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 Oggetto del messaggio: GM mette Saab in vendita
MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:01 pm 
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http://www.gminsidenews.com/forums/f70/breaking-saab-officially-sale-72140/

è ufficiale... vai che si finisce come rover :D


Ultima modifica di Multiplone il ven dic 05, 2008 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:05 pm 
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Ero già preoccupato che vendessi la cabrio..

Comunque c'era da aspettarselo.. più che altro.. chisselacompra?? :shock:

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:10 pm 
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cinesi/russi.. o se no fa la fine di rover..
mi pare che gm, per poter avere le sovvenzioni lo stato ha messo paletti ben precisi fra cui la vendita di brand non significativi ed in particolare quelli esteri.. vedi hummer e saab.

si parla di "concentrazione di GM sui marchi Chevrolet e Cadillac e di vendita degli altri brand o di RADIAZIONE COME FATTO IN PRECEDENZA CON OLDSMOBILE E DAEWOO.

statistiche dei possibili compratori:

http://www.trollhattansaab.net/archives/2008/12/options-who-will-buy-saab.html

Volvo è in vendita per 6 miliardi di $, Saab dovrebbe essere qualcosina meno.

Forse Fiat si sta preparando ad una spesa, dicono voci dalla svezia


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:13 pm 
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E ci manca solo la saab.. :piangi2

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:14 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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gm fa anche pressioni sul governo svedese per aiutare saab, ma questo, vista la crisi, non sgancia + di tanto.. voci di corridoio dicono fiat, altri un compratore privato svedese, altri i russi...

nn so, però cmq se la sono cercata.. la mala gestione gm è saltata fuori

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:46 pm 
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Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
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Se la comprasse qualcuno di interessante sarei contento, mi piacerebbe Fiat ma anche qualche altro europeo tipo un francese.... Qualcuno che possa far rinascere il marchio spero di no in un cinese russo cioè mi metterei a piangere.....


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 6:57 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
A mio avviso FIAT sarebbe la più plausibile, in fondo fornisce gia i motori TiD.


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 7:01 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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Mi auguro che non la compri fiat, non ha risorse economiche (almeno dal lavoro che fanno) per stare dietro a 3 marchi, aggiungerne un altro, in questi tempi poi, è da suicidio. IMHO

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Entra piano in curva per uscirne forte, ma soprattutto... per uscirne


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 7:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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Località: Brescia
E che se ne deve fare Fiat di Saab??Per avere un altro clone Fiat-Alfa-Lancia?!?!Non avrebbe proprio senso come mossa...o fallisce o finisce in mano ai cinesi, indiani o arabi, gli unici che hanno liquidità in questo periodo...

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Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 7:52 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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Località: sfrattato
hummer in vendita da mesi
Saturn ceduta o cancellata, Pontiac ridotta a un brand di nicchia nell'ambito di Buick e GMC
saab in vendita ma con poco appeal, vuoi per le disponibilità che ci sono in giro, vuoi perchè quei pochi (chi?) hanno una scelta imbarazzante e probabilmente volvo è più appetibile di saab
Intanto, presentato il piano al congresso da parte di GM, Ford (che ha criticato quello di GM) e Chrysler, Bush ha detto chiaramente che i soldi dei contribuenti in aziende con il marcio non li mette... Ma chi conta è Obama ed è più possibilista
Sta passando l'idea che il governo spinga almeno 2 o più gruppi alla fusione per concentrare gli sforzi
In un caso o nell'altro, diversi marchi andranno eliminati\venduti

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 7:59 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Fiat non è in grado di prenderla.. a meno che il governo svedese non ci metta sopra tanti bei dollaroni..
Quanto perde Saab? è importante.. perchè se è "circa" alla pari è un conto, se perde parecchio.. è un altro..

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 8:01 pm 
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fiat non avrebbe senso come compratore. a parte che non ha i soldi, poi direi che l'ultima cosa che deve fare fiat è acquisire fardelli da gestire. Ha ancora tanto da fare per lancia e alfa (il lancio alfa in usa è slittato, il ritorno lancia in UK idem, i 300.000 pezzi sempre meno probabili). Saab servirebbe davvero a niente.

La domanda "chi se la compra", che vale un po' per tutte le fabbriche di auto in vendita al momento, è senza risposta. I grandi costruttori sono già alla canna del gas come sono ora (indiani e cinesi inclusi). Le società di investimento/finanza si sono dimostrate poco adatte allo scopo (che per loro è rimettere in piedi la baracca e vendere), direi che l'esempio chrysler è sotto gli occhi di tutti.

Probabilmente fallirà. Amen.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 8:57 pm 
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voci svedesi da throllattansaab dicevano di fiat, ma anche a me pare improbabile. non sapevo invece che ai tempi dell'acquisizione da parte di gm, fiat aveva fatto una proposta per saab e scania, ma non avendo tutti i soldi necessari, la cosa non si concluse...

volvo vale circa 6mld di dollari, saab sarà sui 5mld... il problema saab è la gamma..
-una 9.5 che, per quanto valida (guidare per credere), è pur sempre un modello trito e ritrito dal 1997
-una 9.3, ss sh e cabrio, che all'inizio ha dato parecchi grattacapi in fatto di affidabilità ai suoi proprietari. problemi risolti, ma il modello, nonostante il restyling, ha 5 anni e prima del 2010 non verrà sostituito.
-una 9.7 che non c'è nemmeno bisogno di commentare

lancio della 9.1? quando mai..
lancio della 9.4? slittamento continuo
nuova 9.5? vedi sopra..

in saab è tutto un concept.. non ci sono i soldi. Gm non ha mai sganciato granchè, non credendo nel marchio, è la prova è ad esempio la cadillac bls.. la cadillac per gli europei, con motore diesel fiat e pianale e componentistica saab 9.3.. 10000vetture all'anno, non ne han fatte nemmeno 2000...
darli a saab quei soldi, invece che sbatterli nel cesso? ci voleva la laurea per capire che non vendeva una cadillac così?

colpa prima dei vertici saab, che han sfornato auto come la 900 e la 9000, costruite veramente bene, ma care da costruire e da comprare. un esempio: le vecchie 900 hanno il parabrezza curvo, e di brutto: le gocce d'acqua vanno via da sole da esso, riducendo l'utilizzo dei tergi. fare un parabrezza così costa.. e il prezzo si alza. ciò ha portato ad un tonfo nelle vendite.. da qui l'acquisizione gm, che ha tagliato le risorse, ridimensionato e tarpato le ali ad un marchio già di nicchia...

adesso saab non è appetibile per nessun costruttore, nemmeno quelli forti.. bmw? cazz.o se la compra a fare, per farla morire come rover? tanto sta già morendo da sola...
a tutto questo si aggiungono i problemi di affidabilità per le vetture dal 2001 ( 8) ) fino al 2004...

probabile un compratore russo, o cinese... altrimenti, la fine di rover: il fallimento.

peccato, perchè per quanto possa essere particolare, è una casa che da 30 anni fa motori turbo, e li sa fare.. è sempre stata in primo piano per la sicurezza (poggiatesta attivi sahr già a inizio anni 90, per esempio).. per quanto controverse, erano cmq validi (e cari) prodotti..
si è preferito sacrificarla per far spazio all'ennesima progettazione dell'ennesimo costosissimo suv americano..


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 9:41 pm 
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Non sapevo che FIAT all'epoca fosse interessata a SAAB, si vede che voleva proprio un machio Svedese, all'epoca ricordo che era interessata a Volvo, ma la acquisto FORD più o meno per gli stessi motivi per cui GM acquisto SAAB, ce da dire che in quel periodo (se non ricordo male) FIAT fortunatamente acquisto Alfa Romeo, evitando che finisse nelle mani di Ford, diciamo che si sono divise le fette.

E se Volco e Saab si fondessero in un nuovo gruppo? Magari con parziale controllo del governo svedese?


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 9:43 pm 
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no, una delle 2 è nata per fronteggiare l'altra per volere dello stato svedese.. impossibile che si fondano.
fiat voleva pagare saab-scania a poco a poco, ma ovviamente gli venne negato. cercava un bonus come ottenuto con l'alfa romeo..

è un po' grigia per saab, perchè perde un po' dappertutto...

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 9:46 pm 
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Multiplone ha scritto:
no, una delle 2 è nata per fronteggiare l'altra per volere dello stato svedese.. impossibile che si fondano.
fiat voleva pagare saab-scania a poco a poco, ma ovviamente gli venne negato. cercava un bonus come ottenuto con l'alfa romeo..

è un po' grigia per saab, perchè perde un po' dappertutto...


Ormai credo che anche il governo capisca che è meglio ceracre di salvarle entrambe, se si unissro in un unico gruppo non ci sarebbe bisogno che si fornteggino, in oltre lo stess governo ne potrebbe essere azionario, un po come le compagnie aeree di bandiera che sono compartecipate dai vari governi.
Come si dice il nemico del mio nemico è mio amico, in questo caso il nemico comune è la crisi.


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 9:53 pm 
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si ma unire due case identiche... per cosa? per fare un po' di badge engeneering, vendere meno di quanto vendono ora, e dire - sulla carta - di averle salvate entrambe?

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 9:55 pm 
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billy079 ha scritto:
si ma unire due case identiche... per cosa? per fare un po' di badge engeneering, vendere meno di quanto vendono ora, e dire - sulla carta - di averle salvate entrambe?


ehm, quoto...

come unire mercedes e bmw.. e mettere in comune i modelli


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Devi tenere conto che se fallisco la gente resta a casa, se le fondi in un nuovo gruppo magari salvi buona parte dei dipendenti. In oltre con abili accordi comemrciali potrebbero cercare partner esteri come FIAT che gia fornisce i motori a SAAB, in oltre potrebbero unificare la linea di motori turbo (entrambe le case ne hanno una grande tradizione ed esperienza) in modo da ridurre i costi e via dicendo. In oltre sarebbe cosa buona e giusta scorporare Scania e magarli cederla ad un altro gruppo, ricordando che i loro sono tra i mezzi migliori disponibili se non i migliori (a detta di chi è del mestiere).


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scania è già scorporata...

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Multiplone ha scritto:
billy079 ha scritto:
si ma unire due case identiche... per cosa? per fare un po' di badge engeneering, vendere meno di quanto vendono ora, e dire - sulla carta - di averle salvate entrambe?


ehm, quoto...

come unire mercedes e bmw.. e mettere in comune i modelli


Qual'è il problema lo fanno tutti i gruppi VW-AUDI, FIAT, PSA, Renault e Nissan, quindi non sarebbe tanto strano. Anzi porterei come esempio proprio PSA che ha i marchi Citroen e Peugeot che in pratica fanno le stesse macchine solo ricarrozzate.
Multiplone ha scritto:
scania è già scorporata...


Chiedo scusa non sapevo.


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MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 10:03 pm 
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il problema è che psa vende.. ma saab e volvo da sole no, figurati insieme..
di saab è rimasto lo scheletro, chi la compra ha una gamma TUTTA da rifare, e deve far fronte a vendite nulle...

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Beh intanto se i due marchi si unissero si potrebebro inizare a realizzare sulle linee SAAb alcune Volvo, giusto per no nlasciare acasa gli addetti e dare del tempo al nuovo gruppo di progettare alcuni nuovi modelli, ti ricordo che la Bravo e stata progettata in 18 mesi


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non pensi che se la cosa fosse stata fattibile, l'avrebbero già pensata? :allegria
e poi cmq alle 2 case servono finanziamenti che nessuno dà... e che loro nn hanno

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Lo so difatti io ho paventato la compertecipazione statale. il problema è che non basta pensarlo ma farlo e da quanto detto sopra servirebbero circa 11 Mld di Dollari (non poco) senza contare che bisogna acuistare da due gruppi diversi quindi tecnicamente difficle.


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ma soprattutto, una saab con componentistica volvo e viceversa, voglio vedere chi le compra.. ora le saab le comprano i puristi, perderebbero anche loro come clienti. e lo stato cmq non ha intenzione di sbattersi molto...

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scania non è vw?

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si :D

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Ste storie dei puristi sono panzane, in Porsche riescono o meglio riusciranno a vendere i cayenne diesel com meccanica VW (e lo sanno tutti), quindi. Se lo stao se ne sbatte fa male, non so quanta gente occupino le due casa, ma se chiudonon voglio veder il tasso di disoccupazione svedese dove va a finire, quindi farebbe meglio ad interessarsene, il problema non è solo delle case ma anche dell'indotto, di tute le attività correlata, concessionarie officie, ditte che realizzano i componenti e via dicendo.
billy079 ha scritto:
scania non è vw?


Ecco perchè in Brasile cerano i camion marchiati VW, degli scania ricarrozzati! :D :D :D :D


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tu non hai idea di che cosa abbia in mente il purista saab, girerebbe in 900 a vita :allegria
e le saab le comprano loro e pochi altri... poi anche secondo me, i puristi pretendono la luna


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