Jonathan_Steele ha scritto:
Erby, non conosco quelle motorizzazioni nello specifico, il gruppo VW non è nei miei interessi.
Personalente ho sempre ritenuto che per percorrenze fino ai 20K - 25K Km all'anno sia da preferire il benzina al diesel per i seguenti motivi:
- a parita di potenze consumi maggiori, MA non poi cosi tanto per i benzina (fermo restando lo stile di guida, io con un 1.4 da 180 Cv ho la media degli 11,4 Km/l);
- costo di acquisto leggermente inferiore (nel tuo caso 2K Euro);
- minor costo di manutenzione ordinaria (di norma il tagliando del benza costa meno del diesel anche perchè non ha il filtro gasolio);
- a livello di durata motore, acquistando il mezzo nuovo direi che non ci sono differenze (un mio amico ha rottamato un Punto 1.9 JTD con 300K km, la mia vecchia Punto 1.1 gira ancora con sotto 280K Km);
- minor costo assicurazione dovuto ai minor cavalli fiscali;
- nel caso di aumento della percorrenza possibilità, da no sottovalutare, di installazione di impianto GPL/metano (per quanto a me non piaccia) con i vantaggi economici che ne derivano (anche in base alla regione);
in cui si vive;
- elevata probabilità di ottenere maggiori sconti sull'acquisto del nuovo.
Le condizioni che ho riportato in grassetto non valgono perche:
1. Nel diesel cambi il filtro gasolio ai 40mila, nei benza cambi le candele ai 40mila e spendi uguale se non di meno...
2. I diesel sono progettati per macinare Km. La punto 1.9 jtd inoltre è turbo diesel, e quasi 2 litri di cilindrata, la punto 1.1 fire benza è aspirato, ti sfido a fare le stesse percorrenze con un 1.2 turbo benza senza problemi.
3. Aggiungerei anche che il diesel ha una rivendibilità maggiore, e il punto di pareggio col prezzo di acquisto è facilmente calcolabile. Quando presi la iena, il diesel pareggiava col benza a 70 mila km, ovvero a 2 anni di vita esatti.
ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Dopo aver visto la qualita della Fabia del babbo, credo che la mia prox auto sarà proprio una Skoda..
ricordati di prenderne una di questa generazione.. dalla prossima dicevano di volerne abbassare la qualità per non fare concorrenza interna con vw
Sono seriamente tentato da questa qui...
http://www.subito.it/auto/skoda-octavia ... 852879.htm