

E vero è massa, ma no credo tutta inutile, un buon impainto audio, anche meno elaboratio e complesso del mio ma cuirato dal punto di vista della timbrica e della coretta riproduzione, diventa un buon compagno di viaggio soprattutto per chi ha passione, (o anche solo piacere di ascoltare bene), per la musica e viaggia spesso da solo.


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MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 1:21 pm 
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Quoto, il mio impianto non avrà la qualità IASCA, ma si difende bene (il subwoofer da quanto mi dicono va bene per SPL)...


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MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 2:12 pm 
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Cita:
Bah non esageriamo, più che competenza è un po di passione e tanto tempo dedicato, chi passa ore sulla propria auto a farci dei lavori (per qualsiasi motivo sa cosa intendo). Poi con il tempo, il lavoro ed internet ho accuisito discrete conoscenze in materia di car audio.

E vero è massa, ma no credo tutta inutile, un buon impainto audio, anche meno elaboratio e complesso del mio ma cuirato dal punto di vista della timbrica e della coretta riproduzione, diventa un buon compagno di viaggio soprattutto per chi ha passione, (o anche solo piacere di ascoltare bene), per la musica e viaggia spesso da solo.[/


Non posso che quotarti, la musica è un'ottima compagna di viaggio, se poi l'impianto è di buona qualità, non per forza eccellente, allora è il massimo. E poi quando le cose le fai da solo te le godi al massimo!


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MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 2:53 pm 
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complimenti per le vostre realizzazioni, cmq io credo che cercare di inseguire i risultati di un spl sia una cosa inutile, perchè ciò che conta è la qualità, mentre la pressione sonora serve solo per far baccano... certo serve cmq una buona potenza per sentire la musica a alto volume, ma credo che prima di tutto venga la qualità...

cmq il subwoofer vifa che ho pensavo di metterlo in una scatolatura artigianale, però non ho idea di che dimensioni e forma possa avere. al max posso trovare il volume della scatolatura originale quella formata in modo da essere inserita di fianco alla bauliera sopra il passaruota. inoltre avrei bisogno di un ampli per mandarlo. per questo pensavo di cercare un ampli usato, e usarlo magari a ponte. oppure comprarne uno nuovo a 4 canali, e usarne 2 per il fronte anteriore al posto dell'alpine vecchio e gli altri 2 a ponte per il sub (per questo mi sembrava indicato il JBL GTO 75.4). che ne dite? in ogni caso vorrei tenerlo nella parte anteriore dell'abitacolo per evitare di smontare tutto per far passare troppi cavi ed evitare perdite di potenza... semmai datemi un consiglio...

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nel dubbio...gas in fondo!!
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MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 5:43 pm 
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Il mio subwoofer é un audiobahn (non ricordo il modello, comunque viene usato per gare di spl), é amplificato da un magnat da 300w, ed é stato regolato per un basso morbido e senza invadere più di tanto (grazie all'ampli e alla frequenza in uscita dalla fonte) in più la radio mi permette di tagliare le frequenze agli altoparlanti negli alloggiamenti standard, in pratica non ho alcuna distorsione...Il suono é pulito e corposo, se alzo il volume si ha un buon rendimento quanto a frequenze alto basse, certo se avessi anche un pò di medi sarebbe meglio. Comunque sia é ottimo per viaggiare e ascoltare qualsiasi genere di musica...


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 3:22 pm 
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Località: lucca
complimenti. cmq del jbl gto 75.4 che ne pensate??

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alemor89 ha scritto:
complimenti. cmq del jbl gto 75.4 che ne pensate??


http://lnx.mariohifi.it/forum/index.php?topic=20861.0


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 5:17 pm 
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PandaEvo ha scritto:
MAI PAURA TESTA ALTA E TEGA DURA



catarrhal noise rulez! :ok :ok

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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 5:52 pm 
'mazza, ne sto imparando a pacchi leggendo qui sopra!


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alemor89 ha scritto:
complimenti. cmq del jbl gto 75.4 che ne pensate??


Ma non saprei, i Jbl non mi hanno mai convinto, non so la tua disponibilità, ma ti consiglio (se vuoi restare nel made in Italy) Coral, Phonocar o i più classici Audison, se vuoi qualcosa di meno (anche se poco) convenzionale Ci sono Impact e STEG (consilgita per potenza e qualità), Tec e Tecnology il modello poi lo scegli per le tue esigenze, se vuoi prodotti esteri, ovviamente io consiglio sempre Rockford Fosgate, se no Phoenix Gold, Genesis, Orion, Zapco, MTX, SoudStream, i classici insomma, lascia stare prodotti di dubbia provenienza o troppo appariscenti, i prodotti di qualità si riconoscono non ha vista ma ad orecchio.

Ce ne sarebberio molti altri ma credo che si andrebbe OT, non creeod che ti interessi un HSS Fidelity a valvole da 30 Watt RMS x 2 a circa 5000 €.
Se mi viene in mente altro lo posto. :ok


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 9:23 pm 
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savaton ha scritto:
PandaEvo ha scritto:
MAI PAURA TESTA ALTA E TEGA DURA



catarrhal noise rulez! :ok :ok


dove sei andato a recuperarla? ad ogni modo non èdei catarrhal (ke tra parentesi non esistono +) :cry:


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 9:35 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 7:27 pm
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PandaEvo ha scritto:
savaton ha scritto:
PandaEvo ha scritto:
MAI PAURA TESTA ALTA E TEGA DURA



catarrhal noise rulez! :ok :ok


dove sei andato a recuperarla? ad ogni modo non èdei catarrhal (ke tra parentesi non esistono +) :cry:



sì, lo so, ma loro l'hanno per così dire riportata in auge, per lo meno qua dalle mie parti... mi pare che sia in qualche rubrica dell'agricoltore.. forse in "basime el cueo" :okk :okk

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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 10:00 pm 
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 10:45 pm 
modus72 ha scritto:
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


Per passione :alastio:


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MessaggioInviato: mar apr 01, 2008 2:21 am 
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Sinceramente non ho mai fatto il totale di quanto ho speso, vediamo se mi ricordo qualcosa:
allora, l'ampli 60€, Subwoofer più cassa in legno ancora grezzo* realizzata da un preparatore audio 0€ perché me li hanno regalati, cavi 30€, radio 460€ comprata a 150€ tramite vie parallele (:ridi), altoparlanti posteriori 70€, il resto é originale, ah dimenticavo i tweteer revac, anche quelli regalati, quindi totale

310€ spesi nel corso dei 6 anni di possesso della Punto... Beh una sciocchezza in confronto a chi veramente prepara l'audio della propria macchina...












*non rivestito di moquette


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Alastor ha scritto:
modus72 ha scritto:
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


Per passione :alastio:


Non poteva esserci risposta migliore. :ok

Un altra cosa è anche per cercare di ridurre il disturbo.

Crix ha scritto:
Sinceramente non ho mai fatto il totale di quanto ho speso, vediamo se mi ricordo qualcosa:
allora, l'ampli 60€, Subwoofer più cassa in legno ancora grezzo* realizzata da un preparatore audio 0€ perché me li hanno regalati, cavi 30€, radio 460€ comprata a 150€ tramite vie parallele (:ridi), altoparlanti posteriori 70€, il resto é originale, ah dimenticavo i tweteer revac, anche quelli regalati, quindi totale

310€ spesi nel corso dei 6 anni di possesso della Punto... Beh una sciocchezza in confronto a chi veramente prepara l'audio della propria macchina...

*non rivestito di moquette


Azz.. io con quelli non mi facevo nemmeno il sub!!! E fidati che di vie parallele e roba usata ne ho presa :shock:


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modus72 ha scritto:
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


(io) :armi :piangi (tu)

perchè la parte bella è aggeggiare, provare, regolare, smontare, rimontare... :amore2 se si è inciospatori nati, non ci si può far nulla, è un bisogno fisiologico...come quando si rompeva il motorino e prima di portarlo dal meccanico doveva essere proprio in condizioni critiche, proprio per questa mania di capire come funziona, magari cercando anche di migliorarlo spesso artigianalmente. 8) e poi alla fine fa anche soddisfazione (anche quando lo sentono gli amici... :allegria :allegria ).

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alemor89 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


(io) :armi :piangi (tu)

perchè la parte bella è aggeggiare, provare, regolare, smontare, rimontare... :amore2 se si è inciospatori nati, non ci si può far nulla, è un bisogno fisiologico...come quando si rompeva il motorino e prima di portarlo dal meccanico doveva essere proprio in condizioni critiche, proprio per questa mania di capire come funziona, magari cercando anche di migliorarlo spesso artigianalmente. 8) e poi alla fine fa anche soddisfazione (anche quando lo sentono gli amici... :allegria :allegria ).


Un po duro , ma anche questa spiegazione rende l'idea. :wink:


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MessaggioInviato: mar apr 01, 2008 6:31 pm 
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Alastor ha scritto:
modus72 ha scritto:
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


Per passione :alastio:


grazie x avermi preceduto!


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 2:53 am 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Alastor ha scritto:
modus72 ha scritto:
Una domanda. Perchè spendere soldi e fatica per infarcire un'auto di componenti elettronici per avere della qualità sonora all'interno di una scatola contornata da sorgenti di disturbo di ogni genere?


Per passione :alastio:


Non poteva esserci risposta migliore. :ok

Un altra cosa è anche per cercare di ridurre il disturbo.

Crix ha scritto:
Sinceramente non ho mai fatto il totale di quanto ho speso, vediamo se mi ricordo qualcosa:
allora, l'ampli 60€, Subwoofer più cassa in legno ancora grezzo* realizzata da un preparatore audio 0€ perché me li hanno regalati, cavi 30€, radio 460€ comprata a 150€ tramite vie parallele (:ridi), altoparlanti posteriori 70€, il resto é originale, ah dimenticavo i tweteer revac, anche quelli regalati, quindi totale

310€ spesi nel corso dei 6 anni di possesso della Punto... Beh una sciocchezza in confronto a chi veramente prepara l'audio della propria macchina...

*non rivestito di moquette


Azz.. io con quelli non mi facevo nemmeno il sub!!! E fidati che di vie parallele e roba usata ne ho presa :shock:

Beh al di là dell'ampli che ho comprato usato (per questo 60€), e la radio presa da un mio amico, il resto ribadisco, sono stati regalati in varie occasioni (feste, compleanni, ecc.)...


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