Cosa cambia rispetto all'attuale? una emerita ceppa e questa cosa mi da
ancora più rabbia....
da:
http://www.intermotori.com/nw000171320060306.htm
Cita:
Mazda presenta, in anteprima assoluta al Salone di Ginevra 2006, la versione rinnovata della gamma Mazda3 che offre un divertimento di guida maggiore grazie a una migliore coppia per tutti i motori e a un cambio manuale a sei marce disponibile su richiesta. I ritocchi di stile sottolineano la sportività e la qualità che l’auto trasmette a prima vista. I paraurti ridisegnati le conferiscono un’immagine massiccia e una finitura cromata sulla mascherina anteriore trasmette una sensazione di alta qualità. Per la 5 porte, la parte superiore della mascherina è in tinta carrozzeria e rende ancor più raffinato lo stile Zoom-Zoom spiccatamente energico dell’originale. Inoltre, sono stati ridisegnati anche tutti i cerchi in lega di alluminio da 15, 16 e 17 pollici. Sono inoltre disponibili il pacchetto di dotazioni “Sports Appearance Package” (SAP) e alcuni optional selezionati per dare a entrambe le versioni un look più atletico: il SAP per la 4 porte punta su una sensazione di stabilità, mentre il SAP per la 5 porte la rende il modello più sportivo della gamma Mazda3 Facelift, con una personalità giovanile e dinamica.
Propulsori
La gamma di motori della Nuova Mazda3 è formata da cinque propulsori Euro IV: gli MZR benzina da 2,0, 1,6 e 1,4 litri e due
varianti del motore turbodiesel common-rail MZ-CD da 1,6 litri. Il motore MZR da 2,0 litri sviluppa una potenza massima di 110 kW/150 CV a 6.500 giri/min. e una coppia massima di 187 Nm a 4.000 giri/min. Esso adotta per la prima volta una valvola a farfalla a comando elettronico ad alta precisione, nonché una fasatura sequenziale delle valvole di nuova introduzione (S-VT). La regolazione ottimale del funzionamento delle valvole di aspirazione del motore in base alle condizioni di marcia consente di raggiungere un’elevata efficienza di carico. Grazie anche a un sistema di aspirazione variabile (VIS), il motore raggiunge una coppia robusta su tutto l’intervallo di regimi del motore. Il motore a benzina MZR da 1,6 litri, caratterizzato da una potenza massima di 77 kW/105 CV a 6.000 giri/min. e una coppia massima di 145 Nm a 4.000 giri/min., è dotato degli stessi sistemi S-VT e VIS del modello originale, ed è messo a punto per migliorare ulteriormente i consumi di carburante. Il motore a benzina base, l’MZR da 1,4 litri, sviluppa una potenza massima di 62 kW/84 CV a 6.000 giri/min. e 122 Nm di coppia massima a 4.000 giri/min. (a seconda dei mercati). Questo motore è dotato di un sistema di fasatura variabile delle valvole basato su una modifica del sistema S-VT già impiegato, il
che aumenta l’efficienza di carico ai bassi regimi, senza sacrificare potenza agli alti regimi, per offrire una coppia ampia ai regimi medio-bassi e consentire così una guida facile e brillante.
La gamma Mazda3 Facelift destinata all’Europa è ancora dotata del motore diesel MZ-CD da 1,6 litri. È disponibile in due versioni con potenze massime di 66 kW/90 CV e 80 kW/109 CV a 4.000 giri/min. e coppie massime di 215 Nm e 240 Nm a soli 1.750 giri/min. rispettivamente (90 PS a seconda dei mercati). Entrambi i motori offrono uno straordinario equilibrio tra potenza, consumi ed emissioni ridotte e bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Entrambi i motori DOHC a 16 valvole sono costruiti in alluminio per un peso ridotto e un’elevata rigidità, e sono dotati di sistema di iniezione common-rail a pressione elevatissima (160 MPa). Il diesel con potenza standard adotta un turbocompressore a geometria fissa, mentre quello con potenza più elevata impiega un turbocompressore a geometria fissa e un filtro antiparticolato.
Migliore aerodinamica
Mazda3 facelift offre prestazioni aerodinamiche di livello superiore (per la 5 porte, il cX è pari a 0,30). Oltre a contribuire alla riduzione dei consumi di carburante e al miglioramento dell’accelerazione ad alta velocità,
l’aerodinamica migliorata di Mazda3 Facelift contribuisce ad ottenere una stabilità di manovra davvero eccezionale, con una guida prevedibile sui rettilinei e anche nei rapidi cambi di carreggiata.
La scocca di Mazda3 facelift è stata rinforzata in alcuni punti per una maggior rigidità e sicurezza, conferendo all’auto una manovrabilità più sportiva e una maggiore stabilità di marcia. Il sistema di sospensioni è stato ottimizzato per aumentare le tanto apprezzate caratteristiche di guida Zoom-Zoom, sempre abbinate a un grande comfort e fluidità di marcia. Le sospensioni anteriori MacPherson di Mazda3 Facelift sono caratterizzate da migliori prestazioni degli ammortizzatori e sono state messe a punto per migliorare la risposta allo sterzo e ridurre il sottosterzo nelle curve ad alta velocità. Le sospensioni posteriori multi-link assicurano una maggiore stabilità del retrotreno della vettura nelle curve ad alta velocità.
Interni
È stata prestata particolare attenzione al miglioramento della qualità dell’abitacolo. Sono previsti due abbinamenti di colori interni, a seconda dei mercati e dei livelli di allestimento: uno sul grigio, per una raffinatezza sportiva di gran classe, e l’altro sul nero, più spiccatamente sportivo. Entrambi gli abbinamenti di colore sono
accompagnati da strumenti bianchi dal design rinnovato e da un elegante pannello decorativo nero lucido. L’allestimento sportivo (a seconda dei mercati), con interni neri e strumentazione blackout dial, presenta sul quadro strumenti un inserto decorativo con una finitura a righine, per conferire una maggiore sensazione di qualità e sportività.
Mazda3 Facelift adotta diverse nuove caratteristiche che ne migliorano il comfort e la facilità d’uso. È stato introdotto un sistema avanzato di accesso e accensione Keyless (a seconda dei mercati e dei livelli di allestimento), per cui è sufficiente avere con sè una chiave a tessera per aprire e chiudere le porte, il cofano bagagli o il portellone posteriore, nonché accendere e spegnere il motore. Inoltre, il pulsante di sblocco porte sulla chiave e l’interruttore sulla maniglia esterna della porta consentono di aprire e chiudere tutti i finestrini dall’esterno della vettura. È possibile arieggiare l’abitacolo quando fa molto caldo, oppure chiudere un finestrino che ci si è dimenticati di chiudere, senza dover risalire a bordo. L’impianto stereo integrato di Mazda3 facelift comprende un hard disk da 20 GB con una capacità sufficiente per contenere circa 3000 tracce registrate da CD, nonché un lettore CD e una radio AM/FM (a seconda dei mercati).
La storia dei propulsori è una emerita bufala, i motori son sempre gli
stessi! fossero stati meno skiavi di mamma Ford avrebbero potuto
montare il 2.0 td da 136 cv della Focus o il 143 Mazda. Ed ora la mia
Mazda, ke ha 13 mesi di vita ed è stata presentata a giugno del 2004, è
diventata "il vekkio modello". Grazie Mazda, nn mi vedi più!