Ciao a tutti! ad Agosto l'Ibiza 1.4 Dual della mia ragazza compie 3 anni, e visto che sono 3 anni che la guido volevo condividere con voi il mio giudizio su quest'auto.
Estetica: l'Ibiza mi è sempre piaciuta come linea, la trovo ancora gradevole, ed in versione 5 porte preferisco questa alla nuova...aggressivo il frontale, lineare e proporzionato il posteriore, bellissimi i fari posteriori trasparenti...per il resto quella della mia ragazza montava di serie cerchi in lega da 15" (195/55 R15 88V) che sfigurano un pò (sembrano piccoli), decisamente più belli a livello estetico con i 16" o i 17".
Dotazione: è stata pagata sui 15.000€ (non ricordo esattamente il prezzo) e l'allestimento è lo "Special Edition" che aveva di serie: cerchi in lega da 15", abs, esp (disinseribile), 6 airbags, climatronic, autoradio kenwood 4 casse + 2 tweeter, specchi regolabili e richiudibili elettronicamente, fendinebbia, antifurto.
Interni ed assemblaggi: essenziali, in puro stile Vw, ma li trovo più gradevoli di quelli della cugina Polo, carino e funzionale il climatronic, non male anche la strumentazione, non mi piace invece il comando (levetta) per l'accesione dei fari/fendibnebbia in basso a sinistra...la palstiche sembrano di buona qualità anche se si graffiano facilmente...nota dolente gli assemblaggi, guardando la plancia lateralmente (aprendo le portiere) si nota un evidente gioco tra le due palstiche ed in marcia quando si prendono avvallamenti o tormbini dal posteriore provengono dei fastidiosi cigolii.
Comoda per 4 adulti (come tutte le segmento B), dietro è un pò stretta e non offre molto spazio per le gambe...i sedili contengono bene però sono un pò duri (scomodi per i lunghi viaggi).
Il bagagliaio, per via della prersenza della ruota di scorta (nel cui vano alloggia la ciambella del gpl) è ridotto al minimo (già non enorme senza ruota).
Motore: vera nota dolente di quest'auto: veramente pigro ai bassi regimi, permette si di viaggiare in V marcia a 60 km/h con un filo di gas, ma in ripresa è veramente fiaccio (per essere un 1.4 16v da 85 cv).
I consumi sono elevati, con circa 36-37 litri di Gpl si percorrono a stento 380 km (percorso prevalentemente urbano), a benzina sinceramente non so quanto consumi (perchè hanno la brutta abitudine di farla andare sempre a gpl) ma da quel che sò, non mi risulta essere un motore molto parsimonioso sui consumi.
tenuta di strada: l'ibiza anche se non ha una gommatura estrema, tiene bene la strada, solo che, come rilevato su altre auto del gruppo Vw, lo sterzo è davvero poco comunicativo e questo nella guida veloce è fastidioso perchè capita spesso di dover corregge le traiettorie in curva.
Affidabilità: in questi 3 anni (ora è a quota 77.000 km) si è dimostrata un'auto affidabile, infatti a parte un cuscinetto difettoso (sostituito in garanzia), un problema alla centralina (non teneva il minimo a gpl) ed un sensore degli specchi elettrici, per il resto solo ordinaria manutenzione (tagliandi ogni 15.000 km)...ho solo notato che tra un intervallo di manutenzione e l'altro consuma un pò di olio.
Ultima nota dolente il costo dei tagliandi: il primo è stato pagato 325€ (cambio olio e filtri, filtro del gpl, additivo tunap) ed in generale qualsiasi cosa fanno in Vw te la fanno pagare cara...tanto per farvi un esempio: avvertivamo un rumore sull'avantreno (sembrava il rumore di un cuscinetto, portata in Vw per un banalissimo test su strada ci hanno chiesto la bellezza di 86€ per concludere poi che erano le gomme nuove che erano rumorose.
|