Allora, butto giù delle impressioni rapide visto che su quest'auto dovrò lavorare sodo ed è bene che non mi dimentichi le cose.
Premessa: la prima volta che ho chiesto ragguagli sulla veloster è stato ad un ragazzo di top gear in ottobre, lui -avendola provata a Vairano- mi disse che non era sto gran mezzo ed era lentina, però aveva un assetto reattivo e scodaiolo e ci si poteva divertire. In seguito a novembre uscì la prova di 4r e io mi aspettavo di vedere scritte più o meno quelle cose lì, invece alla voce assetto l'auto venne definita insensibile al comando del gas, sempre sottosterzante, non sportiva ma sicura. Siccome in definitiva non me ne fregava niente, non ci feci caso, ora però è toccata a me e quindi sono stato contento di verificare di persona la cosa...
Vengo ai soliti appunti a caso:
l'auto è abbastanza compatta (4.22), una specie di ibrido tra un segmento B e un C. E' abbastanza leggera per le sue dimensioni (1320 kg in marcia), le gomme sono 215/45 R17, il passo è di 2.65 quindi molto lungo in relazione alle dimensioni.
Dentro lo spazio non è male: il posto guida è ottimo e non troppo alto, inoltre grazie al passo lungo e all'abitacolo avanzato, le gambe dei passeggeri dietro stanno incredibilmente larghe, in compenso la testa tende a toccare sul tetto e l'accessibilità posteriore, usando la porta posteriore destra (la sx come noto non c'è), non è comunque il massimo, bisogna contorcersi. E se invece si vuole entrare da sinistra avanzando il sedile come su una normale 3porte? Mi aspettavo di trovare il classico comando per far scattare lo schienale avanti, che infatti c'è...solo che 1) il sedile non scorre; 2) quando si raddrizza lo schienale, questo non ha memoria di posizione e ritorna alla posizione verticale...FAIL
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comandi: il cambio è molto buono, scorrevole e leggero...per la cronaca i rapporti sono classici, la seconda tira i 100, la terza i 140, la quinta gira a 4000 e la sesta a 3400-3500 a 130. Lo sterzo è un pò troppo leggero ma per il resto non è affatto male, è abbastanza pronto e comunicativo, non granchè diretto però (2.9 giri).
motore: questo 1.6 GDI tutto in alluminio dovrebbe essere il fiore all'occhiello della tecnica Hyundai, sfruttando iniezione diretta, doppio variatore di fase, collettori a geometria variabile, distribuzione a basso attrito con trattamento DLC sulle punterie e altra roba che adesso non ricordo a memoria. In pratica è un aspirato di ultima generazione anche se non rivoluzionario, ed alla prova dei fatti devo dire che non è poi male: fino ai 4.500 giri circa non spinge un cazzo, però è sempre regolare ed abbastanza elastico e in città si riesce a sfruttarlo tranquillamente a basso regime. Si "sveglia a quota 5.000 circa dove inizia a tirare abbastanza bene, purtroppo il limitatore è a 6.500 e così la banda di spinta risulta molto ristretta. Avesse avuto 1000 giri in più poteva essere anche un buon motore sportivo, così è brillante ma non molto di più. In compenso consuma abbastanza poco, ovvero:
-città-statale facendo un pò il pirla: 9-10-11 al litro, le medie son quelle
-città pura partendo da freddo su tragitti brevi e senza badare al consumo: 8-9
-misto di 50 km tra statale->autostrada a 120->attraversamento di Milano, guidando con molta attenzione al consumo: 16 km/l
premesso che sono stato davvero attento a farla consumare poco, resta un ottimo risultato.
Alla fine credo che se la usassi tutti i giorni come mio solito potrei stare sugli 11-12 di media, reali...credo che sia il primo motore hyundai che vedo abbastanza efficiente.
Una cosa, però: lo start&stop ha un funzionamento un pò discutibile. Cioè, funziona già da subito, anche a freddo col motore appena acceso. La maggioranza dei sistemi che ho visto inibiscono la funzione s&s a freddo...questo no...boh.
capitolo guidabilità: nel complesso aveva ragione l'amico di topgear. L'auto è un pò grezza e non molto raffinata dinamicamente, ma perlomeno su strada può divertire molto. E' una TA abbastanza "polarizzata", ovvero passa rapidamente dal sottosterzo al sovrasterzo e viceversa a seconda del gas. in accelerazione l'avantreno non è davvero un granchè e tende a pattinare facilmente anche con la poca coppia del 1.6 Hyundai, ma in rilascio il retrotreno tende a chiudere immediatamente puntando il muso, gli allargamenti possono essere decisamente vistosi anche a velocità contenute. Non so cosa intendessero a 4r quando hanno scritto che non reagiva al comando del gas perchè non è davvero così. Questo comportamento non è proprio il massimo della raffinatezza, ma prese le misure può essere davvero divertente, anche perchè come su tutte le hyundai l'esp è totalmente disinseribile (e meno male perchè la taratura è, come prevedibile, tutt'altro che raffinata e si sente molto, d'altra parte con l'auto così reattiva è anche costretto a entrare). Nel complesso non ha una dinamica nè particolarmente precisa nè particolarmente efficace, se anche avesse più cavalli sono sicuro che non riuscirebbe a scaricarli, però con la sua reattività grezza può divertire...diciamo che sono più o meno le stesse cose che direi della DS3. Credo che anche come efficacia generale in curva sia simile a una DS3 THP.
bon se mi viene in mente altro lo annoto dopo al volo...
dimenticavo, un paio di foto...