Incredibilmente, nonostante le Case si avvalgano di sistemi di progettazione, assemblaggio e controllo sempre più sofisticati, continuano a verificarsi difetti clamorosi anche su componenti fondamentali delle vetture quali acceleratore, freni e sterzo. Ne sono la riprova due problemi che riguardano la Kia Soul e le Mazda 3 e 5.
Il volante "cade". Entrambi sono stati evidenziati per la prima volta negli Stati Uniti, dove la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) ha avviato un'indagine a seguito della denuncia dell'acquirente di una Kia Soul con due mesi di vita e 6.000 km sulla quale il piantone dello sterzo si è staccato. Potrebbero essere 51.000 le Soul potenzialmente interessate dal difetto.
Servosterzo capriccioso. Guai anche in Mazda, che richiamerà circa 200.000 auto per un problema al servosterzo, anche qui dietro segnalazione dell'ente statunitense Nhtsa. Il difetto è relativo ai modelli Mazda 3 e Mazda 5 venduti tra il 2007 ed il 2009 e il richiamo è stato deciso perché la pompa del servosterzo potrebbe andare in crisi a causa di un problema alle tubazioni, generato durante la fase di produzione. In questo caso la vettura resterebbe senza servoassistenza, quindi con il volante che richiede improvvisamente un notevole sforzo per sterzare.
Su "Quattroruote" di settembre, in edicola alla fine di agosto, ci occupiamo di un pericoloso difetto allo sterzo che si può manifestare sulle Toyota Yaris.
Ora mi chiedo senza voler offendere nessuno ma le auto giapponesi... sono affidabili o no ?
Gli soliti ( snob) americani secondo me non capiscono una mazza delle macchine ...dopo la Toyota ...ora tocca alle altre case giapp. tanto vendute ed apprezzate in Usa , che poi si rivelano...