vabè
discorso consumo: è ovvio che dipende da che percorsi si fanno, pure con la mia golf quando sono andato in vacanza nell'alto lazio, dove incontri popolazioni che non hanno mai visto neanche una pentola [cit.], facevo 15 al litro di media: bella forza, ero sempre a velocità costante su strade vuote e dritte...ma nel milanese il resto dell'anno ne facevo 8. In questo senso va inquadrato il consumo dell'mx di 2 settimane fa, il punto è che ho visto e provato anche auto capaci di avere consumi DECENTI in tali condizioni d'uso...e non parlo solo delle due honda (che erano eccezionali, col ramarro solo tirando come un pazzo andavo a toccare i 10 ed era un'auto che andava come otto mx5 messe insieme) o di lattine a pedali tipo l'aygo che ne fa 16, ma anche di auto moderne come la veloster o la focus 1.6 ecoboost, che in città-città beveva sì pure lei, ma (a parte che erano 150 cv su 1450 kg e quindi era anche più legittimata a consumare) appena entravi in una tangenziale vedevi la media risalire come se andasse a vela e alla fine in una settimana d'uso i 10-11 li faceva senza problemi...l'mx 1.8 invece oltre a bere come tutte queste auto messe insieme, andava pure piano. Macchina di merda
sul piano della fruibilità invece niente da dire, l'NC (ma anche l'NB) una volta accettato il fatto che è biposto, è più pratica nell'uso quotidiano della maggioranza delle auto "normali": è comoda, compatta, agilissima (ha meno diametro di volta dell'aygo), lo sterzo direttissimo consente di guidarla tra le viuzze senza smulinellare il volante come pazzi, visibilità totale, ecc, in città consumo a parte è una bomba.