I test in giro per l'Europa lo avevano già dimostrato: la Aston Martin One-77, toccando la velocità di 354 km/h, è l'auto di Gaydon più veloce di sempre. Ora però arrivano i dati ufficiali, che confermano il nuovo livello di potenza raggiunto dal Costruttore inglese. Sotto il cofano c'è il 7.3 V12 che con i suoi 760 CV è l'aspirato stradale più potente al mondo. La One-77 è quindi ormai pronta a sfidare a visto aperto la Bugatti Veyron, la Mercedes-McLaren SLR Stirling Moss o la Lamborghini Murciélago LP670-4 SuperVeloce.
In questi nove mesi di test, ogni prova è stata superata brillantemente ed ogni curva affrontata ad altissima velocità. "Sentirla correre sull'asfalto è una musica che fa venire i brividi, mentre le sue forme somigliano a quelle di un oggetto d'arte", dicono a Gaydon. Ed un video ne regala un piccolo assaggio. Certo sarebbe meglio vederla sfrecciare sul circuito di Silverstone o sul Nurburgring dal vivo, ma l'emozione ad alta velocità buca persino lo schermo.
La One-77 è particolarmente esaltante anche per il team che l'ha progettata. "E' con lei che dimostreremo cosa sappiamo fare in Aston Martin", ha detto l'amministratore delegato Ulrich Bez. E la risposta del mercato pare esserci. La fuoriserie, che si mostra al pubblico di Parigi (2-17 ottobre), comincerà ad essere prodotta in serie limitata dal 2011 e già le prenotazioni avrebbero superato il numero di esemplari disponibili. Il prezzo annunciato invece è pari a 1.200.000 sterline, ovvero 1.420.000 euro circa al cambio attuale.
Fonte omniauto.it