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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wrangler XJ
MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 1:21 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10632
Un mio amico, con il padre appassionato di macchine vecchie, ne ha comprato uno, 2.5 del 1987. Lui adesso gira con una 735il del 1992 (quando l'ho guidata io faceva 2 al litro), hanno una 940 Turbo, una Citroen BX, e una Mini Cooper. La Wrangler gli arriva tra poco, io lo sto convincendo ad andare un pochino in off-road, le cose che mi chiedo sono: dove si può andare? Ossia: che caratteristiche deve avere il posto adatto per fare off-road? La macchina dovrebbe essere stock, richiede modifiche per fare un po' di OR leggero o può andare anche così? Come faccio a capire se ho la situazione sotto controllo o se sto rischiando un po' troppo per essere un neofita?

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 2:56 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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se sei a testa in giù preoccupati!!!


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MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 3:38 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Inanzitutto complimenti per l'idea. Avere un 4x4 e non portarlo fuori dall'asfalto e' come stare insieme a una bella ragazza e andare solo in giro per far shopping.

Partendo dalla premessa che in Italia la pratica del fuoristrada e' praticamente "vietata" ovunque (grazie verdi!), dovresti cominciare da roba semplice semplice, come qualche percorso "campestre" di zona.
Il Wrangler (XJ, fari rettangolari se ben ricordo), pur avendo un motore (2.5) assai loffio, e' gia' ben predisposta per un off 'normale'. Aspetta a vederla - specie gomme - per capire come ci si puo' muovere.

Piuttosto che scrivere una caterva di ASCII, se hai tempo e pazienza scaricati questo pdf che ha un bel po' di teoria, poi approfondiamo, specie se arrivano altri 'fanghisti' come Rav e "er mulo" G5 :wink:
http://www.mondofuoristrada.it/upload/m ... strada.pdf

Inoltre prendi tempo per familiarizzare con il veicolo prima di pucciar fango, terra o neve. Quindi posizione dei comandi, leve e levette, blocco 4WD ecc.

Ricorda che la situazione va fuori controllo, neofita o non quando uno:
- non conosce o non ha fatto ricognizione sul terreno;
- non conosce o ha sottovalutato l'ostacolo (sia una salita, una discesa, un masso o un guado);
- non conosce oppure sopravvaluta il proprio mezzo;
- va alla bersagliera ...
ecc.
Prima si attacca il cervello, poi l'integrale e poi ancora le ridotte :ok

L'ideale e' rimanere - al massimo - bloccati nella morsa del terreno, ma in un modo o nell'altro riportare chiappe e veicolo sani e salvi a casa.

Visualmente diventa piu' semplice ... ecco qualche video dove si vedono varie cacate. Parliamone:

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/v_ZC_k8TK30&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/v_ZC_k8TK30&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SEnXZQ289U8&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SEnXZQ289U8&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Pc0Js8BcREU&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Pc0Js8BcREU&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SW5v9V9a4YU&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SW5v9V9a4YU&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-dmpTfQ7IS4&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-dmpTfQ7IS4&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

Ho messo in particolare cappottamenti perche' sono condizioni critiche, perdere uno specchietto oppure sfasciare un paraurto e' roba minima e da tenere in conto ....

Cmq, anche se qualcosa dovesse andare "storto", lo spirito dev'essere questo:

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/7Kv5emi3sJo&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/7Kv5emi3sJo&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>



:ok


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MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 3:53 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10632
Grande!!!! Molto interessante, adesso scarico il PDF e lo mando al mio amico. Comunque la mia paura, più che un cappottamento, è rimanere imputtanato in qualche palude o non passare per una strada, tipo rimanere incastrato...

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MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 6:36 pm 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Logicamente sottoscrivo quel che ha detto leolito.
Io diciamo che è da poco che sto facendo pratica in off road, sto leggendo un paio di manuali, e a breve ho in programma un corso di guida off road.
Assolutamente mai sottovalutare gli ostacoli, mai sopravvalutare il proprio mezzo o la propria esperienza (e io credimi, a questo mi ci sono abituato). Sempre meglio prima fare ricognizione e vedere prima con gli occhi DOVE stai per passare e dove è meglio passare. Se si è totalmente privi di esperienza meglio non andare mai in OR da soli, magari farsi accompagnare da un altro mezzo o quantomeno da un altra persona, sempre per questioni di sicurezza.
Io pian piano mi ci sono abituato a tutto ciò, seppure abbia un semplicissimo rav4 il mondo dell'off road mi sta appassionando sempre di più, prima mai pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto sporcare da cima a fondo di fango il rav, ora invece adoro farlo.
Il mondo del fuoristrada è unico, incredibile, e non ha nulla da invidiare alla guida borghese su asfalto :P :P :P

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FREE TIBET


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MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 10:11 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Ravfour ha scritto:
non ha nulla da invidiare alla guida borghese su asfalto :P :P :P


Te credo, hai mai visto qualcuno col Defender 110 Td5 sul Nürburgring?? :ridi :ridi

In ogni caso una regola sempre valida per tutto (o quasi :diablo ) é: FARE PIANO E CON CAUTELA... Si rischia di finire molto meno nei casini :sisi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 10:18 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
uhm ... Disco Td5 a LeMans? :natale3
http://www.youtube.com/watch?v=fBT_h75Upek


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MessaggioInviato: lun set 01, 2008 4:21 pm 
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Iscritto il: lun set 01, 2008 1:37 pm
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Una piccola precisazione se permettete. il modello si chiama YJ, la sigla XJ e' relativa ai passi lunghi (cherooke).
Il motore 2,5 e' un pochino seduto e lento, infatti di solito tutti prediligono l'L6 4.0.
di solito si prende il 2.5 per fare trial perche' e' piu' facile modificarlo e come prima cosa proprio si cambia il motore.
se si cambiano i rapporti forse si ottiene un pochino piu' brio.
l'YJ monta ancora le balestre (sostituite dagli ammo nel TJ, per capirci quello con i fari tondi) che da una parte puo' essere un vantaggio in quanto con le balestre e' piu' economico rialzarlo, basta metterci dei biscottini ed il gioco e' fatto.
Diciamo che le performance di un wrangler stock non sono eccellenti pero' dipende anche da uno quanto esperto e'. E' ovvio che non c'e paragone fra un wrangler e un suv!
Come minimo bisognerebbe cambiare le gomme perche' quelle originali sono troppo stradali.Per iniziare penso siano sufficienti delle all terrain certo che se si vuole piu' grip le mud vanno meglio.
Attenzione sui fondi rocciosi a non dare troppo gas altrimenti i poveri semiassi del wrangler si rompono che e' un piacere e' anche vero che un 2,5 non ha tutta 'sta potenza comunque sempre meglio non esagerare! seconda ridotta ed un filo di gas!


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MessaggioInviato: lun set 01, 2008 5:26 pm 
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Buone precisazioni e bravo per riportare in alto il topic ... dove potremmo aprofittare per chiedere a Zebrone: hai combinato qualcosa, poi? :D


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MessaggioInviato: lun set 01, 2008 9:36 pm 
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Leolito ha scritto:
Buone precisazioni e bravo per riportare in alto il topic ... dove potremmo aprofittare per chiedere a Zebrone: hai combinato qualcosa, poi?

Leo, hai trovato una vera appassionata! :D

P.s. devi fare un thread anche te circa la bestiolina nel garage, lo sai che sono uno scassamaroni Leo :D

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Località: Ginevra
Si vero... cosa hai poi preso?

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MessaggioInviato: mar set 02, 2008 8:24 am 
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Iscritto il: lun set 01, 2008 1:37 pm
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Leolito ha scritto:
Buone precisazioni e bravo per riportare in alto il topic ... dove potremmo aprofittare per chiedere a Zebrone: hai combinato qualcosa, poi? :D


sono rompiscatole........ lo so! sono BRAVA!!!!!!!! e non bravo!
ho riportato in alto il topic solo perche' ci tenevo a fare delle precisazioni! anche perche' parliamoci chiaro un vero jeeper ( ahime' io lo sono :diablo ) a vedere scritte certe cose ci rimane un pochino cosi!!!!!!


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MessaggioInviato: mar set 02, 2008 11:20 am 
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In effetti' ammetto che al tempo non sapevo XJ era per il Che ... :oops:
Si sapevo YJ era corretto ... ma sono gia' troppo rompiscatole altrove :?


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