voci svedesi da throllattansaab dicevano di fiat, ma anche a me pare improbabile. non sapevo invece che ai tempi dell'acquisizione da parte di gm, fiat aveva fatto una proposta per saab e scania, ma non avendo tutti i soldi necessari, la cosa non si concluse...
volvo vale circa 6mld di dollari, saab sarà sui 5mld... il problema saab è la gamma..
-una 9.5 che, per quanto valida (guidare per credere), è pur sempre un modello trito e ritrito dal 1997
-una 9.3, ss sh e cabrio, che all'inizio ha dato parecchi grattacapi in fatto di affidabilità ai suoi proprietari. problemi risolti, ma il modello, nonostante il restyling, ha 5 anni e prima del 2010 non verrà sostituito.
-una 9.7 che non c'è nemmeno bisogno di commentare
lancio della 9.1? quando mai..
lancio della 9.4? slittamento continuo
nuova 9.5? vedi sopra..
in saab è tutto un concept.. non ci sono i soldi. Gm non ha mai sganciato granchè, non credendo nel marchio, è la prova è ad esempio la cadillac bls.. la cadillac per gli europei, con motore diesel fiat e pianale e componentistica saab 9.3.. 10000vetture all'anno, non ne han fatte nemmeno 2000...
darli a saab quei soldi, invece che sbatterli nel cesso? ci voleva la laurea per capire che non vendeva una cadillac così?
colpa prima dei vertici saab, che han sfornato auto come la 900 e la 9000, costruite veramente bene, ma care da costruire e da comprare. un esempio: le vecchie 900 hanno il parabrezza curvo, e di brutto: le gocce d'acqua vanno via da sole da esso, riducendo l'utilizzo dei tergi. fare un parabrezza così costa.. e il prezzo si alza. ciò ha portato ad un tonfo nelle vendite.. da qui l'acquisizione gm, che ha tagliato le risorse, ridimensionato e tarpato le ali ad un marchio già di nicchia...
adesso saab non è appetibile per nessun costruttore, nemmeno quelli forti.. bmw? cazz.o se la compra a fare, per farla morire come rover? tanto sta già morendo da sola...
a tutto questo si aggiungono i problemi di affidabilità per le vetture dal 2001 (
) fino al 2004...
probabile un compratore russo, o cinese... altrimenti, la fine di rover: il fallimento.
peccato, perchè per quanto possa essere particolare, è una casa che da 30 anni fa motori turbo, e li sa fare.. è sempre stata in primo piano per la sicurezza (poggiatesta attivi sahr già a inizio anni 90, per esempio).. per quanto controverse, erano cmq validi (e cari) prodotti..
si è preferito sacrificarla per far spazio all'ennesima progettazione dell'ennesimo costosissimo suv americano..