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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 8:52 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Oggi nel leggere l'ennesima notizia ( https://www.unionesarda.it/news-sardegn ... e-dlpnlehh ) di auto col comportamento dinamico di un congelatore verticale finite a ruote all'aria, mi chiedo se davvero abbia senso continuare a propinare alla gente delle Opel Agila ipervitaminizzate trincernadosi dietro frasi "Tanto c'è l'eesseppì".
Francamente trovo vomitevole tutto questo accanirsi nel voler far funzionare qualcosa che non funziona, nel fare un mantra della "Legge del Bombo" (a proposito, consiglio questa lettura https://www.odysseo.it/il-bombo-puo-volare/ ) e continuare a produrre robacce ribaltabili (lo fossero i sedili, almeno, avrebbe senso).
Per questo amo i fuoristrada e odio i SUV, viva le auto attaccate a terra, fossero anche delle Fiat Duna con l'assetto ribassato.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 9:05 am 
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finché non cambiano le leggi della fisica hai ragione :leggi

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 9:22 am 
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Non credo che con gli spostaculo attualmente a listino si possa parlare di bianco vs nero, ma che vi sia una ampia scala di grigi, non abbiamo cioè una Yaris attaccata a terra vs una Yaris Cross che si ribalta in parcheggio. Meno difficilmente per quella alta per ovvie ragioni della fisica ma con opportune sollecitazioni si ribaltano entrambe, soprattutto in caso di contatto.


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 9:40 am 
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Onestamente ho visto più Fiat 500 ribaltate a velocità ridicole ( l’ultima un paio di mesi fa sotto casa) che suv negli anni.
Poi che dinamicamente siano peggio di una berlina lo dicono diverse leggi della fisica, ma ci sono suv e suv e berline e berline.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 9:44 am 
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Ho un amico tedesco che elabora fin dai primi giorni di possesso (con elaborazione ufficiale della casa madre) tutti le robe che gli capitano sotto il deretano; l'unico mezzo che non ha potuto elaborare, pena decadenza immediata della garanzia, è il Cayenne; la casa madre non permette elaborazione ufficiale, a differenza del 911, causa pericolosità del mezzo post elaborazione. Poco male, ha aspettato due anni, poi lo ha elaborato lo stesso (fa meno fatica a tirare la barca sul Brennero, ipse dixit).
Non so se lo stessa cosa valga per la Macan, non ne abbiamo mai parlato


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 9:50 am 
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Leon83 ha scritto:
Onestamente ho visto più Fiat 500 ribaltate a velocità ridicole ( l’ultima un paio di mesi fa sotto casa) che suv negli anni.
Poi che dinamicamente siano peggio di una berlina lo dicono diverse leggi della fisica, ma ci sono suv e suv e berline e berline.


mi pare ovvio che si parli a parità di base..
una Stelvio si ribalterà meno di una 500 o di una panda, ma comunque più di una Giulia

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 9:54 am 
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Leon83 ha scritto:
Onestamente ho visto più Fiat 500 ribaltate a velocità ridicole ( l’ultima un paio di mesi fa sotto casa) che suv negli anni.
Poi che dinamicamente siano peggio di una berlina lo dicono diverse leggi della fisica, ma ci sono suv e suv e berline e berline.

La 500 paga un assetto troppo rigido, un passo corto ed una carreggiata ridicola. La prima ford Ka, ad esempio, era "irribaltabile" con dimensioni esterne pressochè identiche a 500.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 10:02 am 
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Ci sono un sacco di 500 ribaltate, che significa che non conta solo l'altezza del baricentro.

Oggi le auto si comprano sulla quanti Apple car o Android auto si possono mettere (per poi telefonare col telefono all'orecchio..) e la posizione "dominante" sulla strada che non serve assolutamente a niente tanto guardare fuori mentre si guida è diventato superfluo grazie agli Adas.

Come le ruote sono attaccate al telaio o cosa c'è dentro al cofano non interessa a nessuno e le case tirano alla soluzione più economica e meno elaborata.

Non sono sicuro che una berlina d'oggi sia così meno peggio del corrisponde suv, ma la Golf vii alla guida rispetto al t-roc sembra una Porsche rispetto al carro dei pionieri.

Alla fine fine quello che conta davvero è il numero di morti e il numero di kg di inquinanti emessi. Anche a voler fare talmente schifo che la gente preferisce prendere il bus piuttosto che guidare uno di questi scassoni odierni.

Spero solo che la Mazda non smetta di fare la mx5.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 10:15 am 
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Si ma se il cx di una media aumenta del 100%, non puoi dirmi mica che inquini di meno di prima. Cazzarola, se avessimo auto termiche col peso del Fiat 127 o della super5, con l'efficienza dei motori termici odierni, avremmo auto che fanno i 40km/litro con co2 sotto i 50gr km.
Insomma, a me sembra che non freghi un cazzo a nessuno di inquinare di meno ma solo di far sembrare agli altri di star facendolo.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 10:34 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:

Spero solo che la Mazda non smetta di fare la mx5.

Si ribalta anche quella, è sempre una questione di "stimoli".
https://www.youtube.com/watch?v=QjOuAaJAjtk


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 10:39 am 
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paolocabri ha scritto:
Si ma se il cx di una media aumenta del 100%, non puoi dirmi mica che inquini di meno di prima. Cazzarola, se avessimo auto termiche col peso del Fiat 127 o della super5, con l'efficienza dei motori termici odierni, avremmo auto che fanno i 40km/litro con co2 sotto i 50gr km.
Insomma, a me sembra che non freghi un cazzo a nessuno di inquinare di meno ma solo di far sembrare agli altri di star facendolo.

Una gran parte dei molti chili in più finiscono in sicurezza. E preferisco uscire con le mie gambe da un incidente che avere una berlina dal peso di una Golf 2 e finire al creatore.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 10:51 am 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Si ma se il cx di una media aumenta del 100%, non puoi dirmi mica che inquini di meno di prima. Cazzarola, se avessimo auto termiche col peso del Fiat 127 o della super5, con l'efficienza dei motori termici odierni, avremmo auto che fanno i 40km/litro con co2 sotto i 50gr km.
Insomma, a me sembra che non freghi un cazzo a nessuno di inquinare di meno ma solo di far sembrare agli altri di star facendolo.

Una gran parte dei molti chili in più finiscono in sicurezza. E preferisco uscire con le mie gambe da un incidente che avere una berlina dal peso di una Golf 2 e finire al creatore.

Una parte, non "gran". Perche abs, airbag, pretensionatori, etc etc erano presenti anche sulla Ka.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 12:07 pm 
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Prova un frontale di una Megane2 (5 stelle all’ epoca) ed l’ultima Megane termica e vedi se è solo airbag e pretensionatori. Ed anche tutti gli Adas che limitano gli incidenti hanno un peso

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 12:31 pm 
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Leon83 ha scritto:
Prova un frontale di una Megane2 (5 stelle all’ epoca) ed l’ultima Megane termica e vedi se è solo airbag e pretensionatori.

Appunto...


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 1:25 pm 
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Leon83 ha scritto:
Prova un frontale di una Megane2 (5 stelle all’ epoca) ed l’ultima Megane termica e vedi se è solo airbag e pretensionatori. Ed anche tutti gli Adas che limitano gli incidenti hanno un peso

Quindi andiamo in giro con suv da 20 quintali per sicurezza? Ma per favore.
PS tra meg2 e meg4 non pensare che ci siano grandi differenze di peso, eh.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 1:36 pm 
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ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Onestamente ho visto più Fiat 500 ribaltate a velocità ridicole ( l’ultima un paio di mesi fa sotto casa) che suv negli anni.
Poi che dinamicamente siano peggio di una berlina lo dicono diverse leggi della fisica, ma ci sono suv e suv e berline e berline.


mi pare ovvio che si parli a parità di base..
una Stelvio si ribalterà meno di una 500 o di una panda, ma comunque più di una Giulia


Fosse stato per me, avrei comprato un’altra Giulia. Il problema è che una volta abbiamo comprato una stampante multifunzione per lo studio di Anna, siamo dovuti tornare a casa e poi di nuovo a BS con la Panda, non siamo riusciti a caricarla né nel baule né sul sedile posteriore della Giulia. A maggio siamo andati a Stresa al matrimonio di mia cugina, ho dovuto portare un’altra cugina ( che da sola aveva più bagagli di me mia moglie!) e, al ritorno, un quarto passeggero, con Stelvio nessun problema. Non posso ribaltare le leggi della fisica ma non credo che un normale guidatore riuscirà a portare l’auto al suo limite, da provocarne il ribaltamento. Per ora posso fare un paragone diretto con la Giulia. Sotto vi metto l’immagine della mappa del mio ospedale. In discesa soprattutto, c’è una curva molto insidiosa, non si percepisce dalla foto. Con la Giulia la facevo a circa 60 km/h, faccio lo stesso con la Stelvio senza problemi. Tutti frenano in quel punto. La rotonda sottostante mi sembra di poterla fare più velocemente che con la Giulia…Continuo a chiedermi perché non abbiano fatto una Giulia SW…..


Allegati:
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IMG_0189.png [ 2.01 MiB | Visto 484 volte ]
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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 2:04 pm 
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paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Prova un frontale di una Megane2 (5 stelle all’ epoca) ed l’ultima Megane termica e vedi se è solo airbag e pretensionatori. Ed anche tutti gli Adas che limitano gli incidenti hanno un peso

Quindi andiamo in giro con suv da 20 quintali per sicurezza? Ma per favore.
PS tra meg2 e meg4 non pensare che ci siano grandi differenze di peso, eh.


Dati da wikipedia:
megane 2: massa a vuoto da 1220 a 1570 kg
megane 4: massa da 1205 a 1467 kg

:sdentato

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 2:10 pm 
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Tocchiamo diverse tematiche:
- sicurezza attiva e comportamento di guida: innegabile vantaggio delle auto più basse.
C'è da dire che, in ogni caso, i limiti delle auto attuali sono piuttosto elevati. Per ribaltare una Stelvio devi davvero mettertici di impegno, ma anche suv con doti meno stradali. Una normalissima Hyundai Tucson con cerchi da 18 (la prima che mi viene in mente) ha una tenuta di strada che porta il veicolo ben oltre i limiti del buon senso. Di certo non sono più i tempi dei vari Land Cruiser 100, Discovery, o peggio ancora dei vari suv coreani dell'inizio degli anni 2000.

L'articolo in questione, se vogliamo elevarlo a esempio di come l'auto alta sia pericolosa, è fallace e un po' pretestuoso: si vede una Yaris Cross a ruote all'aria che a) può essere andata sottosopra per mille motivi (cause da accertare), al pari di una qualsiasi auto bassa (potrebbe avere inforcato come nel video postato da Fede); b) non è proprio un pachiderma da portare in giro e in altezza misura 10cm (su 160, dunque manco il 10%) in più di una normalissima Golf.

Diciamo anche un'altra cosa: in quasi 100.000 km percorsi su un suv (di quelli che manco hanno passato troppo bene il test dell'alce, se non previa riprogrammazione dell'esp), non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione stradale in cui con una berlina avrei fatto meglio o l'avrei sfangata (ed ho schivato un portabici con annesse bici attaccate a 140 all'ora in autostrada, staccatosi dall'auto che precedeva). L'unica cosa che avrei dovuto schivare è stato un piccione, qualche mese fa, ma purtroppo l'ho seccato. In compenso, ho rischiato in proporzione più volte di essere tamponato/tamponare/infrociato lateralmente in rotonda etc, dove magari una macchina piazzata mi avrebbe dato meno danni rispetto a una meno piazzata.
Si parla di sicurezza attiva come se ogni giorno schivassimo alci e pedoni che spuntano dal nulla, ma sono curioso di vedere quante volte capita. O meglio, quante volte è capitato e la manovra è andata male perché si era seduti su un'auto più alta di 20cm rispetto ad un'altra. Per me, stiamo parlando del niente, ma giustamente qui siamo "al bar", quindi è giusto così.
Non dico, poi, che avere auto che, al limite, si comportano in modo "sano", sia inutile, assolutamente, però porrei i giusti distinguo. Nella guida di tutti i giorni, nel 95% delle situazioni, ne esci bene con una come con l'altra.

Aggiungo una provocazione: meglio un suv medio con però una buona meccanica, sospensioni indipendenti posteriori, etc, oppure una normale segmento C col ponte interconnesso e una meccanica più semplice? E magari pure con una gomma mediocre..

- sicurezza e aggravio di peso: negli anni ci siamo abituati a guidare auto sempre più comode, sicure, efficienti ed accessoriate. Io stesso, che ho avuto modo di ricomprare l'auto (già vecchia) che ho avuto anni fa, mi sono reso conto di quanto, non accorgendosi, ci si abitui in meglio. Oppure, mi è capitato di recente di guidare nuovamente la mia ex S80, che per anni ho portato con soddisfazione: mi è sembrata un vecchio legno rumoroso e pesante, impressione che non mi aveva mai dato prima. Le auto di oggi fanno cose impensabili rispetto a quelle di 20 anni fa. La mia attuale ha 218cv e fa 20 con un litro, giusto per dirne una. Tutto questo si paga in termini di listini e in termini di peso, anche se in realtà, oggi, un suv medio come il mio (che pure ha un pacco batterie) non arriva a 1700kg. Non è un valore così drammatico (lo stesso della mia vecchia S80 con motore a basamento in ghisa e senza pacco batterie). Sicuramente, preferisco stare seduto su quest'ultimo piuttosto che su una macchina leggera e divertente da guidare.

Altra provocazione: vogliamo stigmatizzare un C-D suv da 1700kg perchè è alto, brutto e cattivo, ma un'Astra Plug-in da 1750kg va bene?

Quello che semmai mi dà da pensare è l'imponente aggravio di peso che la transizione elettrica sta portando con sé. Viste le capacità di guida del guidatore medio (tra cui mi metto anche io), non mi rassicura il pensiero che molta gente circoli con vetture di oltre 2 tonnellate di peso, silenziose, che raggiungono i 100 all'ora in 3 secondi. Qualora uno di questi fenomeni volesse accarezzarmi la carrozzeria, mi piacerebbe non essere seduto in una macchinetta che pesa 1000kg di meno.
Così come, obiettivamente, trovo poco sensate potenze monstre sui big suv (dal Touareg in su diciamo): una volta che hai sotto un 3.0 con 500/600nm di coppia, bello pastoso come i tedeschi ci hanno ormai abituato, puoi anche non avere più di 250cv. Non sono auto da sparo, né da curve al limite, quindi 400cv su un Q7, per me, non hanno senso.

Se invece vogliamo farne un discorso per partito preso (non mi piacciono i suv + ho trovato un articolo con una foto di una macchina ribaltata --> tutti i suv sono pericolosi), il ragionamento, qualunque esso sia, è sbagliato a prescindere. Non c'è mai bianco o nero. Come ha già detto qualcuno, qui dentro, potremmo postare foto di 5oo a ruote all'aria come se non ci fosse un domani (non per niente io ho entrambe le tipologie di auto :ridi ).

Riconosco i pregi dei suv (visibilità, altezza da terra etc ma, su tutti, l'ariosità dell'abitacolo -forse questo è un qualcosa apprezzato dagli spilungoni come me-), così come riconosco i pregi di altre tipologie di vettura, che pure possiedo o ho posseduto con soddisfazione. C'è chi li compra per moda, chi perché ormai i listini offrono solo quello, e anche chi perché li apprezza (vedi Mauro65, qui dentro, che tra Renegade, Forester e Tiguan ne ha infilati 3, e ha un pregresso di Bmw station wagon).

Da lì a farne un dramma come se ci stessero invadendo di nuovo i tedeschi, però, ce ne passa.

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paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Prova un frontale di una Megane2 (5 stelle all’ epoca) ed l’ultima Megane termica e vedi se è solo airbag e pretensionatori. Ed anche tutti gli Adas che limitano gli incidenti hanno un peso

Quindi andiamo in giro con suv da 20 quintali per sicurezza? Ma per favore.
PS tra meg2 e meg4 non pensare che ci siano grandi differenze di peso, eh.


Dati da wikipedia:
megane 2: massa a vuoto da 1220 a 1570 kg
megane 4: massa da 1205 a 1467 kg

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Megane 2018 1.5 dci
https://www.linkmotors.it/scheda-tecnic ... ne%20IV,CV)%202018%2C%202019%2C%202020&text=1461%20cm%203%2089.16%20cu,in.&text=1315%20kg%202899.08%20lbs.
1315 kg
Megane 2 1.5 dci
https://www.linkmotors.it/scheda-tecnic ... -15/10531/
1195 kg

Probabilmente pesano di più gli specchietti, no?

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Multiplone ha scritto:
Quello che semmai mi dà da pensare è l'imponente aggravio di peso che la transizione elettrica sta portando con sé. Viste le capacità di guida del guidatore medio (tra cui mi metto anche io), non mi rassicura il pensiero che molta gente circoli con vetture di oltre 2 tonnellate di peso, silenziose, che raggiungono i 100 all'ora in 3 secondi. Qualora uno di questi fenomeni volesse accarezzarmi la carrozzeria, mi piacerebbe non essere seduto in una macchinetta che pesa 1000kg di meno.


Ti rispondo con una provocazione ma mica tanto! Infatti vorrebbero risolvere con al fottutissima guida autonoma.

Aggiungo che quando mi venne addosso il tizio con la Gpunto che mi centrò pieno il Discovery sul lato guida credo non sarebbe andata allo stesso modo se fossi stato su una berlina quale che fosse.
Ho anche benedetto il piccolo assetto che montava che ha permesso alla GP di fermarsi ai longheroni (piegandoli) evitando che perdessi le gambe ... la sinistra rimase strizzata tra sportello e sterzo ma per fortuna riuscii a levarla da me anche se nera come il carbone ... poi vabbé la testa sbattuta sul giro porta finì di rincoglionirmi e c'ho messo mesi a rimetterla in ordine ma ogni tanto qualche vuoto persiste ... con un altra macchina forse non l'avrei raccontata.

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Leon83 ha scritto:
Megane 2018 1.5 dci
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1315 kg
Megane 2 1.5 dci
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1195 kg

Probabilmente pesano di più gli specchietti, no?


120kg di differenza. Praticamente io e mio figlio. O piu semplicemente, il sistema SCR.

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Multiplone ha scritto:
[...]
Da lì a farne un dramma come se ci stessero invadendo di nuovo i tedeschi, però, ce ne passa.

Ed invece, secondo me, bisogna farne un dramma. Dove mi*chia ce le mettiamo ste auto, se son tutte grosse grossissime? Tu stesso hai 4.5 mt di box, il che significa che i geometri e gli ingegnieri degli anni 60/70 ritenevano idonei quattro metri e mezzo per metterci dentro il 90% delle auto. Per non parlare della larghezza delle stesse (e non intendo la sola carreggiata, ma proprio della "stazza").
Le nostre auto non stanno piu dentro gli stalli, non son più "normali" per le nostre città. In questo abbiamo voluto "globalizzarci" ed uniformarci agli yankee che però hanno centri urbani con un decimo dell'età dei nostri. Insomma, non ditemi che è solo "colpa" della sicurezza attiva e passiva.
Esempio: Immagine

Immagine

Immagine

Io penso che dovremmo sfruttare il passaggio all'elettrico per invertire la rotta su dimensioni esterne e volumi occupati.

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mio fratello il nuovo X3 fatica a parcheggiarlo, troppo largo (anche perchè la larghezza dei posteggi è quella di 30 anni fa)


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 3:47 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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A dire il vero io ho un box di 30mq dove sta il Rav4, uno in comune coi miei lungo 895cm da cui devo togliere 435cm della Giulietta (e qui andrebbe la seconda auto), e un altro da 24mq dove sta la Saab. Non proprio box piccoli :D Per dove abito poi potrei pure sbattermene e lasciarla fuori (in campagna, via chiusa al traffico), ma gnaafaccio proprio. Ci ho provato ma gnaafaccio :ridi

In realtà in parte (una gran parte) è colpa di sicurezza e normative varie (guarda come si deve fare un cofano e un frontale per rispettare le normative del pedone). Altro è un fisiologico aumento delle dimensioni. Attaccacele alla 75 e tiri fuori la Giulia.

Poi ci sono le esagerazioni: con un GLE oggi a Milano non parcheggi (due colleghi ne hanno uno, in due si sono comprati anche la citycar). In questo, i tedeschi sono effettivamente i migliori ad esagerare.
Guarda la nuova M5: 727cv e 2500kg. Davvero? :?

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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
[...]
Da lì a farne un dramma come se ci stessero invadendo di nuovo i tedeschi, però, ce ne passa.

Ed invece, secondo me, bisogna farne un dramma. Dove mi*chia ce le mettiamo ste auto, se son tutte grosse grossissime? Tu stesso hai 4.5 mt di box, il che significa che i geometri e gli ingegnieri degli anni 60/70 ritenevano idonei quattro metri e mezzo per metterci dentro il 90% delle auto. Per non parlare della larghezza delle stesse (e non intendo la sola carreggiata, ma proprio della "stazza").
Le nostre auto non stanno piu dentro gli stalli, non son più "normali" per le nostre città. In questo abbiamo voluto "globalizzarci" ed uniformarci agli yankee che però hanno centri urbani con un decimo dell'età dei nostri. Insomma, non ditemi che è solo "colpa" della sicurezza attiva e passiva.
Esempio: Immagine

Io penso che dovremmo sfruttare il passaggio all'elettrico per invertire la rotta su dimensioni esterne e volumi occupati.

E' colpa della sicurezza passiva, assolutamente.
A parità di larghezza dell'abitacolo misurata all'altezza di seduta e spalle, per fare un esempio, le auto moderne sono decisamente più larghe perchè il surplus in dimensioni è finito in spazi di deformazione ed in strutture di assorbimento: la cosa ha poi dato l'occasione per infilarci materiali destinati ad assorbire rumori e vibrazioni, entrambi fattori che hanno portato ad aumentare anche le masse. Anche gli airbag laterali, se vogliamo, sono un fattore che ha portato ad un incremento delle dimensioni, perchè l'airbag stesso deve avere dello spazio in cui gonfiarsi prima che un corpo gli si spalmi sopra. Gli yankee credo che abbiano poco a che fare con questi aspetti, è primariamente questione di fisica: se vuoi ridurre l'accelerazione a parità di velocità iniziali e finali, devi aumentare lo spazio in cui la variazione di velocità prende atto, oltre che il modo in cui cambia. Il passaggio alle BEV perciò modificherà solo parzialmente quest'andamento: non cambieranno le larghezze dei veicoli, non cambieranno le altezze, potrà cambiare la lunghezza del muso perchè la sparizione dei blocchi motore e cambio, indeformabili, consentirà di ridurre la distanza fra paraurti e parafiamma di una misura pari all'ingombro del powertrain, essendo motori elettrici ed elettronica di regolazione deformabili.
Ps fa tenerezza il confronto fra gli spessori dei montanti A di Giulia e 75, davvero.

G5X ha scritto:
poi vabbé la testa sbattuta sul giro porta finì di rincoglionirmi e c'ho messo mesi a rimetterla in ordine ma ogni tanto qualche vuoto persiste ... con un altra macchina forse non l'avrei raccontata.

Chissà, con un'altra auto dotata di bag a tendina saresti sceso giusto un pò spettinato...


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mjazz ha scritto:
perchè la sparizione dei blocchi motore e cambio, indeformabili, consentirà di ridurre la distanza fra paraurti e parafiamma di una misura pari all'ingombro del powertrain, essendo motori elettrici ed elettronica di regolazione deformabili.

Bingo. Pensavo giusto allo spostamento dei motori direttamente sugli assi di trazione (un po' come tesla).
Cita:
Ps fa tenerezza il confronto fra gli spessori dei montanti A di Giulia e 75, davvero.

Su questo non posso che quotarti. E' come paragonare un binario ad uno spiedo.

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mjazz ha scritto:

G5X ha scritto:
poi vabbé la testa sbattuta sul giro porta finì di rincoglionirmi e c'ho messo mesi a rimetterla in ordine ma ogni tanto qualche vuoto persiste ... con un altra macchina forse non l'avrei raccontata.

Chissà, con un'altra auto dotata di bag a tendina saresti sceso giusto un pò spettinato...



Per la testa forse si .. ma dubito che avrei potuto controllare la capigliatura.
La GP non aveva più muso e pure i montanti erano piegati ... lui l'airbag l'aveva e l'ha testato bene.
Il Discovery era diventato una banana e non ha fatto peggio solo perché entrò sotto ... avesse preso lo sportello alla sua altezza il sedile guida sicuro finiva al posto di quello passeggero.

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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 4:40 pm 
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L'Alfa 75 TS ... 28 giorni la tenne mio babbo ... l'unico pregio era il sound ... per il resto una ciofeca inaudita .. probabilmente sfigata la nostra ma così andò.

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G5X ha scritto:
L'Alfa 75 TS

L’unica macchina che rimpiango!


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Credo sia l'unica auto di cui non ho una foto ricordo :angelo

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