cometa rossa ha scritto:
Da commerciante devo amaramente quotare il black. E' vero che il prezzo lo fa l'incontro tra domanda ed offerta, e ci mancherebbe. Ma è pure vero che uno che spende 90 o 100.000 euro per un'auto non è, di solito, uno sprovveduto con i soldi, e sa cosa vale la sua auto e quanto può ottenerne. Che non è detto che sia il prezzo giusto, ma è quello che vuole ottenere. E qui subentra il problema del commerciante: ovvero valutare bene quell'auto, venderne una nuova e poi rivendere l'usato di coinseguenza, oppure valutare con un prezzo basso quell'auto e non vendere la nuova. Poi ci sarà sicuramente il commerciante di auto che, con l'aqua alla gola per problemi di liquidità o di capitale immobilizzato da troppo tempo o chissà quali altri motivi rivenderà quell'usato ad un prezzo basso, più di quello a cui l'ha ritirata, e quindi in commercio si troveranno anche esemplari di quel modello a quotazioni più basse di quelle che propone Riccardo; succede in tutti i settori, ma non significa che il prezzo corretto sia quello più basso; significa che l'acquirente può girare per mesi e trovare veramente il modello al prezzo basso che ipotizzano Simo ed Edo; che però, ripeto, non è il prezzo "corretto", è il prezzo dovuto a situazioni conmtingenti o personali della concessionaria.
quoto tutto tranne la parola in grassetto
PS: se si riuscisse a trovare una 4s a costo più basso, a questo punto interesserebbe anche a me, di modo che poi possa rivenderla a prezzo di valutazione.