Allora...premesso che in questi mesi cerco sempre di poggiare il culo su auto del genere (TP sportive "semplici")...infatti un conto è portare al limite le supersportive che oggigiorno fanno tutto da sole o quasi, un altro conto un catorcio coreano prevedibilmente con l'elettronica di controllo dell'uovo kinder (come infatti è)...la miata mi ha fatto buona scuola di TP ma ci sono cose che con il cancello mazda non si possono fare.
Prima cosa che colpisce sono le dimensioni: prezzo a parte non è nè concorrente di una scirocco nè di una golf gti nè di una TT, è un coupè di segmento D a tutti gli effetti, è lungo 4.60 e pesa sui 1600 kg in marcia, quasi come una brera polmone 2.2 jts. Il paragone con la brera non è per far incazzare il dan accostando un cesso coreano ad una Vera Sportiva Pura Italiana Alfa Romeo, ma perchè viene spontaneo, infatti mi sembra che la filosofia del prodotto sia la stessa, un couperone grosso e pesante, meccanicamente semplice, dai bassi costi di produzione (e in questo caso anche di vendita), 2+2 e con ambizioni sportive.
Il tutto è di conseguenza: è molto larga, il posto guida è piuttosto alto, l'impostazione generale dell'abitacolo è più da berlina che da sportiva, infatti della genesis esiste anche la versione berlina da cui questa deriva. Meccanicamente comunque è piuttosto seria, il motore è a cavallo dell'avantreno ed è il GEMA turbo due litri, detto theta in casa Hyundai (bravo modus), la trazione è posteriore con autobloccante, avantreno macpherson e retro multilink eccetera.
comandi: lo sterzo è da 2.75 giri, abbastanza preciso ma non è velocissimo, al centro manca un pò di carico e nella guida sportiva è un pò troppo leggero ma nel complesso fa il suo dovere bene. Il cambio è un pò il punto debole, la seconda va cercata e si sbaglia spesso, la quinta gratta a trasmissione fredda, in generale gli innesti sono un pò a cazzo di cane. La pedaliera non consente di fare il puntatacco facilmente il che su una TP è molto grave. Fortunatamente il mio tracciato di prova lo facevo quasi tutto in terza-quarta e non avevo mai scalate cattive in seconda. In compenso sedili molto contenitivi.
il GEMA non è un cattivo motore per gli standard odierni, anzi: è il classico turbo moderno, sembra una copia del 2.0 VW TFSI, pronto già ai bassi, lineare fino ai 6500 giri e poi basta...praticamente come uno che nasce, lavora tutta la vita come impiegato senza mai lasciare la sua città, e muore. Le prestazioni lineari non sono niente di particolare, non va piano ma non va neanche forte per un'auto di questa potenza è abbastanza lenta, comunque alla fine nel misto stretto l'erogazione così continua è quello che ci vuole per avere sempre la coppia pronta alle ruote...
...in curva bisogna prenderci un pò le misure ma l'auto non se la cava male, certo le dimensioni e la massa si avvertono (cioè, non è proprio l'mx5), ma l'assetto di questa versione Sport è molto rigido e l'auto ha pochissimo rollio ed è naturalmente ben bilanciata, quindi in definitiva è solo questione di abituarsi, dopodichè la guida sportiva viene naturale. E' tendenzialmente sottosterzante e dal retrotreno solido, ma ci vuole poco a prenderci confidenza e iniziare a spendolare a manetta in ingresso aiutandosi con il rilascio, a questo punto ci si accorge che è molto collaborativa e disposta a girare su sè stessa in maniera molto lineare ed intuitiva (comunque questo è normale per una buona TP).
Purtroppo l'elettronica non è all'altezza del telaio, rientra in quella categoria di ESP che vengono installati sull'auto senza una taratura specifica approfondita (come il 99.9999% delle auto in produzione, eh). Quindi salendo oltre il 70% inizia a tagliare a caso la potenza in uscita impedendo una guida pulita. Dopo il quarto passaggio mi sono rotto il caz.zo e ho staccato totalmente l'esp, l'auto migliora di parecchio e si lascia intraversare facilmente con il trasferimento di carico di cui sopra, in uscita aprendo tutto il sovrasterzo si trasforma naturalmente da "d'inerzia" a "di potenza", comunque da buona TP è facile rimetterla in linea con un buon colpo di sterzo. Brutte sorprese arrivano però ogni tanto dai freni: l'impianto maggiorato è potentissimo, ma a volte sembra quasi che si sia scaricato e per i primi istanti di corsa del pedale non inizia proprio a mordere...non so se fosse difettosa la mia o cosa, comunque attaccare una curva a 120 orari e trovarsi senza freni per cinque metri non è proprio il massimo.
Le critiche sono quindi da associare, più che al genere di macchina che è un pò un barcone ma comunque in realtà è molto efficace, ad una certa grezzitudine generale: nell'elettronica, nella precisione del cambio, nell'erogazione del motore che ogni tanto - anche ad asr staccato - ha dei mancamenti di potenza inspiegabili, nella risposta dell'impianto frenante. In compenso la risposta generale del telaio è molto buona e penso che da un'auto di questa massa venduta a 29.000€ sia ragionevolmente impossibile chiedere di meglio.
Per il resto l'auto su strada è un ottimo mezzo di trasporto: l'assetto rigido e piatto, ottimo nel misto, non disturba neanche più di tanto nell'uso normale, è molto silenziosa, complessivamente ben rifinita (ripeto che è un segmento D quindi è rifinita come tale), ben accessoriata e godibile...unica pecca il consumo: ci sono stato molto attento a questo punto e questi sono i risultati al di là di ogni ragionevole dubbio:
-città stando ATTENTISSIMI e a patto che ci sia poco traffico: 14 l/100km
-città guidando normalmente: 18-20 l/100km
-statale stando ATTENTISSIMI e a patto che ci sia poco traffico: 7 l/100km
-autostrada a 130 di cruise: 9-10 l/100km
-Guida sportiva: 30 l/100km secchi e anche di più....
oggi mi ha mangiato 40€ e devo rifornirla ancora...
paolocabri ha scritto:
Ma Genesis e Veloster non si disturbano?
Che differenze di prezzo/prestazioni ci sono tra le due?
beh una è una segmento C a trazione davanti e 1.6 aspirata, l'altra una segmento D a trazione dietro 2.0 turbo o 3.7 V6...non c'entrano molto l'una con l'altra...