Alastor ha scritto:
E' una bella macchina, e questo è il primo pregio. Ha una seduta bassissima, tanto che nonostante che la carrozzeria sia bassa, comunque mi restano 10cm abbondanti sopra la testa.
Il suo punto forte è la precisione di guida e soprattutto la leggerezza. Per leggerezza intendo la maniera assolutamente fulminea con cui cambia direzione: con molte auto moderne capita di sentire distintamente l'inerzia del baricentro (sempre più spesso molto alto e molto "consistente") durante i cambi di direzione veloci...non conta se magari lo sterzo è comunque eccellente e la tenuta resta buona, quell'inerzia c'è e rompe...sulla civic non c'è, sarà perchè è bassa o perchè pesa 960kg, ma può cambiare direzione e inserirsi in curva con una velocità che non ho riscontrato su nessuna auto "normale" (e ci metto dentro anche le varie Alfa che ho provato). Lo faceva già quando era stock e adesso è ancora migliorata.
Altro punto forte è il motore. E' un 1.4 privo di variatore di fase e ha 90cv, ma accoppiato al basso peso sa essere molto convincente, soprattutto in alto...una volta con blackblizzard a bordo e il suo TempesGT (programmino gps per rilevare i tempi) attivo ho stampato un 10.8 sullo 0-100, che per un 90cv con passeggero non è affatto male. Ad alti regimi è notevole, la ecu taglia a 7200 giri e li prende di slancio. A bassi regimi, si limita a fare il suo dovere...è elastico, riprende i giri velocemente, ma se si vuole andar forte non c'è scelta: bisogna stare tra i 5000 e i 7000, perchè quando si tira, si avverte chiaramente che sotto quei regimi non cammina.
Poi c’è un piccolo ma curioso pregio: l’auto ha il passo lunghissimo, 2,62m, superiore a quello della maggioranza delle segmento C
attuali, per cui a dispetto delle apparenze dietro è tutto tranne che stretta. O meglio, è “stretta” in senso trasversale, in larghezza, ma per le gambe lo spazio abbonda, e non se lo aspetta mai nessuno.
Ultimo grosso pregio è il consumo. Io tengo con precisione il conto dei litri e dei km da quest'estate, e ti posso dire che da fine agosto a oggi, guidando perlopiù in città, la media è di 12,75km/l, il che per me è stata una grossa soddisfazione, visto che con la golf 1.6 che avevo prima ne facevo forse (forse) 9. In autostrada o statale libera, ho fatto facilmente medie sui 17km/l andando tranquillo.
Il difetto più grosso è la faccia oscura della medaglia del consumo: il cambio è spaventosamente lungo, troppo lungo per un motore con queste (risibili) doti di coppia in basso. 3400 giri a 130 all’ora sono una rapportatura lunghissima per qualsiasi motore, ma per un motore con la coppia massima a 5000 giri è ancora peggio. Questa scelta progettuale è dovuta al fatto che le versioni 1.4 sono pensate dalla Honda per consumare il meno possibile, infatti naturalmente la VTi ha tutt’altra rapportatura. Molti sostituiscono il cambio con quello della civic eg3 che è più corto...può darsi che un giorno lo faccia anche io, però inciderebbe sul consumo e poi è sempre una spesa di qualche centinaio di €, dunque non so se mi conviene.
Altro difetto è lo sterzo: è abbastanza pronto e molto preciso, poche reazioni anche con le gomme a spalla bassa, riesce a comunicare molto bene la strada, ma ha una risposta diversa a seconda dell’angolo (=non è progressivo) e soprattutto è troppo demoltiplicato: 3,6 giri da un estremo all’altro sono un valore da land rover, non da automobile e soprattutto non da sportiva. Ci si fa l’abitudine, chiaramente, però con uno sterzo da 2,2 giri come quelli tipici delle Alfa quest’auto sarebbe un assoluto, così è un pò “menomata”. In compenso, il comando è molto leggero.
Altri difetti...direi il baule ridicolo (225L) e gli interni molto spartani...rispetto a una Golf o a una Bravo degli stessi anni, certi dettagli fanno ridere: fissaggi e viti a vista, plastiche disallineate di svariate millimetri, una plafoniera che fa meno luce di una candela, strumentazione scarna, sedili senza memoria di posizione...cose così, cose che contemporaneamente anche la Fiat faceva da anni sulla Punto I. Io dopo un pò di utilizzo mi sono reso conto che me ne frega molto poco: un pò perchè anche se non si vede la qualità inequivocabilmente c’è (10 anni di vita e scricchiolii pressochè zero), un pò perchè quando poi cominci a guidarla e ti rendi conto di quanto va, quanto tiene e quanto poco consuma, ci passi sopra. Per le vecchie Honda è sempre stato il prezzo richiesto. Il prezzo per avere un’auto che tecnicamente non aveva rivali all’epoca (specie con i motori 1.5 vtec-e e 1.6 dohc vtec, il 1.4 è di gran lunga il motore peggiore...), e, per alcuni aspetti, secondo me ne ha pochi ancora oggi.[/quote]
grazie x la tua interessante recensione.
alcuni anni fa rimasi impressionato da una CRX 1.6 Vtec (160 cv) del 1994, andava fortissimo e consumava pochissimo (se non la tiravi!) la tale auto (è rossa come la tua) nonostante sia arrivata vicina ai 200.000 km va ancora benissimo ed il proprietario (il fratello di un mio amico) non ha nessuna intenzione di venderla! (e fa bene!)
mi raccomando tienimi informato sui prossimi cambiamenti che farai alla tua auto.
ciao