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 Oggetto del messaggio: Hyundai Veloster
MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 7:56 pm 
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Allora, butto giù delle impressioni rapide visto che su quest'auto dovrò lavorare sodo ed è bene che non mi dimentichi le cose.

Premessa: la prima volta che ho chiesto ragguagli sulla veloster è stato ad un ragazzo di top gear in ottobre, lui -avendola provata a Vairano- mi disse che non era sto gran mezzo ed era lentina, però aveva un assetto reattivo e scodaiolo e ci si poteva divertire. In seguito a novembre uscì la prova di 4r e io mi aspettavo di vedere scritte più o meno quelle cose lì, invece alla voce assetto l'auto venne definita insensibile al comando del gas, sempre sottosterzante, non sportiva ma sicura. Siccome in definitiva non me ne fregava niente, non ci feci caso, ora però è toccata a me e quindi sono stato contento di verificare di persona la cosa...


Vengo ai soliti appunti a caso:

l'auto è abbastanza compatta (4.22), una specie di ibrido tra un segmento B e un C. E' abbastanza leggera per le sue dimensioni (1320 kg in marcia), le gomme sono 215/45 R17, il passo è di 2.65 quindi molto lungo in relazione alle dimensioni.

Dentro lo spazio non è male: il posto guida è ottimo e non troppo alto, inoltre grazie al passo lungo e all'abitacolo avanzato, le gambe dei passeggeri dietro stanno incredibilmente larghe, in compenso la testa tende a toccare sul tetto e l'accessibilità posteriore, usando la porta posteriore destra (la sx come noto non c'è), non è comunque il massimo, bisogna contorcersi. E se invece si vuole entrare da sinistra avanzando il sedile come su una normale 3porte? Mi aspettavo di trovare il classico comando per far scattare lo schienale avanti, che infatti c'è...solo che 1) il sedile non scorre; 2) quando si raddrizza lo schienale, questo non ha memoria di posizione e ritorna alla posizione verticale...FAIL :ridi.


comandi: il cambio è molto buono, scorrevole e leggero...per la cronaca i rapporti sono classici, la seconda tira i 100, la terza i 140, la quinta gira a 4000 e la sesta a 3400-3500 a 130. Lo sterzo è un pò troppo leggero ma per il resto non è affatto male, è abbastanza pronto e comunicativo, non granchè diretto però (2.9 giri).

motore: questo 1.6 GDI tutto in alluminio dovrebbe essere il fiore all'occhiello della tecnica Hyundai, sfruttando iniezione diretta, doppio variatore di fase, collettori a geometria variabile, distribuzione a basso attrito con trattamento DLC sulle punterie e altra roba che adesso non ricordo a memoria. In pratica è un aspirato di ultima generazione anche se non rivoluzionario, ed alla prova dei fatti devo dire che non è poi male: fino ai 4.500 giri circa non spinge un cazzo, però è sempre regolare ed abbastanza elastico e in città si riesce a sfruttarlo tranquillamente a basso regime. Si "sveglia a quota 5.000 circa dove inizia a tirare abbastanza bene, purtroppo il limitatore è a 6.500 e così la banda di spinta risulta molto ristretta. Avesse avuto 1000 giri in più poteva essere anche un buon motore sportivo, così è brillante ma non molto di più. In compenso consuma abbastanza poco, ovvero:

-città-statale facendo un pò il pirla: 9-10-11 al litro, le medie son quelle
-città pura partendo da freddo su tragitti brevi e senza badare al consumo: 8-9
-misto di 50 km tra statale->autostrada a 120->attraversamento di Milano, guidando con molta attenzione al consumo: 16 km/l :shock: premesso che sono stato davvero attento a farla consumare poco, resta un ottimo risultato.

Alla fine credo che se la usassi tutti i giorni come mio solito potrei stare sugli 11-12 di media, reali...credo che sia il primo motore hyundai che vedo abbastanza efficiente.

Una cosa, però: lo start&stop ha un funzionamento un pò discutibile. Cioè, funziona già da subito, anche a freddo col motore appena acceso. La maggioranza dei sistemi che ho visto inibiscono la funzione s&s a freddo...questo no...boh.

capitolo guidabilità: nel complesso aveva ragione l'amico di topgear. L'auto è un pò grezza e non molto raffinata dinamicamente, ma perlomeno su strada può divertire molto. E' una TA abbastanza "polarizzata", ovvero passa rapidamente dal sottosterzo al sovrasterzo e viceversa a seconda del gas. in accelerazione l'avantreno non è davvero un granchè e tende a pattinare facilmente anche con la poca coppia del 1.6 Hyundai, ma in rilascio il retrotreno tende a chiudere immediatamente puntando il muso, gli allargamenti possono essere decisamente vistosi anche a velocità contenute. Non so cosa intendessero a 4r quando hanno scritto che non reagiva al comando del gas perchè non è davvero così. Questo comportamento non è proprio il massimo della raffinatezza, ma prese le misure può essere davvero divertente, anche perchè come su tutte le hyundai l'esp è totalmente disinseribile (e meno male perchè la taratura è, come prevedibile, tutt'altro che raffinata e si sente molto, d'altra parte con l'auto così reattiva è anche costretto a entrare). Nel complesso non ha una dinamica nè particolarmente precisa nè particolarmente efficace, se anche avesse più cavalli sono sicuro che non riuscirebbe a scaricarli, però con la sua reattività grezza può divertire...diciamo che sono più o meno le stesse cose che direi della DS3. Credo che anche come efficacia generale in curva sia simile a una DS3 THP.

bon se mi viene in mente altro lo annoto dopo al volo...

dimenticavo, un paio di foto...

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Ultima modifica di Zerstorer il sab feb 18, 2012 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 8:04 pm 
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Il fatto che abbia tre porte (quindi immagino un certo sbilanciamento nei pesi e anche nel comportamento del telaio) si sente o no?

Quanti HP fa il motore?

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Il Basso di Genova ha scritto:
Il fatto che abbia tre porte (quindi immagino un certo sbilanciamento nei pesi e anche nel comportamento del telaio) si sente o no?

Quanti HP fa il motore?


140. Le auto sono tutte sbilanciate tra destra e sinistra, questa forse lo è un pelo di più ma percentualmente è roba da poco credo....


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Io, comunque, vorrei sapere PERCHE'.

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DiGiNeX ha scritto:
Io, comunque, vorrei sapere PERCHE'.


perchè non l'ho buttata in acqua? Era ghiacciato, avevo paura che non affondasse.


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MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 8:15 pm 
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.. Forse senza la terza porta (oppure con la quarta)... Fa un po' l'effetto della Civic.. è a 5 porte ma fa finta di averne tre.. e alla fine c'è qualcosa che non va...

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Anche; ma perché questa cacata della porta posteriore singola?
A questo punto, potevano farla per bene, la cazzata. Una porta anteriore sinistra e una porta posteriore destra. E il bagagliaio che si apre al contrario, incernierandosi sul paraurti invece che sul tetto.

Viene ugualmente vomitosa, ma almeno è originale.

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non l'ho capito molto neanche io, però tutto sommato non comporta "problemi": da una parte è in un modo, dall'altra è nell'altro...alla fine ci si abitua in fretta, un pò come sulla clubman.


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Se è per questo, mi sta sulle palle anche la Clubman. Ma vabeh... :ridi

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senza voler sminuire il tuo grande impegno che ci hai messo a scrivere qui le tue impressioni... ma che macchina di merda :ridi

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KriegsmarineIII ha scritto:
senza voler sminuire il tuo grande impegno che ci hai messo a scrivere qui le tue impressioni... ma che macchina di merda :ridi


Ma no, non è cosi male... ma nemmeno cosi bene :ridi
DiGiNeX ha scritto:
Anche; ma perché questa cacata della porta posteriore singola?
A questo punto, potevano farla per bene, la cazzata. Una porta anteriore sinistra e una porta posteriore destra. E il bagagliaio che si apre al contrario, incernierandosi sul paraurti invece che sul tetto.

Viene ugualmente vomitosa, ma almeno è originale.



La cosa strana è che ti viene da pensare a perché anche le altre cose non sono asimmetriche, come i fari, le ruote, i sedili.
I moscerini in effetti si sono adeguati ed erano spiaccicati tutti da una parte :ridi

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confermo.. quando l'ho guidata a monza aveva un buon assetto (e cerchi grossi), ma un 1.6 aspirato da 140cv non fa miracoli...
ora mi pare ci sia la versione turbizzata a 200cv...

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smanettamenti fotografici, ho ritentato la via dell'HDR artigianale [cit.]:

questa
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più questa
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fanno questa
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tanto per far capire quanto è stretta la porta dietro...

poi altre annotazioni sull'auto: ieri sera sono andato a camerun, andata tirando come un invasato in autostrada ha fatto 9 al litro, ritorno andando tranquillo su statale ma tirando qualche rotonda in uscita, ne ha fatti 15. Not bad. Errata corrige, altrimenti quando poi lo rileggo non mi ricordo...il limitatore è a 6700 circa e non a 6500 anche se in pratica non conviene tirare fino in fondo. Sono giunto alla conclusione che l'accelerazione scarsina (9.7) sia dovuta in gran parte ad una scelta di rapporti perfettibile, infatti anche cambiando al limite in certi passaggi esce per un attimo dalla banda di potenza e probabilmente così perde qualche decimo.


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MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 7:53 pm 
Come ci si tromba dentro?


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modus72 ha scritto:
Come ci si tromba dentro?
Dipende. Dal lato dove si apre o dal lato chiuso?

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modus72 ha scritto:
Come ci si tromba dentro?


boh non so al momento mi tocca redirigere le mie poche energie alle funzioni primarie...però penso male...in mezzo al divano posteriore c'è un blocco di plastica con dei portaoggetti...:ridi

altre foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


il vano motore è abbastanza spoglio e spazioso, e non è carenato sotto. L'aerodinamica ci perde sicuramente, però credo che sia facile lavorarci. L'alternatore si tende a vite ed è in vista, le lampadine si cambiano facilissimamente (dietro al faro destro ci sono dei km).


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dopo averla provata ti vorrei nuovamente chiedere come tu possa pensare che i prodotti hyundai al momento siano qualitativamente superiori alle marche generaliste europee. e per qualità intendo il prodotto nel suo complesso.

prodotti che sulla carta hanno un certo appeal, ma che poi a conti fatti offrono pochino... nonostante dal vivo la veloster "non è poi così brutta" (cit.)

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Domanda esistenziale: il logo della rivista è magnetico?


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luc@ ha scritto:
Domanda esistenziale: il logo della rivista è magnetico?


:palm:
:ridi

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Le auto ferme negli autosaloni e provate per qualche km sono tutte ben fatte...poi le compri, passano i km. gli anni, e ti rendi realmente conto dell'affidabilità e della qualità costruttiva.

Hyundai a mio avviso deve fare grossi passi in avanti, l'appeal estetico non basta.

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KriegsmarineIII ha scritto:
dopo averla provata ti vorrei nuovamente chiedere come tu possa pensare che i prodotti hyundai al momento siano qualitativamente superiori alle marche generaliste europee. e per qualità intendo il prodotto nel suo complesso.

prodotti che sulla carta hanno un certo appeal, ma che poi a conti fatti offrono pochino... nonostante dal vivo la veloster "non è poi così brutta" (cit.)


Superiore no, almeno in questo caso, ma forse concorrenziale.
Anche se, a parte la voglia di " 'o famo strano" non vedo dei motivi forti per acquistare codesto modello: l'unico pregio oggettivo sembra essere il consumo contenuto (ed il prezzo ragionevole), che per un'auto sportiveggiante non sono argomentazioni primarissime.

Ah, si fa fatica ad entrare, ma una volta dentro lo spazio c'è.

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lelao ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
dopo averla provata ti vorrei nuovamente chiedere come tu possa pensare che i prodotti hyundai al momento siano qualitativamente superiori alle marche generaliste europee. e per qualità intendo il prodotto nel suo complesso.

prodotti che sulla carta hanno un certo appeal, ma che poi a conti fatti offrono pochino... nonostante dal vivo la veloster "non è poi così brutta" (cit.)


Superiore no, almeno in questo caso, ma forse concorrenziale.
Anche se, a parte la voglia di " 'o famo strano" non vedo dei motivi forti per acquistare codesto modello: l'unico pregio oggettivo sembra essere il consumo contenuto (ed il prezzo ragionevole), che per un'auto sportiveggiante non sono argomentazioni primarissime.

Ah, si fa fatica ad entrare, ma una volta dentro lo spazio c'è.


il problema è che di sportiveggiante lì c'è molto poco.
o meglio, è sportiveggiante quanto lo può essere una Hyundai Coupè di qualche anno fa.

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però mi sembra che Hyunday e Kia stiano avendo un bel successo commerciale a livello globale e non penso sia solo dovuto al design,ci sarà anche della sostanza.


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KriegsmarineIII ha scritto:
lelao ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
dopo averla provata ti vorrei nuovamente chiedere come tu possa pensare che i prodotti hyundai al momento siano qualitativamente superiori alle marche generaliste europee. e per qualità intendo il prodotto nel suo complesso.

prodotti che sulla carta hanno un certo appeal, ma che poi a conti fatti offrono pochino... nonostante dal vivo la veloster "non è poi così brutta" (cit.)


Superiore no, almeno in questo caso, ma forse concorrenziale.
Anche se, a parte la voglia di " 'o famo strano" non vedo dei motivi forti per acquistare codesto modello: l'unico pregio oggettivo sembra essere il consumo contenuto (ed il prezzo ragionevole), che per un'auto sportiveggiante non sono argomentazioni primarissime.

Ah, si fa fatica ad entrare, ma una volta dentro lo spazio c'è.


il problema è che di sportiveggiante lì c'è molto poco.
o meglio, è sportiveggiante quanto lo può essere una Hyundai Coupè di qualche anno fa.


Sportiveggiante nell'immagine e negli "intenti".

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mx74 ha scritto:
però mi sembra che Hyunday e Kia stiano avendo un bel successo commerciale a livello globale e non penso sia solo dovuto al design,ci sarà anche della sostanza.


probabilmente il rapporto qualità prezzo.. un po' come skoda e dacia

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Ma sul libretto di circolazione, quante porte porta? 4?

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mx74 ha scritto:
però mi sembra che Hyunday e Kia stiano avendo un bel successo commerciale a livello globale e non penso sia solo dovuto al design,ci sarà anche della sostanza.


è sempre il solito discorso: la terza auto più venduta al mondo è un furgoncino cinese che assomiglia al piaggio porter.

dipende sempre dove, come e a che prezzo vendi i prodotti. Hyundai ha molta sostanza ad un prezzo contenuto, un'ottima affidabilità e copre pressochè tutti i segmenti (sportive a parte, appunto).

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Hyundai mi sembra stia vendendo bene un pò ovunque. Certo il prezzo fa la sua parte, però se le auto che fanno sono affidabili vuol dire che la qualità bene o male c'è.Che poi la Veloster non abbia molto di sportivo su questo sono d'accordo.


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DiGiNeX ha scritto:
Anche; ma perché questa cacata della porta posteriore singola?
A questo punto, potevano farla per bene, la cazzata. Una porta anteriore sinistra e una porta posteriore destra. E il bagagliaio che si apre al contrario, incernierandosi sul paraurti invece che sul tetto.

Viene ugualmente vomitosa, ma almeno è originale.


ahahahahah :ridi

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luc@ ha scritto:
Domanda esistenziale: il logo della rivista è magnetico?


se era una battuta giuro che non l'ho colta :shock: sì certo è magnetico..


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