...ieri al motorshow. E ammetto che l'ho dovuta rivalutare parecchio.
Chi mi legge ogni tanto sul forum sa che ho sempre detestato quest'auto, che secondo me, pur essendo in assoluto una buona auto, rappresenta un
tentativo poco coerente di andare a ripescare in qualche modo una clientela giovane e sportiva (persa con la civic 7) continuando però a unificare sempre più i componenti tra 3p e 5p (un trend continuo da 10 anni) e semplificando la meccanica.
Il tutto sfruttando un design fantascientifico in stile Mazinga Z per attirare i giovanotti, mentre tutta la vecchia clientela Honda (quella delle Civic VTi, dei CRX e delle Integra Type-R, per citare il nome di qualche mostro sacro) vomita schifata e si sente "abbandonata" (il che è vero, perchè è stata palese la volontà della casa di cercare clienti di altro tipo). Vomito a cui mi sono sempre unito, fino a ieri.
Adesso devo dire che ho le idee un pò più chiare, chiariamo, il design continua a farmi schifo, e continuo a ritenere quest'auto un bel passo indietro, dal punto di vista filosofico, rispetto alle Civic 5 e 6, però devo dire che al volante è molto meglio di quello che pensavo.
Ho chiesto esplicitamente di provare una 1.8 VTEC, proprio perchè volevo vedere cosa fosse oggi il motore Honda a benzina "normale", e ho trovato un motore sveglio e reattivo, che prende i giri facilmente, e anche se non ho potuto portarlo a limitatore l'ho apprezzato veramente molto, specie dopo il test drive della Volvo C30 2.4D5, uno schifoso naftone puzzolente al confronto (anche se ha 40cv in più...). Viste le prestazioni dichiarate notevoli (8,8s da 0 a 100 per un 140cv mi pare non male) e il consumo dichiarato contenuto, mi pare di poter tirare definitivamente un sospiro di sollievo: i motori a benzina Honda sono quelli eccezionali di sempre, anche quelli "normali".
Per quanto riguarda il resto, mi è piaciuto l'assetto, molto rigido e piatto
per una segmento C, anche se sul bagnato il sottosterzo di potenza in curva è sempre pericolosamente in agguato e costringe a parzializzare molto il gas (ma questo, l'ho realizzato dopo, dipende proprio dalla grande
prontezza del propulsore).
La strumentazione in stile Mechwarrior spaventa un pò e effettivamente è totalmente inutile, però almeno non è confusionaria come pensavo, si lascia leggere, anche se io preferirei sempre le solite 4 lancette e schermino, la posizione di guida è molto buona, i materiali mi sembrano sufficientemente appaganti (anche se qua e là c'è qualche plastica che traballa sotto pressione) e il bagagliaio è una caverna. Che dire, l'auto in realtà non è male, preferisco sempre le Civic 5 e 6, ma inquadrata nella realtà di oggi del segmento C questa Type-S mi pare una proposta più che credibile per chi cerchi il piacere di guida unito allo spazio interno.
Peccato per il design
orribile, per comprarla dovrei fare un grosso sacrificio da quel punto di
vista (oltre a subire gli sfottò di almeno 20 persone a proposito della mia
nuova astronave) però se uno non si vuole piegare alla dittatura della
nafta e cerca un motore a benzina di potenza "normale" brillante
e reattivo, con consumi bassi, il mercato non offre molte altre
scelte...sì, potrei anche comprarla, se proprio il mercato non offrisse di
meglio in quel momento.
Il che detto da uno che 48 ore fa considerava tale
auto una bestemmia su quattro ruote, è un bel complimento. Per ora mi tengo
stretto la mia EJ9, comunque
. Ciao.