Breve resoconto:
la 9.3 è arrivata ieri sera a 100mila km (di cui 44mila in mano mia, in 4 annetti)..
A parte l'anno scorso, dove si sono succedute un paio di rotture (cilindri capote e frizione), per il resto non mi posso lamentare...
I due interventi sopraccitati hanno sforato il migliaio di euro, semplicemente perché con la frizione ho cambiato anche le due pompe che la comandano e altro ancora (manutenzione preventiva), mentre i cilindretti li ho presi nuovi (anche se penso di essere l'unico al mondo che l'ha fatto, visto che con 100€ se ne trova un set usato)..
Altre rognette, nel corso degli anni, la rottura di una resistenza del clima (90€), il termostato (18€) e il manicotto del radiatore (100€), con relativa scenografica fumata bianca e conseguente cacata in mano del sottoscritto..
Avendo la vettura 13 anni esatti fra pochi giorni, direi che tutto sommato non mi posso proprio lamentare..
Ho notato che, lasciandola ferma, sorgono più problemini che non ad usarla frequentemente...
Per il resto:
-il motore va ancora benone.. prende i 230 come niente e, specie con l'aria fresca, ha un'ottima ripresa;
-i consumi stanno sugli 8/9 km/l nell'uso quotidiano, 10 nell'uso più frequente, 12 in autostrada o se faccio il bravo;
-gli interni sono tenuti decisamente bene.. totale assenza di rumorini (a parte quelli, inevitabili, della zona tetto), plancia perfetta e pelle dei sedili ancora ottima;
-capote perfetta: no infiltrazioni, movimento regolare, tessuto non scolorito (grazie al cazz, è sempre in garage);
-orpelli di bordo ancora tutti funzionanti, a parte l'antenna elettrica che mi ha mollato 2 settimane fa, appena salta fuori qualcosa di più grosso la faccio sistemare (il kit costa 23€).
I motori moderni sicuramente sono meno spreconi.. l'auto non è campionessa nella precisione di guida.. è piuttosto ingombrante.. però, per un utilizzo saltuario (è la terza macchina), magari con la capote abbassata (ma anche per lunghe tratte in autostrada, che sopporta benissimo), è ancora perfetta
Complice l'attuale situazione del marchio, ho avuto più volte l'idea di venderla (ci sono sempre un paio di appassionati che le fanno il filo).. però alla fine:
-con le poche migliaia di euro che mi danno, non ci compro nulla;
-la macchina va bene;
-come si fa a separarsi dalla prima macchina?
foto, come al solito, di scarsa qualità
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998