No, non ho swappato un 1.6 TDCi sulla cassapanca
Un amico ha una fiesta modello vecchio (2002-2008 per capirci), ovviamente in allestimento pronto-truzzo con alettone e gomme ribassate, propulsa dal suddetto polmone turbomerda cagafumo in versione 90cv...mi diceva oggi avere problemi (motore che va in recovery ogni venti minuti) con la leggendaria valvola EGR, che a suo dire in Ford gli hanno proposto di cambiare per 450€ + manodopera
Non avendo per mia fortuna una cultura in materia, chiedo: c'è un motivo particolare (magari specifico dell'unità suddetta) per cui sta valvola debba essere per forza cambiata, nel senso che magari lo specifico modello non è revisionabile, oppure si può risolvere la rogna pulendola/revisionandola/comprandone una di concorrenza/staccandola e buttandola in un tombino, e nel caso, sulla base dell'esperienza di chi ha avuto motori di merda analoghi, rispettivamente quale dovrebbe essere un preventivo credibile? Vorrei dargli una mano se posso...
Grazie