Inanzitutto complimenti per l'idea. Avere un 4x4 e non portarlo fuori dall'asfalto e' come stare insieme a una bella ragazza e andare solo in giro per far shopping.
Partendo dalla premessa che in Italia la pratica del fuoristrada e' praticamente "vietata" ovunque (grazie verdi!), dovresti cominciare da roba semplice semplice, come qualche percorso "campestre" di zona.
Il Wrangler (XJ, fari rettangolari se ben ricordo), pur avendo un motore (2.5) assai loffio, e' gia' ben predisposta per un off 'normale'. Aspetta a vederla - specie gomme - per capire come ci si puo' muovere.
Piuttosto che scrivere una caterva di ASCII, se hai tempo e pazienza scaricati questo pdf che ha un bel po' di teoria, poi approfondiamo, specie se arrivano altri 'fanghisti' come Rav e "er mulo" G5
http://www.mondofuoristrada.it/upload/m ... strada.pdf
Inoltre prendi tempo per familiarizzare con il veicolo
prima di pucciar fango, terra o neve. Quindi posizione dei comandi, leve e levette, blocco 4WD ecc.
Ricorda che la situazione va fuori controllo, neofita o non quando uno:
- non conosce o non ha fatto ricognizione sul terreno;
- non conosce o ha sottovalutato l'ostacolo (sia una salita, una discesa, un masso o un guado);
- non conosce oppure sopravvaluta il proprio mezzo;
- va alla bersagliera ...
ecc.
Prima si attacca il cervello, poi l'integrale e poi ancora le ridotte
L'ideale e' rimanere - al massimo - bloccati nella morsa del terreno, ma in un modo o nell'altro riportare chiappe e veicolo sani e salvi a casa.
Visualmente diventa piu' semplice ... ecco qualche video dove si vedono varie cacate. Parliamone:
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<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Pc0Js8BcREU&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Pc0Js8BcREU&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SW5v9V9a4YU&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SW5v9V9a4YU&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-dmpTfQ7IS4&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-dmpTfQ7IS4&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
Ho messo in particolare cappottamenti perche' sono condizioni critiche, perdere uno specchietto oppure sfasciare un paraurto e' roba minima e da tenere in conto ....
Cmq, anche se qualcosa dovesse andare "storto", lo spirito dev'essere questo:
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