Tocchiamo diverse tematiche:
- sicurezza attiva e comportamento di guida: innegabile vantaggio delle auto più basse.
C'è da dire che, in ogni caso, i limiti delle auto attuali sono piuttosto elevati. Per ribaltare una Stelvio devi davvero mettertici di impegno, ma anche suv con doti meno stradali. Una normalissima Hyundai Tucson con cerchi da 18 (la prima che mi viene in mente) ha una tenuta di strada che porta il veicolo ben oltre i limiti del buon senso. Di certo non sono più i tempi dei vari Land Cruiser 100, Discovery, o peggio ancora dei vari suv coreani dell'inizio degli anni 2000.
L'articolo in questione, se vogliamo elevarlo a esempio di come l'auto alta sia pericolosa, è fallace e un po' pretestuoso: si vede una Yaris Cross a ruote all'aria che a) può essere andata sottosopra per mille motivi (cause da accertare), al pari di una qualsiasi auto bassa (potrebbe avere inforcato come nel video postato da Fede); b) non è proprio un pachiderma da portare in giro e in altezza misura 10cm (su 160, dunque manco il 10%) in più di una normalissima Golf.
Diciamo anche un'altra cosa: in quasi 100.000 km percorsi su un suv (di quelli che manco hanno passato troppo bene il test dell'alce, se non previa riprogrammazione dell'esp), non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione stradale in cui con una berlina avrei fatto meglio o l'avrei sfangata (ed ho schivato un portabici con annesse bici attaccate a 140 all'ora in autostrada, staccatosi dall'auto che precedeva). L'unica cosa che avrei dovuto schivare è stato un piccione, qualche mese fa, ma purtroppo l'ho seccato. In compenso, ho rischiato in proporzione più volte di essere tamponato/tamponare/infrociato lateralmente in rotonda etc, dove magari una macchina piazzata mi avrebbe dato meno danni rispetto a una meno piazzata.
Si parla di sicurezza attiva come se ogni giorno schivassimo alci e pedoni che spuntano dal nulla, ma sono curioso di vedere quante volte capita. O meglio, quante volte è capitato e la manovra è andata male perché si era seduti su un'auto più alta di 20cm rispetto ad un'altra. Per me, stiamo parlando del niente, ma giustamente qui siamo "al bar", quindi è giusto così.
Non dico, poi, che avere auto che, al limite, si comportano in modo "sano", sia inutile, assolutamente, però porrei i giusti distinguo. Nella guida di tutti i giorni, nel 95% delle situazioni, ne esci bene con una come con l'altra.
Aggiungo una provocazione: meglio un suv medio con però una buona meccanica, sospensioni indipendenti posteriori, etc, oppure una normale segmento C col ponte interconnesso e una meccanica più semplice? E magari pure con una gomma mediocre..
- sicurezza e aggravio di peso: negli anni ci siamo abituati a guidare auto sempre più comode, sicure, efficienti ed accessoriate. Io stesso, che ho avuto modo di ricomprare l'auto (già vecchia) che ho avuto anni fa, mi sono reso conto di quanto, non accorgendosi, ci si abitui in meglio. Oppure, mi è capitato di recente di guidare nuovamente la mia ex S80, che per anni ho portato con soddisfazione: mi è sembrata un vecchio legno rumoroso e pesante, impressione che non mi aveva mai dato prima. Le auto di oggi fanno cose impensabili rispetto a quelle di 20 anni fa. La mia attuale ha 218cv e fa 20 con un litro, giusto per dirne una. Tutto questo si paga in termini di listini e in termini di peso, anche se in realtà, oggi, un suv medio come il mio (che pure ha un pacco batterie) non arriva a 1700kg. Non è un valore così drammatico (lo stesso della mia vecchia S80 con motore a basamento in ghisa e senza pacco batterie). Sicuramente, preferisco stare seduto su quest'ultimo piuttosto che su una macchina leggera e divertente da guidare.
Altra provocazione: vogliamo stigmatizzare un C-D suv da 1700kg perchè è alto, brutto e cattivo, ma un'Astra Plug-in da 1750kg va bene?
Quello che semmai mi dà da pensare è l'imponente aggravio di peso che la transizione elettrica sta portando con sé. Viste le capacità di guida del guidatore medio (tra cui mi metto anche io), non mi rassicura il pensiero che molta gente circoli con vetture di oltre 2 tonnellate di peso, silenziose, che raggiungono i 100 all'ora in 3 secondi. Qualora uno di questi fenomeni volesse accarezzarmi la carrozzeria, mi piacerebbe non essere seduto in una macchinetta che pesa 1000kg di meno.
Così come, obiettivamente, trovo poco sensate potenze monstre sui big suv (dal Touareg in su diciamo): una volta che hai sotto un 3.0 con 500/600nm di coppia, bello pastoso come i tedeschi ci hanno ormai abituato, puoi anche non avere più di 250cv. Non sono auto da sparo, né da curve al limite, quindi 400cv su un Q7, per me, non hanno senso.
Se invece vogliamo farne un discorso per partito preso (non mi piacciono i suv + ho trovato un articolo con una foto di una macchina ribaltata --> tutti i suv sono pericolosi), il ragionamento, qualunque esso sia, è sbagliato a prescindere. Non c'è mai bianco o nero. Come ha già detto qualcuno, qui dentro, potremmo postare foto di 5oo a ruote all'aria come se non ci fosse un domani (non per niente io ho entrambe le tipologie di auto
).
Riconosco i pregi dei suv (visibilità, altezza da terra etc ma, su tutti, l'ariosità dell'abitacolo -forse questo è un qualcosa apprezzato dagli spilungoni come me-), così come riconosco i pregi di altre tipologie di vettura, che pure possiedo o ho posseduto con soddisfazione. C'è chi li compra per moda, chi perché ormai i listini offrono solo quello, e anche chi perché li apprezza (vedi Mauro65, qui dentro, che tra Renegade, Forester e Tiguan ne ha infilati 3, e ha un pregresso di Bmw station wagon).
Da lì a farne un dramma come se ci stessero invadendo di nuovo i tedeschi, però, ce ne passa.
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