Come già sapete, per 5 anni ho avuto in dotazione come aziendale una Renault Megane 1.5dci
Non posso assolutamente lamentarmi dato che in questi 5 anni ha solo avuto bisogno della manutenzione standard oltre a 5 lampadine che si sono bruciate ed ha avuto bisogno – attorno ai 90/100mila km – di dischi e pastiglie nuove. Null’altro.
La frizione e gli ammortizzatori sono ancora quelli montati in fabbrica, per esempio, e al momento di restituirla aveva oltre 153mila km.
E’ pure vero che tra un tagliando e l’altro, previsti dalla Casa ogni 30milakm, ha avuto sempre bisogno di un rabbocco di 1kg di olio lubrificante, ma non mi pare una cosa eccessiva.
Un piccolo problema lo riscontrai nell’Agosto del 2015: arrivato al mare, un giorno che non avevo nulla da fare aprii il cofano e mi accorsi che il livello del liquido refrigerante del motore era sotto il minimo.
Aggiunsi un mezzo litro di liquido blu (nel vaso c’era quello rosso ma chissene…) poi dopo qualche giorno andai a controllare ed era ancora sotto il minimo.
Rabboccai di nuovo e da allora non è più successo.
Che dire, ottimo mezzo da lavoro, da trasporto, per lo shopping e per andarci in vacanza.
Consumi veramente buoni, mai sceso sotto i 16 km/l nemmeno volendo.
Per contro non va nemmeno a buttarla giù dal campanile.
Il motore è ruvido e abbastanza rumoroso.
Inoltre, mentre sotto i 1500rpm non esiste semplicemente, oltre i 3000rpm è inutile spingersi perché non ha più nulla da dire e da dare.
Come linea è abbastanza piacevole, un po’ ardita se vogliamo ma le francesi recenti sono tutte un po’ spinte verso linee non tradizionali.
Gli interni hanno resistito ad un uso intenso e quasi mai delicato (il sedile lato guida inizia ad aprirsi per consunzione sul fianchetto tra la seduta e la leva della regolazione dell’inclinazione della seduta) : le plastiche, sia quelle lucide che quelle opache, sono ancora abbastanza piacevoli al tatto ed alla vista, non ci sono graffi, solo il colore non è più brillante come 5 anni fa.
Nota dolente il volante: sulla razza di sinistra ha iniziato a spellarsi già da 2 anni almeno.
Le porte non sono pesantissime ma si sono sempre chiuse benissimo, e fanno un bel rumore di roba robusta.
La leva del cambio a 6 marce è bella robusta, i rapporti entrano sempre bene anche a freddo (credo che il cambio sia un Nissan).
Il quadro strumenti è chiaro : contagiri analogico con lancetta gialla, tachimetro digitale all’interno del quale ci sono i livelli gasolio e temperatura liquido del motore, che si illuminano a settori circolari neri su fondo bianco.
Molto comodo e da premio Nobel il cruise control, che si regola e aziona coi tasti sulle razze del volante.
Insomma 5 anni passati insieme, 153'000km e oltre e sorprendentemente affidabile.
Stamattina, ore 9.00, arriva la nuova SEAT Leon 1.6tdi s/s.
Pieno di gasolio e via, un bel giretto di ca. 50km.
Cambio a 5 marce, interni molto più «tech» della Megane.
Silenziosa , molto più silenziosa della francese, ma molto più lenta della Renault.
Consuma anche di meno, è più scenografica col touch screen centrale e con il cdb ricchissimo di informazioni.
Ma rispetto alla Renault non va un cazzo...sarà ancora legata , non lo so , ma per vedere salire l'ago del contagiri ce ne vuole ...
Mi ci devo abituare : il posto guida lo trovo più scomodo, gli specchietti tagliati a trapezio non mi piacciono, trovare una posizione che faccia per me è stato un bel lavoro di fino con leve varie sotto e di fianco al sedile.
E poi non va un cazzo, non so se l'ho già detto.
Il volante ha un diametro inferiore rispetto alla Meg, e la corona è pure più sottile.
Il cambio entra bene anche a freddo, il clima manuale è più silenzioso e mi pare lavori meglio.
Ma non va davvero un cazzo...